Accedi per seguire   
Seguaci 0
tizianav

Problema Hardware

49 messaggi in questa discussione

Ciao, pochi gg fa ho eseguito qualsiasi tipo di pulizia per rimuovere virus, fino a che l'ultimo log di htc era pulito.

infatti andava perfettamente, oggi improvvisamente si è spento e non riesco più ad avviarlo, mi da la possibiltà di scegliere modalità provvisoria o normale, ma lo schermo poi rimane nero con puntatore funzionante.

Mi puoi aiutare, grazie.

Tiziana

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao adesso finalmennte sono riuscita ad avviarlo in modalità provvisoria con rete da F11 e ripristino conf di sistema.

Adesso che mi conviene fare prima di riprovare l'avvio?

Grazie

Tiziana

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scarica Memtest86+ Bootable ISO,estrai il file memtest.iso dal file compresso masterizza il file immagine per creare un cd d’avvio, ti consiglio di utilizzare un CD riscrivibile, è un peccato sprecare un CD per un programma che non occupa nemmeno 2 Mb.A masterizzazione conclusa riavvia il PC lasciando il CD inserito, all’avvio dovrebbe essere riconosciuto e Memtest dovrebbe partire in automatico, se non è così devi modificare la sequenza di boot all’interno del BIOS.

Memtest partirà automaticamente e vedrai una strana schermata piena di numeri

Memtest parte subito eseguendo una serie di test, anzi, dei cicli di test, che hanno lo scopo di stressare la RAM per vedere se tutto funziona bene. Lascialo lavorare il più possibile, almeno un paio d’ore, in questo modo riuscirà a fare più cicli di test e avrai più probabilità che venga trovato il problema, ammesso che esista.

Dopo un paio d’ore torna a guardare la schermata e concentrati su tre valori : Il campo Pass indica il numero di cicli nei quali non sono avvenuti errori, i campi Errors e ECC Errs indicano il numero di eventuali errori rilevati.

Come hai già capito se il numero di errori sarà zero, la RAM molto probabilmente gode di buona salute, mentre se sono segnalati degli errori significa che qualcosa non è andato per il verso giusto, più errori ci sono e maggiore è la probabilità che la ram vi stia lasciando.

Per avere dati attendibili i test vanno fatti per un lungo tempo ed anche ripetuti più volte, spesso infatti, quando i settori difettosi sono pochi, è difficile individuarli velocemente. In presenza di errori dovrebbero anche comparirvi delle righe rosse al centro dello schermo che indicano il tipo di errore rilevato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Al momento purtroppo sono senza cd vuoti, cmq adesso è acceso in modalità normale.

Domani proverò a masterizzare il cd.

Grazie

Tiziana

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fai anche uno scandisk dell'hard disk, ci potrebbe essere qualche settore rovinato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, durante le varie pulizie della scorsa settimana, ho già provato a fare lo scandisk dell'hard disk, ma purtroppo si blocca alla fase 5, ho già provato 2 volte, ma senza successo.

grazie a presto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uhm... se si blocca la scansione il problema potrebbe essere proprio l'hard disk. La fase 5 se non sbaglio e' quella che controlla lo spazio libero. Quanti anni ha l'hard disk? Piu' che un problema di settori riallocati potrebbe trattarsi di un problema elettrico o meccanico (ho un hd con i settori da riallocare terminati, finisce lo scandisk dicendo che non puo' riallocare i settori rovinati). Dovresti utilizzare il tool della casa e fare un controllo approfondito del disco, solo che prima dovresti backuppare i dati, il tool della casa potrebbe cancellare qualche dato o rompere definitivamente l'hard disk.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao.

Il pc è un hp pavillon dv9000, e ha 2 anni e mezzo.....

Al momento che si blocca lo scandisk la dicitura precisa è questa:

"CHKDSK sta verificando lo spazio disponibile(fase5 di 5)...

64 per cento completato( 1590674 di 27319138 cluster liberi elaborati)"

e si ferma sempre allo stesso punto, lo puoi lasciare anche ore, ma rimane in quella posizione.

Per quanto riguarda il tool della casa, se mi dici che si potrebbe anche rompere definitivamente l'hard disk non credo che mi avventurerò a farlo.

Grazie

Tiziana

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La serie DV9000 di HP ha un tool integrato nel bios per la diagnostica del disco fisso.

Tuttavia, per il momento, ritengo opportuno lasciare stare il fai da te.

Se puoi, portalo da un tecnico o un laboratorio spiegando il problema e facendoti subito recuperare i dati.

Puoi tentare pure tu usando il disco di Avvio di Ubuntu e copiando da parte il contenuto del profilo utente.

Una volta fatto questo, bisogna eseguire la diagnostica disco integrata nel bios.

Mi è capitato più volte che i tool di diagnosi degli HD, con i Pavillion, andassero in freeze. E quindi diventava necessario usare la diagnostica HD integrata nel bios.

Estratti i dati e fatta la diagnosi, si possono configurare vari scenari.

Scenario1: disco sano. Difficile ma non impossibile. Si può tentare di fare un check del disco tramite tool esterni.

