Kurt Wagner

Hard Disk Esterno Non Rilevato

14 messaggi in questa discussione

Salve a tutti.

Ho un problema col mio nuovo hd esterno nuovo di pacca.

Si tratta di un Packard Bell Go da 2.5 con 500 gb ed autoalimentato. Collegato all'usb 2.0 del mio assemblato (win xp pro sp3) non compare tra le "Risorse del computer" sebbene la spia dell'alimentazione dell'hd sia accesa e le porte usb leggano tranquillamente pendrive e simili. Ho provato con l'installazione guidata dell'hardware, ma nulla da fare, ed inoltre l'hd non ha dischi d'installazione nè sono riuscito a trovare sui siti di microsoft e packard bell un driver o roba del genere.

Detto che l'hd funziona normalmente su altri pc (l'ho provato sia su un desktop con win xp sp2, sia su un netbook con win 7 starter), penso che il problema sia tutto del mio computer, visto che non capendone niente di come si monta un pc me l'ha assemblato un tecnico che probabilmente deve aver usato un xp sp3 customizzato ed alleggerito di un po' di driver (ma è solo una mia supposizione). Il problema è che è come se non avessi collegato un bel niente alla macchinathink1.gif

Cosa posso fare per risolvere il problema prima di dover ricorrere alla reinstallzione di windows (non lo stesso, ovvio), o peggio, prima di dover regalare dei soldi al suddetto tecnico?

Attendo vostri consigli e grazie in anticipo per ogni vostro contributo alla soluzione del mio problemathumbsup5.gif

Nel frattempo allego un paio di jpg che mostrano risorse del computer e la situazione usb del sistema con l'hd collegato

2gviqls.jpg

14174lh.jpg

Modificato da Kurt Wagner

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

2 richieste mr Wagner.

1: Puoi postare una schermata di gestione disco?

2: puoi postare schermate in pixel più piccole? basta prendere la sola finestra, magari non a schermo intero. Usa alt+stamp invece che stamp, sulla tastiera.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusatemi, ma sono alle prime armi col forum e vi ho scoperto giusto oggi. Credo che per le immagini vada un po' meglio adesso.

Per la cronaca G: è il memory card reader della stampante, H:-I:-J:-K: sono le unità del memory card reader (preesistente alla stampata N.d.KW), E: è il masterizzatore, F: è un unità creata da Daemon Tool.

fxrq01.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottimi resize, Kurt, molto meglio.

Sembrerebbe che sotto il DVD (F:) ci sia ancora una unità, immagino si tratti di un altra unità ottica (magari un drive virtuale come AnyDVD/DaemonTools...?) giusto?.

Altre schermate per capirci qualcosa, per piacere.

Da gestione periferiche, in questa visualizzazione, apri per cortesia "Unità Disco" e "Unità CD e DVD Rom", lasciando chiuso il resto.

Poi, passa alla Visualizzazione "Periferiche per Connessione" e "apri" tutti i controller USB, come ho fatto io per questo catafalcone.

post-90110-011633500 1297365363_thumb.jp

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, no. Sotto la F: non c'è nulla:

flix5c.jpg

Ecco il resto. Spero di non sbagliare nulla... e grazie che mi stai seguendo, Pike smile.gif

2z83oyc.jpg

2hwkzgp.jpg

Quest'ultima non entrava tutta manco a tutto schermo, per cui ho selezionato solo la parte USB (spero di non aver tralasciato nulla).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perfette le schermate Kurt.

Io non vedo il disco. In nessun punto.

O il cavo ha problemi, o ce l'ha la porta USB, opure il tuo PC non ha sufficiente corrente per alimentarlo tramite le porte USB.

Singolare, ma non impossibile. Hai provato a scollegare la Webcam, lasciando collegato il tuo HD?

Se non funziona ancora, scollega anche il multilettore. Poi, stacca e riattacca il cavo USB del tuo disco.

Infine: HWMonitor può raccontarci agevolmente se è in forma o no il tuo alimentatore.

Postane una schermata, evidenziando, per cortesia, i voltaggi fondamentali.

Come lo screenshot proveniente dal sito.

softwares-hwmonitor.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Devo dire che questo sviluppo non me l'aspettavothink1.gif

Comunque ecco la schermata di HWMonitor

n5g779.jpg

Per il cavo posso garantire, dal momento che è identico a quello che collega le psp ai pc, per cui ho già fatto le dovute prove, tutte andate a buon fine peraltro.

Al riavvio del computer proverò ascollegare tutte le periferiche usb e a testare di nuovo l'hd.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sgrunt... I voltaggi non riportano la 5 volt.

Ergo, se ne sei capace, il prossimo passo è fare un salto nel bios.

E verificare nell'hardware monitor presente in alcuni bios quanta 5Volt viene prodotta dal tuo alimentatore.

C'è da dire che non penso che si tratti realmente di questo, però non so che pesci pigliare, in verità.

In ordine, ecco quanto è collegato via USB sul tuo computer.

Webcam

Cavo per modem/router ADSL (non capisco perchè non usi la scheda ethernet, ma poco importa)

Multilettore schede a 4 slot (CF-MS-SD/MMC-SmartMedia/XD)

Photosmart C4600 con lettore di schede integrato.

Poi, 2 hub sono completamente "sguarniti".

Non ho pensato a quelli... magari hai 4 gruppi di porte USB... Hai provato di variare le porte dove è collegato?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

TA-DAAAAconfused2.gif Forse siamo a una svolta clapping1.gif

Ho provato a scollegare tutte le periferiche USB (webcam, stampante, card reader, modem ADSL non WiFi (dici che posso collegarlo all'ethernet? cosa dovrei fare?)) e ho collegato il famigerato hd e ho scoperto che:

1. dalle 2 USB anteriori l'hd non riesce a partire (led fisso rosso => arriva tensione ma a quanto pare non a sufficienza) e qui normalmente si trova il card reader autoalimentato

2. dalle 4 USB posteriori (dove sono collegati di solito stampante ad alimentazione esterna, webcam e modem autoalimentati) l'HARD DISK PARTE! blink1.gif

Successivamente ho provato tutte le combinazioni possibili delle periferiche USB e ne è venuto fuori che tutte insieme possono lavorare ad esclusione dell'hd e di quell'infame del modem angry6.gif Ad hard disk collegato e funzionante il modem ADSL proprio non riusciva a rimanere acceso.

E questo spiega perchè per tutta la giornata la connessione s'è interrotta ha più riprese senza motivi evidenti (con mia grande incavolatura nei confronti dell'incolpevole gestore telefonico, a cui porgo le mie sentite ed umili scuse sorry1.gif)

Ora com'è possibile risolvere questa situazione e da che dipende? E' eccessiva la richiesta di energia all'alimentatore ? O l'alimentatore perde colpi? Le due periferiche sono in conflitto? Un modem USB può passare alla scheda ethernet? Ciò risolverebbe il problema? Sono troppo catastrofico?

Vabbè, per adesso non ti assillo più, ma sappi che ti sono immensamente grato per la pazienza e l'aiuto che hai prestato oggi a questo sconosciuto. Se non altro siamo venuti a capo di qualcosa e nel frattempo già si intravede una possibile soluzione, e cioè fare il periodico backup dell'hard disk interno (è quello lo scopo dell'acquisto) a connessione e modem spenti.

Detto questo vado a nanna che domattina si lavora boring2.gif Nel pomeriggio potrò leggere i tuoi eventuali post. Grazie ancora dell'aiuto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Kurt... la cosa si complica.

Purtroppo farò un mix di cose incasinate e di cose molto tecniche; se non ti ci raccapezzi per mancanza d'ordine o di dettagli, scrivimi cosa non comprendi e cercherò di ri-spiegarmi meglio.

AccessRunner è una vecchia piattaforma Conexant, una delle prime per la ADSL standard, limite ad 8mbit.

La piattaforma consisteva in un chip in grado di fare sia il router che il modem ADSL. Un signor risparmio di costi, per un mercato emergente fatto di tanti componenti.

Questa piattaforma è stata infilata un po' dappertutto, e visto che sembrava più facile far installare modem che far configurare router, la scelta di tante aziende è stata di aggiungere una micro-scheda USB per far vedere l'AccessRunner come scheda ethernet, Wan o Lan a seconda delle scelte.

Nel caso della scheda lan, si procedeva in seguito a fare una programmazione del router tramite uno specifico IP (come faceva il cessosissimo Alice gate

modem-USB-Alice-Gate808.jpeg

Altrimenti, mediante driver, si "programmava" un pezzo software per fare fare incapsulamento (IPoA, PPPoE, PPPoA, etc etc) al pc ed usare AccessRunner solo come adattatore ADSL.

Per un po' sono usciti i cosiddetti "modem USB/ethernet", che alto non erano che router castrati. Speravo/immaginavo che si trattasse di uno di questi.

Visto che così non è (almeno sembra) vorrei fare un passo ulteriore.

Che accidenti dispositivo usi per collegarti ad internet?

Marca, modello, versione per cortesia.

Ha alimentatore esterno?

Quale è il tuo Provider internet? Se possibile, puoi anche dirmi che tipo di contratto hai?

Le domande servono a darmi un quadro della situazione e a darti un suggerimento sensato ed economicamente coerente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dispositivo e caratteristiche

15natyh.jpg

k31tw1.jpg

m0c55.jpg

Si collega alla porta SB e da quella trae la propria alimentazione (gli unici cavetti collegati all'aggegino sono il cavo per l'USB e quello per la linea telefonica.

Il mio provider è Infostrada ed il contratto è "Tutto Incluso" (velocità massima 8 Mbit.

Questo modem è rilevabile (e quindi sfruttabile) da un dispositivo dotato di WiFi?

Modificato da Kurt Wagner

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cio Kurt, dolente di rilevare che questo AccessRunner è la versione più "light". Ergo resta un semplice modem.

Vista la tua domanda e visto il problema con l'hd esterno, sono a suggerirti caldamente l'acquisto di un router dotato anche di Wireless per farti usare il collegamento internet da più PC.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ahiahiahai

Allora mi sa proprio che dovrò mobilitarmi in tal senso. Ad ogni modo, grazie per l'aiuto fornitomi... se non altro ho capito quale fosse il problema dell'hd, che adesso so essere funzionante anche col mio pc. Peccato per il problema nuovo laving4.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Kurt Wagner, in realtà il modem era un problema vecchio, a mio modo di vedere.

Usare una ADSL da un solo computer tramite modem è una sciocchezza colossale. Le LAN ormai sono diffusissime, in casa, visto che vengono usate da lettori multiformato, console, televisori, set top box come Cubovision...

Se poi aggiungiamo il numero sempre crescente di telefoni wi-fi enabled, oppure di HD di rete...

Il tuo abbonamento ti consente di usare quasi qualsiasi dispositivo tu abbia in mente e visto che ti trovi nella invidiabile situazione di scegliere quando e come fare il cambio, non lesinare tempo nel documentarti su che cosa comporta l'uso di un router e come configurarlo agevolmente ed in maniera furba ;)

Detto questo: have a lot of fun.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora