nonnoriccardo

Quando Un Mattino, All'improvviso ......

15 messaggi in questa discussione

Quando un mattino, all'improvviso il PC non si avvia si preannuncia una giornata mesta, anche perchè la sera precedente non avevi salvato in backup gli ultimi dai !!

Dunque:

1) Accendo il PC e, dopo la solita schermata ASUS P5B e dopo un pò di secondi di pensieri interni, compare la scritta: "Reboot and select proper boot device or insert boot media device and press a key". Poichè l'unica cosa che capisco è di "premere un tasto", inserisco il CD "Intel P965 Support CD Rev.209.5" della ASUS.

2) Dopo un pò compare la schermata:

a) Make Intel ICH 32 bit AHC1/RAID Driver Disk

b) " " " 64 bit " " " "

c) JMicron JMB36X 32 bit " " " "

d) " " 64 bit " " " "

e) Free DOS coomand Prompt

3) Qualsiasi scelta io faccia mi compare la dicitura:

- Please insert formated FLOPPY in A:\

Press any key to continue

A questo punto, non avendo naturalmente alcun floppy(ce ne sono ancora ?) ma non avendo nemmeno il lettore floppy, non so più come procedere.

Ovviamente posso accedere al Bios, ma non tocco niente senza guida !

Se mi date qualche consiglio, sarà ben accetto.

A proposito:

Asus P5B

Intel Corel2 CPU 6300 1,68 Ghz

Grazie in anticipo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ipotesi preferibile... per qualche motivo (connettori mal collegati, bios che ha perso configurazione, alimentazione scollegata) la scheda madre non sente più correttamente l'hard disk

Il menù che ti è apparso dal disco di supporto della Mo-Bo serve a creare i floppy disk necessari per installare sul Raid Windows in qualunque versione, a 32 o a 64 bit

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Pike.

La tua ipotesi era giusta.

Ho controllato tutti i contatti interni: alimentazione, Motherboard, Harddisk.

Ora funziona bene.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riprendo la discussione perchè il problema mi si ripropone con una certa frequenza.

Sono già tre o quattro volte che il PC non parte.

Muovo i contatti di alimentazione e di collegamento dell'hard disk e il PC riprende a funzionare.

Quali controlli mi suggerite di fare ?

Come sempre grazie in anticipo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Primo tentativo: cambiare connettore di alimentazione dell'hard disk, tra quelli disponibili all'interno del case.

Secondo tentativo: sostituire il cavo dati.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo.

L'alimentatore è sempre l'immortale Techsolo?

Non ricordo se è modulare, ma se lo è (ha i cavi con i connettori da entrambi i lati, sia dal lato alimentatore che lato periferica) controlla lo stato delle connessioni sull'alimentore..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prova a cambiare il cavo che collega l'hd alla scheda madre e magari, se possibile, attacca un molex di alimentazione diverso. Controlla anche lo stato del disco (dovresti pero' fare un backup dei dati, i programmi delle case madri POSSONO danneggiare i dati durante il controllo del disco). Senti strani rumori provenire dall'hard disk?

In ogni caso tieniti pronto a cambiare eventualmente motherboard... una scheda madre che aveva preso il "vizio" di non vedere gli hard disk di tanto in tanto mi e' completamente partita qualche tempo dopo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo.

L'alimentatore è sempre l'immortale Techsolo?

Non ricordo se è modulare, ma se lo è (ha i cavi con i connettori da entrambi i lati, sia dal lato alimentatore che lato periferica) controlla lo stato delle connessioni sull'alimentore..

L'alimentatore è sempre quello che, dopo averlo riparato con un esperto TV (sic!) ha sempre funzionato perfettamente.

E anche ora non mi ha più spento il PC inopinatamente !!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prova a cambiare il cavo che collega l'hd alla scheda madre e magari, se possibile, attacca un molex di alimentazione diverso. Controlla anche lo stato del disco (dovresti pero' fare un backup dei dati, i programmi delle case madri POSSONO danneggiare i dati durante il controllo del disco). Senti strani rumori provenire dall'hard disk?

In ogni caso tieniti pronto a cambiare eventualmente motherboard... una scheda madre che aveva preso il "vizio" di non vedere gli hard disk di tanto in tanto mi e' completamente partita qualche tempo dopo.

Sto seguendo tutti i vostri consigli. Nella zona in cui abito, vicino a Milano ma non Milano!, ho difficoltà a reperire i cavi da cambiare. Sto cercando.

Non so cosa sia un "molex" per il PC. L'ultimo che ho visto è quello che ha usato il mio dentista per molarmi un dente !laughing.gif

Per "controllo del disco" è quello che si fa normalmente con lo scandisk ?

Ok per il bachup dei dati, che faccio regolarmente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da HW Upgrade

4pin-power-Molex.jpg

Il Molex di alimentazione vecchia. Di solito è di colore bianco.

sata15pin.jpg

Connettore alimentazione SATA.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ogni casa ha il suo software per controllare approfonditamente il disco ed evidenziare possibili problemi. Sul sito del produttore lo dovresti trovare, solitamente sono programmi che girano sotto dos e che bisogna di conseguenza far partire da dischetto o da cd senza caricare il sistema operativo. L'unico problema e' che tali software potrebbero cancellare i dati presenti sull'hard disk. Solitamente sono in grado di rilevare se c'e' qualcosa che non va (p.s. ci vuole un'eternita' per il check completo...)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una scansione meno accurata del software rilasciato dalla casa produttrice dell'hd potrebbe farla HD Tune. Se non sbaglio non tocca minimamente i dati sul disco ed è sempre più profondo dello scandisk di windows.

Anche la mia vecchia scheda ECS poco prima di partire e salire in cielo dava molti problemi di rilevamento e gestione dell'hd.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riprendo questa vecchia discussione perchè il problema denunciato all'inizio mi siè ripresentato ogni tanto (non frequente) ma dopo lunghi periodi di inattività.

Avevo comunque cambiato i cavi.

Anche questa mattina si è riproposto il problema ma pur avendo ritoccato i contatti si è fermato al messaggio "Reboot and select proper boot device or insert boot media device and press a key"

All'ultimo tentativo non si è più riacceso del tutto. Al cavo arriva corrente ma il PC resta spento in un mutismo disarmante.

A questo punto penso che l'alimentatore (tanto caro a Lisander) sia andato e io vi sto scrivendo dal netbook.

Voi che ne pensate ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che un tester per alimentatori potrebbe fornirti una risposta...

ezpsulc.jpg

Il mio è una versione grigia di questo...

Ciò non toglie che questo oggetto costi quanto un nuovo alimentatore... E se non hai molti computer, meglio prendere un alimentatore nuovo :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai ancora il Techsolo modello "Custom Highlander"???rolleyes.gif

ERA una roccia quell'alimentatore a quanto pare.

Comunque sia nel caso tu dovessi cambiare alimentatore... laving4.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora