finleylost

Pc Potentissimo Per Giocare Vedere Video

19 messaggi in questa discussione

ciao ragazzi sono nuovo di qui vorrei dei consigli vorrei comprare un pc potentissimo partendo dal processore intel i7 980x per altri componenti vorrei vuostri pareri che mi consigliate? sono disposto a spendere sui 1500 euro o 2000 mi serve sl per giocare al massimo e vedere video al massimo dettaglio anche per scaricare e aprire molte applicazioni in una volta aiutatemi vi prego scusate se sono stato troppo dilungato con le parole sto impazzendo con le molte offerte che ci sono in giro siccome o un pc lento come una lumaca cry1.gif vorrei farmelo uno nuovo o un amd sempron 2,00 ghz e scheda ram da 1 giga che mi consigliate potenziarlo o passare a intel?'? chi dei 2 e meglio?bho2.gif vorrei un case molto spazioso e molto bello nn mi interressa se fa rumore o no ma che raffredda bene o finito aspetto vostre notizie e un cosa urgente ciao raga ciao1.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il 980x lo lascerei perdere... costa 1000 euro :medical2: , il 970 si trova a meno ma costa comunque troppo.

Il primo passo e' sceglierte l'archittetura: o i7 950 su 1366 o 2600 su 1155. Son piattaforme diverse e al momento scommettere su una o sull'altra non e' cosi' facile. Il 1366 di fatto e' un'architettura migliore ma i nuovi i7 sembrano andare un pochino meglio rispetto ai core i7 su 1366 (il 980x resta chiaramente superiore). A dire il vero, in ambiente gaming, potrebbe anche avere senso risparmiare prendendo un 2500 in quanto l'hyperthreading non e' molto sfruttato nel gaming... per quanto riguarda il budget, comunque, un 2600 o un 950 sarebbero consigliati, sopratutto in vista di un sistema con 2 schede video.

Altra domanda: vuoi overclokkare? Nel caso volessi overclokkare bisogna prendere ram da 1600hmz (al contrario a default moduli da 1333hmz anno piu' che bene) e, nel caso la scelta dovesse ricadere sul socket 1155 bisognerebbe prendere un 2600k con moltiplicatore sbloccato (anche se sembra che l'oc sia un po' rischioso su queste cpu, pare non reggano benissimo l'overvolt)

Motherboard: dipende se vuoi overclokkare o meno... prendere, ad esempio, una evga x58 classified o una asus maximus 4 extreme avrebbe poco senso qualora non si dovesse overclokkare.

Per la scheda video hai 2 possibilita': o una gtx580 o 2 gtx560. Le 2 560gtx in sli sono piu' potenti ma lo sli non funziona perfettamente con tutti i giochi, in alcuni casi una singola gtx580 rende meglio e da' meno problemi. Se volessi andare su ati 2x6950 son ugualmente interessanti... le ati sinceramente al momento hanno un rapporto prestazioni/prezzo superiori ma il phys-x di nvidia presente in alcuni giochi mi fa preferire nvidia su configurazini hi-end. Ovviamente si potrebbero ANCHE mettere 2 gtx580 in sli ma 900-1000 euro per le due schede son decisamente fuori budget :medical2:

Case: HAF 932

Alimentatore: corsair o enermax... optando per la doppia scheda lo prenderei da 850w, in modo da poter aggiungere in seguito una terza scheda video (il 3way sli al momento non conviene ma si puo' sempre dedicare un'altra scheda video al phys-x :laving1: ) o una seconda gtx580. L'unico inconveniente di un alimentatore sovradimensionato e' un maggiore consumo, il rendimento di un alimentatore viene considerato a circa il 75% del carico massimo.

Hard disk: la velocita' con cui le applicazioni si aprono sono influenzate dall'hard disk... al momento la soluzione migliore e' rappresentata dagli SSD. I solid state, comunque, son una tecnologia relativamene nuova e non ancora perfezionata. Durano meno di un hard disk normale (il numero di riscritture e' limitato) e possono dare problemi. Forse sarebbe meglio un bel WD velociraptor da 10k rpm. Resta sempre un discorso: un seagate barracuda costa molto meno e le prestazioni durante il gaming non son cosi' diverse rispetto ad un hd da 10k rpm o un SSD...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

wowwwwwwww cosi tanto costa?? blink1.gif mi faresti tu una ottima configurazione con i prezzi per ogni singolo componente? con tutte ste sigle non ci capisco nientemedical2.gif sono ancora un novizio in fatto di pc cmq qual e la scheda video piu meglio al mondo? non mi importa del prezzothumbsup5.gif e il case? cmq scelgo la scheda madre 1366 cosa significa owerclock??????confused2.gif scusa l"ignoranza ma sono nuovo in fatto di pc secondo te e meglio amd o intel in fatto di processore?rolleyes2.gif per la ram sono su 1600 hmz e per l" hard disk vorrei un tuo parere qual e migliore? io voglio il meglio del megliolaving4.gif perche non fate una classifica dei componenti per ogni categoria? per essempio: (classifica dei processori) (classifica delle schede madre) (classifica delle ram) e cosi via cosi tutti sanno qual e il migliore componente magari con loro prezzi cosi si fanno il loro pc personalethumbsup5.gif magari fare dei sondaggi cqm aspetto tua notizia per la mia configurazione se me la farestisorry1.gif aspetto consigli anche degli altri se volete V1.gif sono tutte orecchie thumbsup5.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A costo di farmi linciare da Dark13.

Vista la tua attitudine al dispositivo (computer)...

iMac 27", quad core (dovrebbe essere un i7 870 il più potente)

2.300 euro di computer (applecare compresa), a cui aggiungere i 100-120 euro della licenza OEM di Windows 7 Home Premium. Solo nel caso in cui vuoi veramente Windows.

Effetto WOW garantito, discreta potenza, eccellente scehrmo (27" sono veramente tanti).

Se zero capisci di sigle, componenti e quant'altro, questa è una scelta per concentrarsi sui contenuti e non sul contorno.

Sicuramente Dark13 ti preparerà una configurazione ragionata e bilanciata tra la potenza che chiedi ed una spesa ragionevole.

Ma per capire sino in fondo le caratteristiche di quanto ti viene suggerito, ci sono 3 cose necessarie.

Volontà

Pazienza

San google.

Have a lot of fun.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao pk veramente sn interressato alla famiglia dei processori intel dal 900 fino a 980x so che le prime tre costano un casino che sarebbero 1° (980x) il piu veloce al mondo 2°(975x) 3° (970) vorrei farmi un pc che mi duri nel tempo se possibile cry2.gif anche a forza di svenarmi se necessario sorry2.gif a proposito come si fanno i sondaggi? o provato ma dice mettere 2 carateri booo sorry1.gifbho2.gif ne va della mia vita aiutoooooooooooooooooooooooooooooooooooociao2.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

finleylost, niente di personale, ma tu chiami la clava, e clava sarà.

SCRIVI IN ITALIANO. Lo strillo sperando di farlo entrare più forte nel tuo gentil cranio.

Non è per fare il maestrino nè lo spaccone ma è semplice: soggetto, verbo, complemento. Segui questo schema e quanto scrivi sarà molto più facile da leggere per tutti.

Se poi ti ricordi anche di usare tutte le lettere secondo quanto l'ortografia racconta, non mi sembrerà di buttare via gli occhi nei confronti di uno Short Message mal scritto.

Il mio nickname è Pike.

Pk è ben altro soggetto, 100 volte più ganzo e duro di me.

PK1.jpg

Spesso scegliere "il top" del momento non significa prendere il meglio, ma solo il componente più costoso.

Un pc che dura non è il più potente in assoluto, ma il più adatto per il maggior tempo possibile alle nostre esigenze.

E purtroppo combattere contro i giochi è dura. Significa solitamente rivoluzionare ogni 6/8 mesi l'intero personal computer, con nuova motherboard se necessaria, ma più spesso nuova CPU e nuova scheda grafica.

Se hai tanto denaro da investire, tanto meglio per te. Ma onestamente ora siamo in un momento in cui è più sensato parlare di "efficenza di spesa", cioè la miglior potenza al minor prezzo possibile.

E le 3 CPU che hai menzionato stanno per diventare obsolete e di minor valore, specie considerando il fatto che Sandy Bridge è in arrivo, nonostante il fatto che vengano dichiarati problemi.

L'approccio stesso nel progettare computer e processori si basa sul concetto di miglior resa in performance al minor consumo energetico possibile.

La base della filosofia Centrino, capostipite ideologico di tutta la attuale produzione Intel sulle CPU Desktop e Laptop. Per Atom la storia è diversa.

Il mio suggerimento su iMac è "laterale", una diversa soluzione al tuo problema.

Non significa per forza "migliore" ;)

Infine: non stai affogando. Ci sono guide in italiano comprensibile su come "creare" il sondaggio e come farlo. Leggi, comprendi, elabora, pensa, agisci.

Più lungo da scrivere che da fare. ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ops1.gifsorry1.gif chiedo scusa rolleyes2.gif cmq mi faresti una tua configurazione personale partendo dal processore intel i7 900 in poi? socket1366 budget massimo 2000 euro il computer mi serve solo per giocare e vedere video a alta definizione e scaricare sorry2.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao finleylost evita di usare il linguaggio sms che oltre a non essere consentito dal regolamento non permette al motore di ricerca l'indicizzazione dei post.thumbsup5.gif

per quanto riguarda il tuo secondo 3d che hai aperto lo cancello e' inutile laving4.gifciao1.gifanna.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un 980x o un 970 e' fuori budget per ovvi motivi... spendere 800-1000 euro per la cpu ha un senso solo su un sistema da 4 mila euro :D . Il discorso 1366 vs 1155 invece e' una scelta personale, tanto le idee chiare a mio avviso non le ha neanche intel :rolleyes: .

CPU: intel core i7 950 (280)

Motherboard: asus P6X58D-E (220)

Alimentatore: corsait ax 850W (in caso volessi aggiungere una seconda scheda video, altrimenti "basta" un 650W) (180)

RAM: Corsair 6GB PC3-12800 1600Mhz-787 kit 3x2GB XMS3 (120)

Scheda video: gtx580 (480)

Hard disk: WD velociraptor 300gb (170) + WD black 1Tb (85)

case: HAF 932 (140)

Totale: 1675 (piu' assemblaggio). Metterei anche un dissipatore migliore, qualcosa come il prolimatech megahalem o il mugen 2 rev b. (50-80 euro). Se vuoi proprio spendere 2000 euro puoi scegliere come schede video 2 gtx570, decisamente piu' performanti di una singola gtx580 ma con i piccoli inconvenienti che possono capitare con lo sli (potendo spendere io sceglierei le 2 gtx570 :D )

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok grazie dark faro come ai detto tu ho visto in giro che sta uscendo un nuovo processore ancora piu potente uffa :( ora sono confuso dicono anche che la 2° generazione sandy bridge i7 2600k sia ancora piu potente di i7 980x e i7 990x chi ci capisce? tu quali sceglieresti se fosse per te? quanto costano i7 990x e i7 2600k ??? a proposito che incovenienti avrebbero mettere 2 schede video insieme 2 gtx570 ? ciao alla prossima ti ringrazio ancora per la pazienza

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Te l'ho detto che secondo me intel non ha le idee chiare :P

Le serie "X" intel son il top di gamma del mercato desktop e son per tradizione prezzate a 1000 euro, penso che manterrano questa politica.

Queste nuove cpu vanno bene anche grazie alle frequenze molto elevate, con il turbo che entra quando non si sfruttano tutti i core il 2600 mi sembra raggiunga i 3.8ghz, ma anche l'architettura sembra venuta bene rispetto all'1156. Restano i problemi legati al fatto che e' la prima serie (e quindi non proprio "perfetta" e che a quanto pare le cpu tendano a rompersi anche con un piccolo incremento di voltaggio in overclock (il socket 1366 ha problemi di voltaggi con la ram, infatti ormai le ddr3 per 1366 tengono le frequenze dichiarate a 1.65v). Resta anche il discorso relativo alle politiche intel, perche' di fatto il 1366 una architettura migliore. Il motivo per cui ancora non son uscite cpu sixcore economiche probabilmente ha a che fare con il fatto che in moltissimi scenari un core i7 si mangia comunque un amd x6 :rolleyes:

Quindi... 1366 o 1156 e' un po' una scommessa. I 2600 pare vadono un pochino meglio del 950 ma ancora non ho visto mobo 1155 con 2 pci-e 16x, in sli-xfire funzionano a 8x mentre molte mobo 1366 hanno 2 pci-e 16x anche quando son linkati poiche' abbassano il terzo pci-e a 1x. Naturalmente stiamo parlando di "edge performance", per giocare basta raggiungere i 60 fps, e ad alte risoluzioni le schede video renderizzano meno frames della cpu quindi un eventuale collo di bottiglia della cpu diventa meno influente.

Il 2600k e' fattibilissimo con questo budget (300-330 euro), anche se non dovendo overclokkare prenderei il piu' economico 2600 "liscio", l'unica differenza e' che il 2600k ha il moltiplicatore sbloccato, essenziale su queste cpu unicamente se si vogliono alzare le frequenze di funzionamento tramite overclock.

Per le due schede video: lo sli ed il crossfire devono essere supportati dal gioco, se il gioco non supporta la tecnologia si hanno prestazioni equivalenti ad una sola scheda video o anche peggio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma se si rompe la cpu 2600 la rimborsano?rolleyes2.gif perche sono diffettose? potresti farmi una classifica di ogni componenti per pc? esempio classifica delle cpu classifica delle schede madre. classifica delle ram. classifica delle schede video ecc....Google4.gif ma ki e la piu veloce la 2600k o 990x ??secret2.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per la sostituzione... se noti dei problemi (vediti l'articolo linkato da pike) probabilmente si, se lo "cuoci" in overclock e' probabile che se ne accorgano e non te lo cambino.

Fare una "classifica" delle cpu non e' facilissimo, molto dipende dagli scenari. Oggi abbiamo cpu sixcores che con l'hyperthreading arrivano a far vedere al sistema ben 12 core e la maggior parte dei giochi non sfrutta comunque piu' di 3 cores, da qui le relative conseguenze ed i benchmark altalenanti (in alcuni casi sarebbe bene disattivare l'hyperthtreading dei core i7 quando si gioca). Qualche anno fa intel se ne usci' con lo skulltrail, una piattaforma gaming che poteva montare 2 cpu... risultato? Andava peggio di una mobo x38 o nvidia, nessun gioco era in grado di sfruttare la seconda cpu e la ram "buffered" (piu' precisa ma piu' lenta) risultava penalizzante. Nella maggior parte dei casi in ambito gaming comparando la stessa marca (intel o amd) "vince" semplicemente la cpu con maggiore frequenza. Considera anche che la maggior parte dei siti/riviste prova le schede video con sistemi pesantemente overclokkati quindi un sistema senza overclock andra' sicuramente peggio rispetto a quelle recensioni (per capirci... su gta4 con il q6600 a 2.4ghz prendo 50fps, portandolo a 3.2ghz arrivo a 60fps).

Anche per quanto riguarda le motherboard... con una singola scheda video tra una mobo da 400 euro ed una da 60 euro ci son 1-3 fps di differenza... se si comincia ad overclokkare e ad utilizzare 2-3 schede video insieme la differenza salta invece all'occhio.

Se vuoi vedere qualche benchmark comparato dei vari componenti dai un'occhiata QUI

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

uff sono indeciso tra sandy bridge o i7 quale mi consigliate? mi serve solo per giocare e vedere video confused2.gif vorrei un pc che mi duri almeno 5 anni ciao2.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come ho gia' detto scegliere tra 1366 e 1155 non e' facilissimo... come architettura il 1366 e' piu' performante (ram in triple channel e slot pci-e 16x-16x) ma le nuove cpu su 1155 vanno meglio (tralasciando i 6cores su 1366). Il fatto che il prezzo dei due sistemi sia molto simile non aiuta certo nella scelta. Teoricamente il socket 1155 dovrebbe essere piu' longevo ma con intel, in questo periodo, non si puo' dire. Il socket 1156 e' durato SOLO 2 anni (considera che il 775 ha coperto dal pentium 4 sino ai quad serie 9xxx, un bel lasso di tempo considertando che nel frattempo e' cambiato lo standard per le schede video e ben 2 volte quello della ram). Ora come ora direi che l'1155 e' piu' conveniente (anche se sarei molto curioso di vedere un 960 ed un 2600k messi a confronto con 2 gtx580) ma se domani intel rilasciasse nuove cpu su 1366 il discorso cambierebbe totalmente.

In ogni caso, se vuoi andare su 1155 ti basta fare queste modifiche alla configurazione:

CPU: core i7 2600 (275)

MOTHERBOARD: p8p67 pro (175)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok dark ho deciso passero" alla 2° generazione thumbsup5.giflaving4.gif spero che nel frattempo anno risolto il problema della scheda madre che si rompeva o ancora non l"anno risolto????think1.gif che dici vado sul sicuro? o scelto il 2600k e potente come i980x?think1.gif comunque a che serve fare l"overclock?? scusa l"ignoranza sono nuovo in fatto di pc laving4.gif mi basta per giocare al massimo con questo processore?? che case migliore in assoluto mi consigli per assemblare il pc? mi interressa che sia spazioso e bello anche da vedere fammi una configurazione potente se puoi quanto mi durerebbe sto pc con 2600k? aspetto tue sapienti consigli thumbsup2.gif ciao dark.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I processori non nascono propriamente per determinate frequenze, anzi, spesso le case quando fabbricano un processore lo settano ad una determinata frequenza dopo dei test, piu' il processore e' "buono" piu' viene venduto con frequenze impostate maggiori (di solito ci son 4-5 versioni di uno stesso processore). Le impostazioni di fabbrica tuttavia sono molto conservative, uno per aumentare la durata del chip, due per poter rilasciare in seguito processori piu' costosi con frequenze piu' alte. Questo vuol dire che i processori possono viaggiare a frequenze maggiori di quelle a cui vengono venduti. Ci sono delle cpu che possono essere spinte davvero tanto (i vecchi core 2 duo erano fenomenali sotto questo punto di vista), altri con cui non conviene "giocare" in quanto molto suscettibili agli aumenti di voltaggio, con impostazioni di default abbastanza aggressive o con problemi di dissipazione termica. Ogni cpu ha i suiu limiti, che dipendono tuttavia anche dalla motherboard e dalla ram utilizzata in quanto alzando le frequenze si alza anche la frequenza a cui lavorano i componenti della scheda madre (ad esempio... il mio vecchio p4 3ghz non reggeva piu' di 3.2ghz, cambiando motherboard e dissipatore sta tranquillamente a 3.5ghz).

In ogni caso da quel che ho letto per il momento non conviene overclokkare i sandy bridge, a parte la serie "K" il moltiplicatore e' bloccato (per capirci in parole povere senza troppi tecnicismi... diciamo che la motherboard lavora ad una determinata frequenza, per vedere a quanto va la cpu bisogna moltiplicare questa frequenza per il numero a cui e' settato il moltiplicatore, se il moltiplicatore non si puo' alzare si raggiunge prima il limite della motherboard rispetto a quello del processore), secondo, e BEN PIU' IMPORTANTE pare che le prime serie siano poco intolleranti ai maggiori voltaggi (vcore) che bisogna dare quando si alza la frequenza, ad alcune persone pare che le cpu si siano fritte anche con poco overvolt (e bisognera' vedere... su 1366 c'era lo stesso problema ma dipendeva da voltaggi eccessivi dati alla ram).

Ovviamente si alzano le frequenze (overclock) perche' l'intero sistema diventa piu' veloce: la cpu lavora ad una frequenza maggiore, il maggiore front side bus (la "frequenza" a cui lavora il chipset della scheda madre, il nome cambia a seconda del produttore) aumenta la banda passante della ram a parita' di frequenza, ecc, tutte cose che rendono un pc piu' performante :D Ovviamente overclokkando si riduce la vita dei componenti, si aumenta il rischio di rompere qualcosa e si hanno temperature piu' alte. Con alcune combinazioni di cpu/mobo ci si puo' divertire un po' senza troppi rischi, con altre e' meglio lasciare perdere ;)

Se si gioca un buon pc solitamente, a meno che non si e' proprio in fissa (o si hanno MOLTI soldi da spendere) e a meno di eventi sconvolgenti per quanto riguarda l'hardware dura circa 5 anni considerando un cambio di scheda video nel mezzo. Con 2 schede video dovresti evitare l'upgrade della scheda video, tra cinque anni con un sandy bridge e 2 nvidia 460/560 dovresti ancora giocare decentemente (a meno di un nuovo "crysis" :laving1: ) .

CPU: core i7 2600 (275) (se non devi overclokkare lascia perdere il "K")

Motherboard: MOTHERBOARD: p8p67 pro (175)

Alimentatore: corsait ax 850W (in caso volessi aggiungere una seconda scheda video, altrimenti "basta" un 650W) (180)

RAM: ddr3 1333Mhz-787 kit 2x2GB (80) (puoi prendere moduli da 1600mhz ma se non overclokki non cambia nulla rispetto ai moduli da 1333hmz)

Scheda video: 2x gtx560ti (520)

Hard disk: WD velociraptor 300gb (170) + WD black 1Tb (85)

case: HAF 932 (140)

Come case io prenderei quello... se cerchi qualcosa di piu' particolare puoi dare un'occhiata agli aerocool

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Salve a tutti del forum,sono un nuovo utente che ieri si è imbattuto in questa discussione,premetto che non sono pratico dei forum e mi scuso se ho scritto dove non dovevo ma comunque vengo al sodo;sono in procinto di cambiare pc sono possessore di un vecchio hp portatile serie dv5600 se nn sbaglio,una porcata da 1200 euro che ha sancito la mia entrata nel mondo pc,lo avevo comprato convinto di prendere una roba potentissima sia per giocare che per il resto ma invece ho scoperto successivamente che avevo una scheda video pessima un sistema a 32 bit e windows vista che lo appesantiva da morire (per intenderci è uno dei primi usciti con l'avvento di vista)........Quindi dopo aver patito per 4 anni ed aver diciamo cominciato a ''masticare'' qualcosa di specifiche tecniche di cui tenere conto voglio passare ad un pc fisso assemblato senza commettere sbagli come in passato;per questo ho cominciato a documentarmi in rete ed ho trovato questo post,dove in pratica c'è un pò di quello che mi chiedo anche io,e mi spiego;il mio budget è di 2000 euro circa voglio prendere un computer che sia il meglio per giocare e per il resto ma che possibilmente sia avanti per almeno un pò vista la continua evoluzione delle componeti per pc e non vorrei doverci mettere mano per un pò,non voglio inseguire specifiche tecniche eccetra ma almeno preso vorrei avere il meglio del momento per potermi gustare titoli del calibro di crisys 2 e dell atteso battlefield 3 al amx degli effetti e delle risoluzioni.Qunindi da pefetto ignorante quale sono mi sono messa a cercare le componenti più costose e a mio parere e ho fatto un paio di configurazioni in siti dove è possibile configurare il pc per poi aquistarlo....ma ovviamente mi sono limitato a farmi un idea su processore ram e scheda video perchè di schede madri dissipatori voltaggi eccetra nn capisco nulla....come il tale finleylost anche io ero orientato su un intel i7 970 la versione con 12 mb di cache se non sbaglio e scheda video ati 6990 perchè da quel poco che capivo sembravano le componenti più potenti ma ho capito ben presto che non è facile scegliere e non è detto che se costa di più è meglio vedi intel 2600 sandy bridge di cui parlate voi stessi in questa discussione......quindi il mio problema è questo,necessito di assistenza e di consigli perchè non voglio acquistare senza conoscere e perchè penso vedendo i post di questo forum di potermi chiarire le idee con gente che ne sa sicuramente più di mè........sono comunque deciso a prendere un i7 ora mi pare di aver capito che è meglio un 2600 per rapporto prezzo prestazioni,di overclock per ora non voglio parlare ho solo un idea sfasata di cosa è ma prenderei un pc clockabile perchè ho intenzione di documentarmi e di imparare molto più di quello che sò ora....quindi vorrei più che una configurazione sparata dei consigli visto che non sò se serva un raffreddamento a liquido,dipende dalla scheda video una ati 6990 penso necessiti ma un crossfire no? poi ho dubbi anche su molntaggio e a che affidarmi.....spero qualcuno risponda ho messo tanta carne al fuoco grazie a tutti

Modificato da Ryo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uhm... per rapporto qualita'/prezzo sandy bridge va decisamente meglio. I sixcores di intel costano davvero tanto e per farli andare davvero "bene" necessitano di overclock, mentre la maggiore frequenza dei sandy bridge aiuta parecchio. I sandy bridge versione "k" in effetti non sono malaccio neanche in overclock, da quel che ho letto sono solo un po' piu' "fragilini" rispetto alle altre cpu (non sopportano molto bene l'aumento di voltaggio necessario per alzare le frequenze). Considera anche che con una scheda video di quel livello presumo che giocherai in fullHD... e a quelle risoluzioni e' davvero difficile che la cpu faccia da collo di bottiglia (magari un dualcore potrebbe essere un collo di bottiglia ma decisamente non un sandy bridge).

Direi quindi di andare su un core i7 2600K con moltiplicatore sbloccato, 4gb o 8gb di ram da almeno 1600hmz ed una scheda madre da overclock z68 (comunque pare che sandy bridge, a meno di volerlo tirare a morte, abbia dei limiti di oc che prescindono dalla mobo piu' delle vecchie cpu). 8gb sinceramente son un po' "eccessivi" per giocare ma oggi come oggi la ram e' abbastanza economica.

Per la scheda video: la hd6990 in effetti presenta su un unico pcb 2 hd6970 con frequenze leggermente piu' basse di quelle originali. C'e' da dire che 2xhd6970 o 2xgtx580 vanno un pochino meglio di hd6990 o gtx590 proprio perche' unendo 2 chip su un unica scheda le frequenze son leggermente piu' basse per non mandare in affanno il dissipatore della vga. Tuttavia soluzioni del genere consumano meno e scaldano meno rispetto a due schede video. Oltre le 2 schede video non andrei, soluzioni con 3 schede video nvidia o 2xhd6990 danno un vantaggio davvero minimo rispetto a querllo che si spende... a volte danno risultati anche peggiori di in virtu' di problemi a livello driver o di utilizzo della cpu.

Per il liquido: se non overclokki per il momento e' inutile. C'e' anche da dire il liquido per un overclock "conservativo" e' un lusso, serve quando si vuole spingere davvero tanto la cpu (accorciandone di conseguenza la vita). Magari sarebbe una buona idea utilizzare un ottimo dissipatore ad aria e scegliere una hd6990 o gtx590 con raffreddamento "particolare" ed un case con una buona aereazione tipo il coolermaster HAF. Ci sarebbero anche i dissipatori della serie "hydro" di corsair... vanno come un ottimo dissipatore ad aria e pesano molto meno, il dubbio principale riguarda la durata di vita (per quanto il circuito possa essere "chiuso" qualche perdita c'e' sempre...)

Come hard disk: o Un SSD o un velociraptor, visto il budget, per os e giochi. Gli ssd con chiaramente piu' veloci ma la tecnologia non e' ancora perfetta al 100%, hanno dei limiti di riscrittura e a volte danno qualche problemino (le nuove versioni pare siano parecchio migliorate). Per l'archivio wd black, son affidabilissimi

Come alimentatore andrei sui corsair ax, son buoni ed un pochino piu' economici degli enermax. Per il wattaggio bisogna vedere la scheda video ed eventuali upgrade (se ti venisse lo schiribizzo di aggiungere una seconda hd6990 ci vorrebbe un alimentatore particolare..)

Come os chiaramente seven 64bit ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora