Accedi per seguire   
Seguaci 0
saguaro

Schermata Blue Inafferrabile

12 messaggi in questa discussione

Buona sera

Oggi pomeriggio per 3 volte mi è apparsa la classica schermata blue, generalmente foriera di cattive notizie, con successivo immediato riavvio del pc.

Il problema è che tra l'apparizione della schermata e lo spegnimento del pc il lasso di tempo è così breve che riesco soltanto a individuare il blue ed a percepire la presenza di uno scritto senza però riuscire a leggere una sola parola.

Ho provato a cercare in Risorse del computer > Gestione > Visualizzatore eventi ma senza trovare alcuna traccia utile.

Ovviamente, non sapendo cosa c'è scritto non so cosa causa il problema...

Potete p.f. darmi qualche suggerimento?

Grazie.

CPU: Intel Core 2 Quad Q6600 - 2.4 GHz - 8 MB L2 cache - 1066 MHz FSB

M/B: Asus P5K SE/EPU

RAM: 4 GB (4x 1 GB DDR2 DIMM PC2-6400 800 MHz Corsair CM2X1024-6400)

O/S: Windows XP Pro SP3

H/D: Western Digital Caviar 500 GB S-ATA WD5000AAKS

H/D: Maxtor 200 GB S-ATA 6W200E0

DVD: Sony Optiarc AD7240S

DVD: Asus DRW-2014S1T LightScribe

VID: nVidia GeForce EN9600GT 1 GB DDR3

VID: Philips 220E1SB/00 21.6"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Saguaro, vediamo di spulciare le rogne delle tue schermate Blu.

Per prima cosa, tramite BlueScreenView vediamo se i tuoi "lampi di sfortuna" hanno lasciato tracce nel pc.

Se così fosse, genera un report tramite questo programma ed allegalo al prossimo post.

Se così non fosse dovrai mettere le mani sui settaggi di Windows.

Risorse del computer, tasto DX, proprietà.

Avanzate, bottone impostazioni su "avvio e ripristino".

post-90110-037531400 1298317103_thumb.jp

Assicurati che le opzioni cerchiate in azzurro siano come nella mia immagine, disattiva invece quella evidenziata in rosso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pike

...vediamo se i tuoi "lampi di sfortuna" hanno lasciato tracce nel pc.
Della serie "Non si può mai stare tranquilli [informaticamente parlando]" glare.gif

Ti allego il report generato da BSV; per quello che posso capire [poco] mi sembra un problema di conflitti USB, as usual...

Sono comunque intervenuto nei settaggi suggeriti, disabilitando il riavvio automatico.

Per il momento grazie.

report.html

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Più che su USB, qui sembra su un adattatore da USB a seriale. Ne hai uno installato?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pike

Più che su USB, qui sembra su un adattatore da USB a seriale. Ne hai uno installato?

(dall'Enciclopedia Treccani: sensazione più o meno oscura, vaga, indefinita, di cosa che potrebbe verificarsi, per lo più con riferimento ad avvenimenti non lieti)

Si, ne ho uno installato (con gli occhi a mandorla, ovviamente) che mi serve per gestire la radio tramite pc.

E' un problema di driver o di IRQ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Voto per il problema di driver.

Tramite USBDeView puoi stabilire PID & Vid del dispositivo.

E con quelli, cercheremo sul web una versione meno schizzinosa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pike

Tramite USBDeView puoi stabilire PID & Vid del dispositivo.
USBDeView era già installato anche se non aggiornatissimo (ora lo è). Allego il report.
E con quelli, cercheremo sul web una versione meno schizzinosa.
Così, tanto per capire: l'aggeggio di plastica, più elegantemente definito "adattatore", è uguale in tutti casi e cambia solo il driver o ci sono anche delle differenze per così dire "meccaniche" tra i vari adattatori?

In altre parole: cambia l'adattatore ed il software è il medesimo oppure ogni adattatore richiede il suo software?

Bonne soirée

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Adattatore= un chip collegato via USB che fa il mestiere della seriale.

Ogni chip, per essere riconosciuto dal sistema come porta seriale, necessita di un suo driver. Dopo di che, immagino, la gestione radio dipende tutta dalla porta COM. Ed è di solito "trasversale all'adattatore".

Sfortunatamente, WCH, il produttore del chip, non fornisce sul suo sito driver recenti.

Ed ecco qui, VID e PID 4348:5523.

Mi sa che a parte Device Doctor, non so se riesco a trovare driver più recenti...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pike

Alla luce della tua risposta, questa mattina ho acquistato un adattatore un pò più "nobile" del primo (€ 12).

Inserito - installato il driver - connessa con successo la radio: tempo 3 minuti.

Adesso tutto è ok (4 hr di test) e le schermate blue sono un ricordo, alla faccia del "signor WCH" e dei suoi scarsi drivers.

A questo punto visto che non userò più l'adattatore "ciofeca", posso disinstallare il driver incriminato?

In caso affermativo, che procedura debbo usare?

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io lascio al tempo la risposta... se non ti da' fastidio, non vedo perchè rimuovere il driver.

Comunque sia,

1- collega il dispositivo ciofeca quando puoi permetterti un BSOD;

2- Apri gestione periferiche

3- Vai sull'adattatore ciofeca

4- Tasto DX->Disinstalla.

Questo potrebbe rimuovere correttamente il driver.

Altrimenti, verifica se da "installazione applicazioni" hai il tool di rimozione del driver stesso.

Per il discorso problema WCH... magari un driver più recente risolveva il problema... :\

Ricordo Sunix e Mos come ottimi produttori di chip Seriali/USB, inoltre c'è un altro produttore (di cui ora ho scordato il nome) che sino ad ora è una certezza per affidabilità e per compatibilità.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pike

Io lascio al tempo la risposta... se non ti da' fastidio, non vedo perchè rimuovere il driver.
In effetti, pensandoci bene, se non da fastidio è inutile rimuoverlo; probabilmente la mia era una reazione più psicologica che informatica, alla luce dei malfunzionamenti causati.

Il nuovo adattatore ha il chip FT232RL della FTDI.

Una domanda:

Sistema > Gestione periferiche > USB Serial Converter > Proprietà

il tab "Avanzate" recita

Configurazione - Usa queste configurazioni per sovrascrivere quella normale

Caricamento VCP [evidenziato]

E' una cosa importante ed il fatto che sia [evidenziato] è fondamentale per il funzionamento dell'adattatore?

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0