bentesoli

Mozilla Firefox E Thunderbird

3 messaggi in questa discussione

Dopo aver usato diversi client di posta, da anni mi sono fermato su Mozilla TB. Ogni volta che viene rilasciata una nuova versione è mia premura scaricarla ed installarla e, dimenticandomi delle vicissitudini legate al precedente upgrade, mi ritrovo con i consueti malfunzionamenti, conseguenti l'ultimo aggiornamento. Niente paura! C'è la possibilità di consultare i siti di supporto o i forum che dovrebbero aiutarti a risolvere i tuoi problemi. Dalla pagina in italiano che ti invita, suadente, a scegliere il supporto per te più confacente, clicchi sul link e ti trovi davanti ad una pagina in inglese, per nulla utile ma, se avevi dei dubbi ora ti si sono aumentati. Già in preda ad una crescente rabbia mista a frustrazione provi a cercare una traduzione in italiano, trovi in basso a sinistra la finestra a discesa contenente le varie lingue, ci sono tutte, comprese swaili, indonesiano, dialetti delle Maurizius, ma non l'italiano. Ancora con l'ultimo briciolo di pazienza, con la rabbia che sta prepotentemente sfondando le ultime resistenze decidi di andare sul forum specifico che dovrebbe aiutare a risolvere i tuoi problemi e trovi domande provenienti da tutto il mondo, decine e decine di domande, in tutte le lingue, ma non un consiglio, una risposta, neppure un "buongiorno, come state?". E questo sarebbe il Client di posta migliore sulla piazza? Figuriamoci gli altri....................angry6.gif

Stesso discorso per Firefox.

Saluti a tutti e chiedo scusa per lo sfogo, comunque le mie caselle di posta sono sempre più piene e non riesco né a cancellare la posta indesiderata né a smistare quella da conservare.

Gianluigi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mio caro glmanca, mi spiace di rilevare queste tue delusioni, ma trovo che hai commesso qualche imprecisione.

Per prima cosa, Firefox e Thundebird non sono sul mercato in quanto non sono in vendita.

Sono disponibili per sistemi operativi a pagamento (Mac OS X e Windows) o gratuiti (Linux) e che vengono sviluppato da una fondazione senza scopo di lucro.

"Sul mercato" trovi Safari e Internet Explorer, due browser che funzionano solo su sistemi operativi a pagamento, in quanto i loro realizzatori non ne hanno mai fatto una versione per sistemi operativi "liberi".

Il panorama dei client di Posta è ancora più ampio, con molti prodotti disponibili senza esborso e altri invece che puoi avere il privilegio di pagare, come Microsoft Outlook, Incredimail (versione senza pubblicità), la versione Pro di The BAT!, IBM Lotus Notes, Poco Mail, e tanti altri, come l'ormai Open-Source Eudora.

Poi ci sono i prodotti che trovi solo su OS a pagamento, come Apple Mail e Windows Live Mail.

In questo ambito, Thunderbird nonostante la fitta concorrenza s'è guadagnato una nutrita schiera di sostenitori, supporter. Tra cui anche il sottoscritto, che lo considera uno tra i più interessanti client di posta a costo 0 che c'è in giro.

La mia prima scelta in caso di suggerimenti "generici", in quanto consente di trasportare la posta anche su diversi OS.

Mi spiace che il supporto in italiano (fatto da volontari) non risponda alle performance che tu ti aspetti, ma magari potresti eventualmente trovare, nell'ambito dei professionisti del settore, qualcuno che possa sbattersi al posto tuo nel cercare le soluzioni per i tuoi fastidi e problemi.

Dopo questa doverosa premessa, visto che ce n'è stata una tua precedente...

comunque le mie caselle di posta sono sempre più piene e non riesco né a cancellare la posta indesiderata né a smistare quella da conservare.

Gianluigi.

Veniamo alla tua domanda.

Per caso scarichi la posta tramite il protocollo imap?

Se la risposta è sì, hai mai fatto una compattazione delle cartelle di posta (alias: effettiva cancellazione della posta eliminata)?

Quale è il tuo mail provider?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora