Mame

Sostituzione Hd

8 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti!

Ho necessità per questioni di spazio di sostituire un HD del mio pc con uno più grande.

Al momento infatti gli HD montati sono due, il primo, quello da sostituire, da 180GB su cui risiede la partizione principale con installato W7.

Un secondo da 500 GB su cui ho creato una seconda partizione con installato XP.

Ora quello che vorrei fare sarebbe sostituire l' HD da 180 senza dover reinstallare tutto quanto, facendo praticamente la copia fisica dell'HD su di un secondo, in modo che quindi conservi tutto il file system, il file di boot e tutti i riferimenti alla partizione con xp.

Considerato che sarebbe la prima volta che farei un' operazione del genere sapreste dirmi quale sarebbe la procedura o se ci fosse qualche programmino che semplifichi il lavoro?

Grazie in anticipo per l'aiuto, rimango comunque a disposizione in caso fossero necessari ulteriori chiarimenti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Ho necessità per questioni di spazio di sostituire un HD del mio pc con uno più grande.

Al momento infatti gli HD montati sono due, il primo, quello da sostituire, da 180GB su cui risiede la partizione principale con installato W7.

Un secondo da 500 GB su cui ho creato una seconda partizione con installato XP.

Ora quello che vorrei fare sarebbe sostituire l' HD da 180 senza dover reinstallare tutto quanto, facendo praticamente la copia fisica dell'HD su di un secondo, in modo che quindi conservi tutto il file system, il file di boot e tutti i riferimenti alla partizione con xp.

Considerato che sarebbe la prima volta che farei un' operazione del genere sapreste dirmi quale sarebbe la procedura o se ci fosse qualche programmino che semplifichi il lavoro?

Grazie in anticipo per l'aiuto, rimango comunque a disposizione in caso fossero necessari ulteriori chiarimenti.

Non hai scritto la tipologia esatta del disco che vuoi sostituire, bypasso questa carenza :

Scegli per la sostituzione un disco con le stesse identiche caretteristiche di quello che vuoi sostituire, l'unica differenza deve essere quella di avere una maggiore capienza.

Non toccare nulla per ora all'interno della tua macchina, metti questo disco nuovo un un box usb esterno e dopo che è stato riconosciuto, prima cercalo in Click destro/gestione/gestione disco dove fai la partizione del volume che desideri e la formatti con il file system NTFS.

Ora controlla che si veda in Computer. Se non lo vedi torna in gestione disco e vedi che abbia una lettera sequenziale a quelle già assegnate.

Ora avvii/riavvii il tuo PC e cloni tutto il disco che vuoi sostituire, molto meglio clonare che fare un'immagine, certamente un metodo più sicuro e meno indaginoso:

Puoi usare uno di questi software scegliendone uno che cloni oltre che fare l'immagine del disco da uno di questi:io uso Acronis True Image, a mio pare il migliore.

http://giancarlo-giancarlof.blogspot.com/2010/05/programmi-per-fare-immaginiclonarebacku.html

Ad operazione conclusa spegni tutto e stacchi la power dal pc sostuisci nella stessa identica posizione, ( non cambiarla per nessun motivo) il nuovo disco che hai clonato al vecchio, stacchi quello collegato alla porta USB ed avvii dovresti essere nella stessa situazione iniziale che desideravi ottenere con il tuo dual boot.

Spero che tu abbia il DVD di Windows 7, ma nel caso non lo avessi in precedenza fa, prima dell'operazione, un cd di ripristino in questo modo:

http://giancarlo-giancarlof.blogspot.com/2010/12/disco-di-ripristino-creare-in-windows-7.html

Dvd o disco di ripristino potrebbero servire eventualmente per correggere l'avvio, non dovrebbe essere il caso in ogni modo, la metodica più semplice è quella che vedi nella prima immagine del link in alto la finestra che si presenta al riavvio seleziona "ripristino dell'avvio" ( Startup Repair)

http://giancarlof-giancarlo.blogspot.com/2010/07/comandi-per-ripristinare-l-di-windows-7.html

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il disco da sostituire è un SATA.

A parte questa puoi specificarmi quali sono le altre caratteristiche che è importante siano identiche?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il disco da sostituire è un SATA.

A parte questa puoi specificarmi quali sono le altre caratteristiche che è importante siano identiche?

I sata (Serial Advanced Technology Attachmen) sono di tre tipologie acquista la stessa del disco che vuoi sostituire, in questo caso devi soltanto guardare queste caratteristiche che trovi sulla faccia del disco stesso. Meglio che usi un cavo con le clips che lo bloccano alla porta di attacco. Le trovi nei negozi specializzati.

SATA 1 = 1.5 Gbit/s

SATA 2 = 3.0 Gbit/s

SATA 3 = 6.0 Gbit/s

Va da se che mi auguro che tu abbia installato la tipologia compatibile con la tua scheda madre, per compatibile intendo che la scheda madre permetta, appunto perchè compatibile la tipologia del disco che inserisci. In caso contrario il tuo disco sarà regolato appunto dalla scheda madre come velocità di rotazione e di trasferimento indipendentemente dalla tipologia del disco installato.

Tutte cose che trovi, in caso di dubbio, sul manuale della scheda madre stessa o sul sito del produttore oppure su quello dell'assemblatore se si tratta di un pc di tipologia OEM.

Più semplicemente, per non complicarti la vita, leggi sul tuo vecchio disco la tipologa e comperalo identico.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è un piacere rileggerti, giancarlo :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutto fatto come da manuale!

Unico inconveniente è stato dover ripristinare l'avvio della partizione in oggetto (come profetizzato),

ma avendo a disposizione il cd di installazione di W7 non è stato un problema.

Ringrazio Giancarlo per la dettagliata guida.

A presto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutto fatto come da manuale!

Unico inconveniente è stato dover ripristinare l'avvio della partizione in oggetto (come profetizzato),

ma avendo a disposizione il cd di installazione di W7 non è stato un problema.

Ringrazio Giancarlo per la dettagliata guida.

A presto.

Grazie a te :welcome:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora