superfili

Connessione E Sata

24 messaggi in questa discussione

da qualche giorno il trasferimento di file dal pc all'Hd esterno Verbatim con connessione Esata è diventato lentissimo; mediamente per trasferire sui 600 mb occorrono 4 minuti, mentre prima lo faceva in meno di un minuto. Ho provato anche l'altra presa Esata della scheda pci, ma il risultato non cambia, sempre questa lentezza esasperante. Da cosa può dipendere? :think1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Controlla lo stato del cavo che usi.

Il disco esterno ha anche un altro attacco? Magari USB... verifica se è molto molto lento anche con quello.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

File unico? Considera che per copiare una serie di piccoli files per un totale di 600mb si va molto piu' lenti che per copiare un unico files da 600mb

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho provato anche con l'usb 2 e anche con questa connessione il trasferimento è risultato lentissimo, molto più di tempo addietro (non ho cronometrato ma la velocità mi è poarsa analoga) :secret2:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a margine di questo ho notato che anche aprire file compressi di filmati è diventato un procedimento lentissimo..:blink1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fili51, la cosa può comporsi in 2 possibilità.

Possibilità 1: il disco sta facendo ciao ciao.

Possibilità 2: l'interfaccia sta facendo ciao ciao.

Quanto è importante il materiale che c'è dentro?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sono perplesso per il fatto che questo rallentamento è iniziato dopo aver installato nel pc un secondo masterizzatore blu ray e un secondo HD da 1 Tb (su cui voglio mettere Ubuntu), entrambi con connessioni sata. Il masterizzatore esterno poi non ha più di sei mesi (va bè che la sfiga ci può sempre stare) :think1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ultimo test FIli: con un altro pc è lento uguale?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'ho provato con una altro pc e con la connessione Usb la velocità è risultata normale, senza rallentamenti blink1.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok fili51... questa non me la aspettavo affatto!

:blink1:

Meglio, per carità, vuol dire che i dati sono sani.

Il pc con cui va lento... da quanto tempo è che non controlli ram (Memtest86+) e hard disk (tool di diagnostica)?

Hai un antivirus? Se si, quale è?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come antivirus ho Norton, l'ultima versione che mi sembra piuttosto leggero rispetto ad anni fa.

Per il controllo dell'HD ho HD Tune Pro sul pc, ma francamente non so leggerlo molto bene.

La ram (ho 4 Gb) non l'ho mai controllata, fidandomi anche del fatto che ne ho parecchia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ed il pc dove il tuo HD va lento... si comporta normalmente?

Non è che niente niente, tra copia su USB/eSata e controllo d'antivirus la cosa diventa più tosta che mai?

E' una mera ipotesi, e mi sembra piuttosto improbabile, ma non saprei che pesci pigliare.

Puoi tentare di disabilitare l'antivirus mentre copii i file e verifichi se le performance tornano ad essere quelle giuste.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anche escludendo l'antivirus non ci sono miglioramenti nella velocità di trasferimento.:think1: Piuttosto mi chiedevo se poteva valere la pena di provare a vedere se c'erano dei cambiamenti trasferendo i collegamenti dei due recenti componenti sata che ho installato (Masterizzatore e secondo HD interno) dalla scheda madre alle due prese interne che la scheda Esata pci ha....:zawa:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Teoricamente Sata come protocollo non ha i limiti di PATA, in quanto ogni canale dovrebbe essere indipendente.

Vero è che se il controller SATA fa fastidi o non è fatto alla perfezione oppure ancora ha qualche problema latente, l'aggiungere periferiche potrebbe palesare il problema...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non so se sia collegato al problema indicato, ma ho notato che da quando ho installato le due nuove periferiche (HD e masterizzatore) certe volte il pc non si riesce ad avviare (diciamo una volta su 20) e compare la scritta di inserire il disco di avvio. Non faccio questo, ma spengo il pc, lo riavvio e tutto parte regolarmente...:think1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' successo un'altra cosa :secret2: , il pc si è piantato ed è uscita una schermata blu che tra le varie argomentazioni per cui era stato fermato faceva riferimento a KERNEL_STACK_INPAGE_ERROR, al riavvio è ripartito. Penso che questo sia collegato al problema dei rallentamenti indicati :think1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Proviamo a vedere se HWMonitor ci racconta qualcosa sull'alimentazione...

Non vorrei che avessi un problemino sul 5 volt... E che si riflettesse sul controller SATA.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok... qui sono perplesso...

HWMonitor racconta che

Voltage 0 1.28 Volts [0x50] (CPU VCORE)

Voltage 1 1.79 Volts [0x70] (VIN1)

Voltage 2 3.18 Volts [0xC7] (+3.3V)

Voltage 4 12.16 Volts [0xBE] (+12V)

Voltage 5 -11.58 Volts [0xB5] (-12V)

Voltage 6 -13.12 Volts [0xCD] (-5V)

Voltage 8 3.02 Volts [0xBD] (VBAT)

Temperature 2 40°C (103°F) [0x28] (TMPIN2)

Fan 0 1339 RPM [0x7E] (FANIN0)

E i valori evidenziati in grassetto mi piacciono assai poco.

Specie quel -13.12 al posto di un più normale -5V, che potrebbe anche essere uno svarione del software o del chipset.

E se la tua scheda madre somiglia un po' a questa (verifica attentamente, io ho cercato la GA-8I945PM, quella illustrata è una GA-8I945PMF) possiamo controllare lo HealthMonitor integrato, visto che il manuale riporta che ne ha uno, porzione bios "PC Health Status" (Pagina - 43 - del manuale)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel sito della Packard Bell erano riportate queste caratteristiche della scheda madre:

Scheda madre Mexico (GA-8I945PM)

Nome: Mexico (GA-8I945PM Ver. 1.0)

Tipo: scheda madre µATX

Produttore: Gigabyte

La PFM all'apspeto sembra la stessa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E nel bios che ti racconta, per i voltaggi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

3.3 basso. Ti suggerisco di pensare ad un nuovo alimentatore...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

probabilmente con i nuovi componenti installati fa fatica. Da profano mi era venuto un sospetto di questo tipo. Hai qualche suggerimento da darmi per il nuovo alimentatore? Qui ho sottomano il catalogo della Enermax

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora