Accedi per seguire   
Seguaci 0
mistic

Consiglio Scheda Video

14 messaggi in questa discussione

salve, dovrei cambiare la scheda video da un vecchio pc la cui configurazione è : scheda madre: ASUS A7V8X-MX SE , processore: amd athlon xp 2400+, ram:ddr (2x512mb), alimentatore 380-max 400w. Vorrei sapere se sono compatibili solo le schede video agp 8x, quali potrei montare per avere il max delle prestazioni per giocare con questa configurazione con il gioco call of duty 4 (ho letto che il processore non è compatibile ma con una piccola modifica ad un file del gioco gira di sicuro), ad esempio potrei montare una radeon hd 3650? potete consigliarmi voi delle schede ottimali per questo sistema? Lo so che il pc è vecchio ma ora le mie possibilita economiche sono ridotte. Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao MisticMan,

la scheda madre secondo il manuale di Asustek è compatibile con schede video AGP 8X a 0,8 e a 1,5 V.

Il che vuol dire che quasi qualsiasi scheda video AGP potrà correttamente funzionare.

Lo scoglio successivo diventa l'alimentatore.

OneHarware.it, all'interno di alcuni suoi commenti in questo articoletto di presentazione, menziona almeno 550w di potenza da usarsi, e la presenza sulla scheda video stessa di un connettore che deve essere correttamente collegato ad un corrispondente connettore sull'alimentatore.

Altrimenti potresti trovarti in 2 condizioni di rischio

Rischio 1: insufficiente alimentazione della scheda e pc che non parte.

Rischio 2, molto più pericoloso: pc che parte ma eccessivo drenaggio di corrente da parte della scheda stessa, che fa bruciare slot AGP o (peggio ancora) la scheda madre stessa perchè si sforza, senza riuscire, di alimentare la scheda.

Il tutto per arrivare ad un obiettivo: COD 4.

Lasciami Citare Tom'sHardware:

In attesa della demo di Call of Duty 4: Modern Warfare (COD4) attesa nel corso dei prossimi giorni, Infinity Ward ha svelato i requisiti di sistema. La configurazione minima per giocare a COD4 dovrebbe essere alla portata di tutti:


    * CPU: Intel Pentium 4 a 2.4 GHz, AMD Athlon 64 2800+ o qualsiasi processore dual-core a 1.8 GHz o superiore
    * RAM: 512MB RAM (768MB per Windows Vista)
    * Hard disk : 8GB di spazio
    * Scheda video: Nvidia GeForce 6600 o superiore. ATI Radeon 9800 Pro o superiore.

Come abbiamo già visto per i requisiti di Crysis, anche l'ennesimo capitolo di Call of Duty figura requisiti raccomandati differenti in base al sistema operativo.


    * CPU: dual-core a 2.4 GHz o superiore
    * RAM: 1GB per XP; 2GB per Vista
    * Hard disk : 8GB di spazio
    * Scheda video: il supporto allo Shader model 3.0 è consigliato. Nvidia Geforce 7800 o superiore. ATI Radeon X1800 o superiore.

Investiresti denaro in una scheda priva di futuro (se non una vendita a qualcuno in tue condizioni simili) e del correlato alimentatore (di fatto più riciclabile) per comunque non usare un gioco.

Perchè il tuo Athlon XP 2400+ totalizza un Passmark di 432

Mentre un PIV 2.4 ne totalizza 315.

Con la differenza che PIV probabilmente ha SSE3, magari richiesto da COD 4.

E guardacaso, SSE3 è presente negli Athlon 64 a partire da giugno 2005.

In tal senso, complessivamente, mi sembra un intervento di spesa non molto sensato su un hardware così vetusto, perchè rischia comunque di far fallire l'obiettivo, cioè giocare a COD 4.

E quindi, te lo sconsiglio.

Ma è il tuo pc... non il mio. ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ti ringrazio per la celere risposta. Come alternativa potresti consigliarmi una o piu schede video compatibili col mio sistema che non lo mettano in crisi con almeno 128mb di memoria? Ho letto in un forum che una persona gioca a call of duty col mio stesso processore , ha fatto una piccola modifica ad un file del gioco ed è riuscito a fare a meno della ss2 o ss3. ovviamente gioca con i settaggi video al minimo. Considera che la scheda video la comprero usata quindi la spesa è minima , dunque per me ne vale la pena acquistarla. Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, misticman.

Non conosco COD 4 a dovere per poterti suggerire la scheda video corretta.

Radeon HD 3650 è comunque una scheda video piuttosto recente, rispetto al sistema.

Se per te la spesa vale la pena, mettiti subito alla ricerca di un alimentatore da 550w veritieri. Corsair, CoolerMaster, Antec, Enermax, Tagan...

I nomi vari ci sono tutti.

una volta trovato il giusto alimentatore (550W almeno) al giusto prezzo, compra pure la scheda.

Ed in bocca al lupo per COD 4 ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi basterebbe sapere il nome di una scheda video compatibile col mio sistema che funzioni col mio alimentatore con almeno 128mb di memoria e che supporti la grafica 3d, anche se non è delle piu recenti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sono riuscito a risolvere esattamente come volevo, anzi, di piu di quello che mi aspettavo. Ho acquistato una geforce 6600gt agp, funziona perfettamente col mio alimentatore, ho installato call of duty4 e riesco a giocare , ovviamente abbassando dai settaggi il piu possibile la risoluzione e i vari effetti, ma l'aspetto non è male considerando il pc datato. Ora ho fatto un piccolo overclock alla gpu in questione alzando i valori del core a 550mhz e memory a 1000mhz, considerando che la scheda è equipaggiata di ventola con dissipatore zalman la temperatura di lavoro non supera mai i 65 gradi quando stressata in gioco. Non male come risultato considerando il pc datato con processore athlon xp 2400. Ciao a tutti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Occhio alla mobo... Spero che non si sprema troppo la AGP per sostentare questo overclock

Nel frattempo, buon divertimento.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti.

Oggi dopo un breve "sfarfallio" del monitor, mi è apparso un pop up di errore, precisamente:driver video ha smesso di funzionare è stato ripristinato, e infatti si è stabilizzato.

La mia scheda video è : NVIDIA GeForce 8600M GS.

Mi conviene aggiornare il driver?

Grazie in anticipo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ogni tanto la cosa puo' capitare... se capita troppo spesso vuol dire che c'e' un problema, probabilmente con il core della scheda video o di alimentazione. E' lo stesso pc che gia' aveva problemi? Potrebbe anche essere la mobo che ti sta lasciando (problemi di alimentazione, appunto) o problemi con l'hard disk mentre stava leggendo un files dei driver.

In ogni caso aggiorna i driver. Disinstalla i vecchi ed installa i nuovi, se proprio vuoi fare una cosa "precisa" utilizza un programma tipo driver sweeper eliminando le voci nvidia dopo aver disinstallato i driver dal pannello di controllo e poi installa quelli nuovi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, sì è sempre lo stesso pc,quindi non so se il problema è il driver della scheda video.

Provo ad aggiornarli, ma non ho capito bene la procedura, come faccio ad aggiornarli se prima li devo disinstallrli...............?

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scarichi il driver per la tua scheda video da http://www.nvidia.it/page/home.html , vai in installazione applicazioni e disinstalli il driver nvidia, dopodiche' installi quello nuovo. Per fare pulizia prima di installare quelli nuovi puoi utilizzare il suddetto programma, per fare pulizia completa dei driver la procedura e' piuttosto lunga, dovresti utilizzare cccleaner, quel programma, passare dalla modalita' provvisoria e cancellare manualmente delle voci di registro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0