Scenario2: disco morente ma in forma. La cosa da farsi è una clonazione del disco dal vecchio al nuovo. Nessun problema di reinstallazione.

Scenario3: disco cadavere. Spero tu abbia creato i dischi di ripristino del tuo pc. Si tratta di acquistare il nuovo hard disk, installarlo al posto dell'attuale e cominciare a ripristinare OS e quant'altro.

Scenario remoto: problemi al controller della scheda madre. Ricordo di una serie di Pavillion DV6 e DV9 che letteralmente si autocuocevano creando seri problemi alla scheda madre, più precisamente alla scheda video e al chipset.

Probabilisticamente mi sento di escluderlo, ma una verifica tramite Ubuntu Linux e le letture dal disco durante il recupero dati sarebbero salutari da farsi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, purtroppo non ho creato dischi di ripristino e quindi sarebbe un serio problema cambiare l' hard disk. Quindi si presentasse il terzo scenario?

Mi conviene provare il disco Avvio di Ubuntu secondo te o come si vuol dire " finchè la barca va lasciale andare?"

Nel senso ieri sera ho fatto il ripristino, ora va una meraviglia, si accende subito e non da problemi, ma fino a quando?!

Buona giornata Tiziana

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Operazione ZERO: FAI UN BACKUP DELLE TUE COSE!

Tutto il resto possono essere scocciature, ma se c'è qualcosa all'interno che vale, è il momento di copiare.

Primo: crea i dischi di ripristino del tuo pc!

Leggi nella documentazione come fare.

Secondo: esegui la diagnostica del disco fisso tramite il bios

Sempre nella documentazione del tuo Pavillion c'è scritto come fare. Non sto scrivendo che sia facile trovarlo, ma a meno che non mi dai il codice esatto del tuo HP (è scritto in una etichetta sotto al pc stesso). Leggi qui come individuare il modello preciso.

In funzione del risultato di queste 2 operazioni ragioniamo sui passi successivi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao il codice del mio pc è il seguente:

Product HP Pavillon dv9700

s/n: CNF8144V3L

p/n: FE580EA#ABZ

Comunque appena riesco vado a comprare cd vergini cha al momento purtroppo ne sono sprovvista. Ma in ogni caso dovrò creare un punto di ripristino attuale (tra le opzioni disponibili)? La scorsa settimana ho creato appunto un punto di ripristino durante le varie pulizie............

A questo proposito volevo chiederti una cosa, l'ultima volta che il pc si è spento l'ho riacceso con f11 ( perchè non riuscivo ad avviare windows in nessuna modalità),

si è aperto il recovery manager e tra le opzioni ho scelto quella inerente a ripristino ad una data antecedente(appunto quella creata ultimamente), e se avessi scelto ripristino alle impostazioni di fabbrica, cosa va a cancellare di preciso?Credo che cancelli qualsiasi dato personale e software installati, ma almeno il sistema operativo windows vista rimane?

Grazie a presto

Modificato da tiziana77

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I dischi di ripristino del tuo HP sono dei DVD. Non è la procedura di creazione disco di ripristino di Vista, che produce un piccolo CD da 140mb buono per recuperare un po' di cose problematiche (rimuovere patch, fare controllo disco, diagnostica di base, etc etc).

Intanto sono arrivato alla pagina del supporto HP del tuo device.

Sulla tua domanda: la risposta veloce è "hai ragione". La risposta più dettagliata la fornisce la tua documentazione.

I dischi di ripristino portano "all'esterno" del tuo hard disk integrato il contenuto di questo "ripristino". Ciò fa in modo che nel caso in cui il disco fisso realmente si rompesse, potresti ripristinare il normale funzionamento del tuo pc da questi dischi.

Per l'autotest del disco fisso: leggi attentamente questa pagina.

Per la creazione dei dischi di ripristino: leggi questa sezione. Ma per tua informazione, è molto meglio se leggi con calma tutta la pagina.

Altra pagina che tratta della creazione dei dischi di ripristino.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao.

Non è che ho capito bene, già avevo guardato la pagina di supporto Hp, comunque provvederò al più presto a creare questi dvd dischi di ripristino.Anche se comincio ad essere dellìidea di formattare tutto e riportare a zero!

Grazie Tiziana

Modificato da tiziana77

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scelta tua... se il sistema è tutt'ora usabile, non mi sembra sensato.

Per "formattare tutto" basta ripristinare le impostazioni di fabbrica.

E fare tanti aggiornamenti dopo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì al momento funziona anche troppo bene, ( figurati che sono anche riuscita ad installare la stampante wifi......)ma per scrupolo comunque i DVD li creerò comunque................. non si sa mai!

Il ripristino da zero rimane comunque l'ultima opzione appena creo i cd ti faccio sapere.

Grazie mille sempre troppo gentile.

Tiziana

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anch'io ti consiglierei di fare un backup. E' buona norma backuppare i dati importanti appena un sistema da' segni di cedimento (puo' essere un caso isolato ma si potrebbe anche friggere qualcosa nel giro di una settimana e se a partire e' proprio l'hard disk...). Il sistema, ovviamente, lo puoi sempre reinstallare su un nuovo disco ma se quello attuale si rompe perdi tutti i files personali (video, foto, documenti, musica, ecc). Oltre ai dvd acquisterei un bell'hard disk esterno su cui riversare tutti i files personali, puo' sempre tornare utile in seguito :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, seguirò sicuramente i vostri consigli.

A presto

Tiziana

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao.

il pc andava troppo bene per essere vero, si è spento improvvisamente e non da più segni di vita, come lo accendo schermo nero illuminato, ogni tanto mi da la possibilità provvisoria o normale ma poi si blocca nuovamente, e questo anche con f8 e f11.

Spero che si accenda prima o poi....... altrimenti lo porterò a un tecnico

Modificato da tiziana77

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao.

il pc andava troppo bene per essere vero, si è spento improvvisamente e non da più segni di vita, come lo accendo schermo nero illuminato, ogni tanto mi da la possibilità provvisoria o normale ma poi si blocca nuovamente, e questo anche con f8 e f11.

Spero che si accenda prima o poi....... altrimenti lo porterò a un tecnico

.................. Niente ho provato 3 volte a fare il ripristino da recovery system a data precedente,appare il popup ripristino completato , quindi riavvio,ma di fatto non si accende, sempre schermo nero. Che faccio a questo punto?provo impostazioni di fabbrica?

:confused2:

Hoprovato anche afare il backup dei file da recovery, ma ad un cerrto punto mi dice nessuna unità disponibile, inserire un'unità usb ma se inserisco una chiavetta non succede nulla.

Aiuto.........................:(

Modificato da tiziana77

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao.

il pc andava troppo bene per essere vero, si è spento improvvisamente e non da più segni di vita, come lo accendo schermo nero illuminato, ogni tanto mi da la possibilità provvisoria o normale ma poi si blocca nuovamente, e questo anche con f8 e f11.

Spero che si accenda prima o poi....... altrimenti lo porterò a un tecnico

.................. Niente ho provato 3 volte a fare il ripristino da recovery system a data precedente,appare il popup ripristino completato , quindi riavvio,ma di fatto non si accende, sempre schermo nero. Che faccio a questo punto?provo impostazioni di fabbrica?

:confused2:

Hoprovato anche afare il backup dei file da recovery, ma ad un cerrto punto mi dice nessuna unità disponibile, inserire un'unità usb ma se inserisco una chiavetta non succede nulla.

Aiuto.........................:(

Sono riuscita ad accenderlo, ma non riesco a creare i dischi di ripristino perchè quando dovrebbe partire la masterizzazione si blocca e si spegne il pc, poi si riavvia con ripristino all'avvio e se riprovo riparte da dove l'ho lasciato ma stessa storia.

Che posso fare prima che il pc si spenga nuovamente, approfittando della temporanea stabilità di windows?

Grazie in anticipo.

Tiziana

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti ho linkato come eseguire un test disco via Bios. Prova quello...

Hai fatto le copie del tuo materiale?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non posso fare il backup dei file perchè mi da un popup di errore: nessuna unità disponibile inserire un'unità usb, ma se inserisco chiavetta 16GB non succede nulla e nemmeno se inserisco dvd.

Quindi al limite posso solo copiare qualche dato personale sulla chaivetta (se fa almeno quello........).

Quindi per il test disco via Bios conviene aspettare? Rischio di perdere tutto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non posso fare il backup dei file perchè mi da un popup di errore: nessuna unità disponibile inserire un'unità usb, ma se inserisco chiavetta 16GB non succede nulla e nemmeno se inserisco dvd.

Fare il backup= creare una seconda copia delle proprie cose importanti.

Il che significa copiare foto, posta, documenti e quant'altro da parte.

Il backup di vista non lo conosco e non so come guidartici.

se hai già fatto il ripristino alle impostazioni di fabbrica, direi che hai già fatto fuori ogni cosa.

Quindi al limite posso solo copiare qualche dato personale sulla chaivetta (se fa almeno quello........).

Se vi riesci, prova. Male non fa.

Quindi per il test disco via Bios conviene aspettare? Rischio di perdere tutto?

Per quanto è di mia esperienza, la sola diagnosi non dovrebbe aggravare nulla; nello specifico, una diagnosi può accelerare la rottura del disco solo nel caso in cui stia per essere eseguita o stia già accadendo solo per il fatto di usare molto di più il disco di quanto faccia normalmente il computer per i fatti suoi.

Ma la diagnosi dovrebbe semplicemente capire se il disco si sta rompendo e dare un responso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho ancora fatto il ripristino alle impostazioni di fabbrica,(perchè nel mentre mi sono imbattuta nel problema back up e quindi ho tralasciato per il momento) quindi adesso non so se mi conviene fare quello o il test bios.

Al momento ho solo salvato su chiavetta qualche dato personale, tanto alla fine non mi interessa più di tanto tutto ciò che c'è nel pc (ed è svariata " roba"), solo qualche foto e documento e basta, come mi consigli procedere per primo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0