Accedi per seguire   
Seguaci 0
B13

Quale Router Scegliere?

2 messaggi in questa discussione

Ciao,

inanzitutto ringrazio tutti quelli che risponderanno al mio dilemma.

A casa ho una connessione ADSL di Fastweb di tecnologia WS che si appoggia su linee Telecom.

Vorrei attaccare al HUB fornito da Fastweb (Pirelli) un router wireless per poter attaccare più di tre periferiche (limite max per Fastweb).

Avrei delle domande da porvi:

1) Quale Router scegliere (ho letto che bisogna prendere un router no modem)?

2) Posso comprare un router wireless con modem dove mi è possibile escludere il funzionamento del modem (cosi da avere un prodotto completo per il fututo)?e

3) Una volta scelto ed attaccato il router, è possibile disattivare il segnale wifi del hug fw e vedere solamente quello del router?

Ringrazio tutti!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

Partendo dal principio che il mio messaggio non vuole invitarti a violare alcun termine contrattuale eventualmente sottoscritto con Fastweb. Bisogna vedere come viene praticata la limitazione nel router di Fastweb. Se il blocco viene applicato a livello di IP (cioè non puoi avere più di 5 IP all'interno della sottorete) oppure se è praticato semplicemente a livello di WiFi (non possono esserci più di 5 MAC address WiFi collegati nello stesso momento).

Nel primo caso, certamente la soluzione è rappresentata da un Router che forma una nuova sottorete e rediriziona tutto il traffico internet verso la sottorete del modem Fastweb.

Es. sottorete del router fastweb: 192.168.1.x

router fastweb in 192.168.1.1

il nuovo router in mezzo che ha una scheda di rete in 192.168.1.2

l'altra scheda di rete del router nuovo che punta a

192.168.2.1

tutti i tuoi computer che occupano gli indirizzi in 192.168.2.x

e una regola nel router nuovo che redireziona il traffico esterno verso 192.168.1.1 (cioé il router di fastweb)

Nel secondo caso ti basta un normalissimo Access Point WiFi (AP) da collegare al tuo router FastWeb. Comunque anche nella seconda situazione l'adozione del metodo 1 dovrebbe funzionare.

Se va bene un router che fa anche da modem... questo non lo so, dipende dalle specifiche di Fastweb, se hai altri servizi tipo TV ecc. potrebbero viaggiare su un canale differente. Per una ADSL normale la risposta è Sì e sarebbe la soluzione meno costosa... non avendo Fastweb non ti so rispondere. Diciamo che il primo metodo è il più "conservativo" nel senso che lasci il modem che ti hanno dato loro, probabilmente è anche la più costosa.

Ciao ciao

Aliber

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0