Accedi per seguire   
Seguaci 0
Mr 4011

Modificare L'estensione Dei File In Windows

1 messaggio in questa discussione

Modificare l'estensione dei file in Windows

Questo tutorial spiega come modificare l'estensione di un file in Windows. Ad esempio, è possibile modificare un file chiamato lamiapagina.htm a lamiapagina.php , o miovideo.vob a miovideo.mpg . Queste istruzioni sono per Windows 7, ma la base del processo stesso vale per la maggior parte delle versioni di Windows.

NOTA: Cambiare l'estensione del file deve essere fatto solo se si è sicuri che sia la cosa giusta da fare. Quando si cambia l'estensione, una delle tre seguenti azioni è probabile che accada

  1. Non farà alcuna differenza.
  2. Alcuni programmi riconosceranno la variazione, mentre altri programmi potrebbero non riconoscerla.
  3. La variazione non avrà alcun effetto utile e il file non sarà più aperto correttamente.

Risorse del computer

La prima cosa da fare è aprire Esplora risorse (o Risorse del computer ) e visualizzare il file che si desidera modificare. Useremo l'esempio di un file chiamato MyDocument.rtf che vogliamo cambiare in MyFile.txt

file-extension_1.gif

Come si puo' notare nello screeshot sopra,il file non sembra avere un'estensione, è solo chiamato MyDocument . Questo perché Windows è impostato per nascondere le estensioni

Quindi da Pannello di controllo > opzioni cartella fare clic sulla scheda visualizzazione . Deselezionare la casella "Nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti" in questo modo:

screenshot001ff.jpg

Fare clic su OK o Applica . Ora si dovrebbe essere in grado di vedere l'estensione del file:

file-extension_3.gif

Fare clic destro sul nome del file e selezionare Rinomina (o lasciato fare clic e tenere premuto il pulsante per un secondo). Inserire la nuova estensione in questo modo:

file-extension_4.gif

Dopo aver digitato la nuova estensione, click su Invio . Verra' mostrato un avviso, cioe' che il file potrebbe non funzionare correttamente. Cio' non e' molto preoccupante, perche'se il file non viene riconosciuto dal sistema si può sempre rimodificare l'estensione rinominandolo con la vecchia estensione.

E 'anche possibile ottenere un altro messaggio che indica che il file è di "sola lettura". In questo caso possiamo consentire, , oppure fare clic destro sul file, scegliere Proprietà e deselezionare la casella Sola lettura .

Se non si dispone dell'autorizzazione per modificare l'estensione del file, si può effettuare il login come amministratore. Un'altra opzione è quella di fare una copia del file, rinominare la copia e quindi eliminare l'originale.

Nota: Windows considera estensioni di file come case-insensitive, cioè RTF. è lo stesso di rtf. mentre altri sistemi operativi non lo fanno, e considereranno MyDocument.RTF e MyDocument.rtf

come due file diversi. Pertanto è buona norma trattare sempre i file come case-sensitive per una maggiore compatibilità. Questo è fondamentale soprattutto se si ha intenzione di utilizzare i file su Internet. Si consiglia vivamente di prendere l'abitudine di usare le lettere minuscole per tutte le estensioni dei file .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.
Accedi per seguire   
Seguaci 0