chakra

Non Mi Fa Formattare Hd

15 messaggi in questa discussione

ciao, volevo fare pulizia sul mio pc fisso e quindi ho deciso di formattare e reinsrallare xp.

Il pc ha 2 partizioni, ho inserito il cd di xp e mi è partitata la configurazione alla fine mi sono accorto che non mi ha cancellato i dati e il disco è pieno. ho provato a installare xp sull'altra partizione e poi formattare c ma poco prima della fine mi dice che è impossibile formattare.

come posso fare per formattare c:?

grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Direi che ormai non ci son piu' dati da salvare, giusto?

Se il pc e' un preassemblato con una marca ci potrebbero essere delle protezioni sull'hard disk dal bios, che window non formatti l'altro hd con window puo' capitare, anche perche' probabilmente il boot.ini e' su c: e se cancelli quello non parte piu' nessun os.

Comunque... hai provato ad eliminare tutte le partizioni dal tool integrato nell'installazione di xp e ricrearle da capo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao, volevo fare pulizia sul mio pc fisso e quindi ho deciso di formattare e reinsrallare xp.

Il pc ha 2 partizioni, ho inserito il cd di xp e mi è partitata la configurazione alla fine mi sono accorto che non mi ha cancellato i dati e il disco è pieno. ho provato a installare xp sull'altra partizione e poi formattare c ma poco prima della fine mi dice che è impossibile formattare.

come posso fare per formattare c:?

grazie

Partition Wizard programma per il quale non serve installazione, basta fare un cd d'installazione dalla pagina del download al fondo della pagina.

http://giancarlof-giancarlo.blogspot.com/2010/04/partition-wizard-partizionareformattare.html

http://www.partitionwizard.com/download.html

http://giancarlof-giancarlo.blogspot.com/2010/04/partition-wizard-clonare-e-ripristinare.html

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Direi che ormai non ci son piu' dati da salvare, giusto?

Se il pc e' un preassemblato con una marca ci potrebbero essere delle protezioni sull'hard disk dal bios, che window non formatti l'altro hd con window puo' capitare, anche perche' probabilmente il boot.ini e' su c: e se cancelli quello non parte piu' nessun os.

Comunque... hai provato ad eliminare tutte le partizioni dal tool integrato nell'installazione di xp e ricrearle da capo?

mi sembra di aver provato anche quello, ora ci riprovo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partition Wizard programma per il quale non serve installazione, basta fare un cd d'installazione dalla pagina del download al fondo della pagina.

http://giancarlof-gi...formattare.html

http://www.partition...m/download.html

http://giancarlof-gi...pristinare.html

provo con questo grazie, non mi fa scaricare il file per fare il cd...provo con il file d'installazione

grazie vi faccio sapere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scusate ho detto una cosa errata i dishi sono 2 , in prativa il pc ha installato 2 hard disk C e D, ho provato ad installare xp su D e poi formattare C ma niente mentre D me lo fa formattare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma C: non riesci a formattarlo neanche dal tool integrato nell'installazione di xp? Prova a staccare il secondo hard disk (quando si hanno problemi e' bene evitare complicazioni) e a reinstallare su c: , considera che l'altra installazione non sara' piu' accessibile in quanto il file di avvio e' su c:.

Se hai problemi con l'ottimo tool consigliato da giancarlo passa da un live cd di ubuntu e formatta il disco (se non sbaglio il tool d'installazione e' accessibile anche dal live, male che vada fai partire l'installazione e cancelli le varie partizioni, tanto il so e' caricato in ram quando si utilizza un disco live)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è super-intuitivo, ma la procedura di installazione di Windows XP ha uno strumento che consente di eliminare e ricreare partizioni alla bisogna, giusto sapere quanto grandi occorrono.

E consente di formattare le partizioni già esistenti con FAT (meglio di no) ed NTFS.

Con san google potresti trovare una guida che ti spiega come usarlo...

Il tool di giancarlo, inutile ripeterlo, è ottimo. E lo è anche GParted, incluso con Ubuntu e molte altre distribuzioni linux.

In bocca al lupo ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dopo vari smanettamenti ho risolto.

Ho inserito il CD di windows 7 (era in dotazione con il portatile che ho preso) da li mi dava la possibilità di formattare ed infatti ho formattato C, e poi sono andato avanti con l'installazione.

Poi ho messo il Cd di xp ed ho installato XP così il disco è pulito e il pc è a posto.

Windows 7 non l'ho lasciato perchè mi dava problemi, quando lo riaccendevo non mi caricava il sistema operativo,. forse era fatto per il portatile, infatti ho visto che mi ha caricato i driverd NVIDIA che è la scheda grafica che c'è nel portatile... insomma dopo diverse installazioni alla fine ci sono riuscito... grazie del supporto, mi sono fatto il disco con il tool suggerito da giancarlo così se dovesse riservire....

grazie ancora

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Windows 7 non l'ho lasciato perchè mi dava problemi, quando lo riaccendevo non mi caricava il sistema operativo. Forse era fatto per il portatile

Se è fornito con il pc mi sembra decisamente singolare che non funzioni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

forse era fatto per il notebook dell (infatti dentro aveva i driver per la scheda grafica NVIDIA del dell)non lo so non sono pratico. ora però mi sono accorto che non funziona l'audio, sono andato su suoni e perriferiche e mi dice nessuna periferica, cosa posso fare?

scusate ancora ma è la prima volta che mi trovo a formattare e reimpostare tutto

grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

forse era fatto per il notebook dell (infatti dentro aveva i driver per la scheda grafica NVIDIA del dell)non lo so non sono pratico. ora però mi sono accorto che non funziona l'audio, sono andato su suoni e perriferiche e mi dice nessuna periferica, cosa posso fare?

Scaricare il driver dal sito dell ;)

Cominciando da qui: leggi le di-sitruzioni per l'uso e troverai agevolmente tutti i driver: audio, video, lan, wireless, chipset... ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il pc non è un dell è un assembleato... il dell è il notebook da cui ho preso il cd di windows 7 per carocare sul fisso

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In termini di licenza, non puoi farlo.

Quel disco di Windows 7 è utilizzabile solo con il computer Dell.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il pc non è un dell è un assembleato... il dell è il notebook da cui ho preso il cd di windows 7 per carocare sul fisso

Certamente il server Microsoft si deve essere addormentato, perchè altrimenti mai ti concederebbe l'attivazione su un secondo PC del sistema operativo che hai spostato, soprattutto quando il primo è un assemblato OEM dove quel sistema operativo nasce vive e muore sulla prima macchina in questo caso Dell. :confused2:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora