Accedi per seguire   
Seguaci 0
DoctorBlues

Il Pc È Impazzito?

28 messaggi in questa discussione

Tempo fa avevo postato la richiesta di aiuto perchè il pc, dopo una formattazione,non vedeva più i 3 gb di ram ma solo 2.75gb.Anzi sono installati 4 gb di ram ma essendo xp prf a 32bit ne vedeva solo 3gb.Prove su prove ma nulla.Sempre lo stesso.Invece sul pc di mia moglie, identico al mio ma con cpu più piccola,tutto funziona regolarmente anche dopo formattazione.E vede i 3 gb di ram.

Oggi..un'altra stranezza...dovevo masterizzare sul mio pc qualche cd audio.Un semplice copia cd.Ma nulla di fatto.

Ashampoo Burning Studio 2010 Advanced,CDBurnerXP, non masterizzano nulla.Neanche un copia.Il masterizzatore ha 10mesi di vita.

Ovvio che sul pc di mia moglie tutto regolare.Il mio pc è posseduto?Sta dando i numeri xp?

Mi conviene acquistare un windows 7 a 64 per vedere se va meglio con la ram e tutto il resto?Oppure meglio cambiare mobo e cpu, cercando di recuperare la ram e la vga?

Cosa mi consigliate?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti converrebbe provare ad installare ubuntu (magari in versione 64bit o installando il PAE sul 32bit) e vedere se ci sono problemi. Ad occhio per il momento continuerei a pensare ad un problema piu' software che hardware. Se anche sotto ubuntu ci dovessero essere problemi il discorso cambierebbe...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nn conosco per nulla Ubuntu...come dovrei fare?

e se volessi acquistare xp prof originale retail avete qualche indicazione,negozio,persona,da consigliarmi??

E se trovo qualcuno che ha un vecchio pc dove era installato xp prof originale poi posso usare codice di licenza per il mio pc?

Modificato da DoctorBlues

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda, ubuntu (a patto di avere hardware compatibile :rotfl: ) e' facilissimo da installare ed utilizzare. Scaricalo da QUI e masterizzalo. E' possibile anche provarlo in versione "live", ovvero il sistema operativo viene caricato in ram e quando ce n'e' bisogno accede al disco per caricare altre cose.

La "licenza" nei sistemi operativi windows corrisponde, appunto al seriale. In molti casi e' possibile non inserire il seriale ed usufruire del periodo di prova della durata di 30 giorni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sto scaricando e poi proverò ubuntu...

ma per curiosità vorrei capire come ripristinare la mia copia di xp. Forse un file non copiato bene o cosa?

che dici mi conviene formattare e reinstallare xp o provare a correggerlo in qualche modo?

anche perchè non trovo una copia originale da nessuna parte...

Modificato da DoctorBlues

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come ho gia' detto la licenza windows corrisponde al seriale. Puoi anche scaricare un'immagine di xp (la stessa versione per cui hai il seriale) e validarla con il seriale "genuino" che hai.

Potrebbe anche essersi rovinato qualche files o potresti avere qualche virus, se il backup non e' un problema spianando tutto e reinstallando a mio avviso risparmi tempo rispetto al cercare il problema e risolverlo (tanto per le configurazioni "casalinghe" non occorre molto tempo e non ci son tantissimi programmi da installare). Se si dovesse verificare di nuovo il problema controlla QUANDO si verifica, magari potrebbe semplicemente essere un programma che crea problemi.

Se il problema si presenta anche su ubuntu o su un'installazione pulita di window cominciamo a pensare a problemi hardware (magari e' semplicemente rovinato il cavo del masterizzatore)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

come dicevo all'inizio del post non è solo il masterizzatore.E'anche il fatto che vede solo 2.75gb di ram invece di 3.Rispetto al pc di mia moglie,sempre con xp prof original,che ne vede 3 su 3gb installati.

Se il problema è hardware dovrei risolvere con mobo,cpu,aliment e ram nuovi.Forse.Tutto il resto lo recupero da questo pc.

Ma se non è hardware ho comprato componenti nuovi che in realtà potevo non acquistare.

E'una strana situazione che si è verificata 4 mesi fa qndo ho formattato a causa di un super virus.Fino ad allora vedeva tranquillamente i 3gb di ram e masterizzava senza problem.

??? mah ???

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche per quello ti ho consigliato di installare ubuntu, anche se ci sono dei virus che si replicano su qualche partizione a linux non fan nulla :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

prima cosa...ubuntu 32 o 64 bit?

seconda cosa....ubuntu mi aiuta a capire se è un problema hardware o software?Spero di si..

Cmq oggi lo provo "live"sul pc e poi ti saprò dire...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oddio per vedere anche il fatto della ram sarebbe meglio la versione a 64bit ma mi sembra che abbia maggiori incompatibilita' hardware.

seconda cosa....ubuntu mi aiuta a capire se è un problema hardware o software?Spero di si..

Direi di si, se sotto ubuntu riesci a masterizzare e la ram viene riconosciuta tutta il problema e' sicuramente software ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oddio per vedere anche il fatto della ram sarebbe meglio la versione a 64bit ma mi sembra che abbia maggiori incompatibilità hardware.

Non ne vedo il motivo... stiamo parlando di 3gb di ram... :rolleyes1:
Direi di si, se sotto ubuntu riesci a masterizzare e la ram viene riconosciuta tutta il problema e' sicuramente software ;)
Ricordiamoci che in ubuntu, per masterizzare dalla live, occorre avere 2 unità ottiche...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie Dark...ciao Pike

ho provato ubuntu live 32bit.

Riesco a masterizzare.Ho verificato il cd su altro pc e sul portatile per essere ultra sicuro.

Ho un masterizzatore e un lettore dvd montati sul pc.

Purtroppo di ram ne vede sempre 2.75.Comunque sul pc ci sono installati 4 gb di ram.

Ma è la prima volta che uso linux quindi se avete consigli su come verificare hardware in vers "live"fatemi sapere.

ANzi ditemi come verificare tutto.

Anche perchè è tradotta a metà.Mezzo italiano e mezzo inglese. Per fortuna consoco entrambi laughing.gif

Cmq vi sto scrivendto da ubuntu.

Provo anche la 64 bit e poi vi faccio sapere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

... E qui la cosa si infittisce.

Che pc è?

Puoi scaricare, per cortesia in windows, SIW su entrambi i pc, creare un report, ed allegarlo qui?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

..aggiungo solo una cosa...

" the disc could not be eject thought it needs to be removed for the current operation to continue"

questo è il messaggio che è apparso su Brasero finita la masterizzazione. Ma ho masteriz la .iso di ubuntu 32bit, che poi si è aperta sul pc desk di mia moglie, che funziona bene e vede regolarmente 3 gb di ram,sempre con win xp prof 32bit, e si è aperta anche sul portatile che ha win vista.

Mentre scrivo sono su Ubuntu 64 che mi vede 3.9 Gib di ram.

mah......secret2.gif

Cosa è SIW???Su quali pc vuoi che lo uso?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

SIW è un software che raccoglie dati sul computer e genera un report.

Mi occorrerebbe, per cortesia, che lo facessi girare su entrambi i PC e generassi dei report da allegare ad un prossimo post. Ho qualche pensierino per la mente...

3.9gb... con la 64bit... mumble...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho installato SIW sul mio pc...ma quali test vorresti vedere?Tutti?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao..

Penso che Pike si riferisca alla configurazione non ai test

(Vai su file, quindi crea il rapporto... dovrebbe andare bene in Html)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

domandina....

ma se cambio componenti?Il problema potrebbe ripresentarsi?

pensavo a:

-phenom II x4 955 quad core

-asus m4a78lt am2/am3

-ram kingston 2x2gb ddr III 1333

- ali cooler master gx 650w

ma è un idea...intanto penso anche a fare doppia partizione su hdd per montarci ubuntu 64b oltre a win xp.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao DoctorBlues...

In linea di massima il pc tuo e di tua moglie sono quasi identici.

La differenza purtroppo non banale è la motherboard.

M2N4-SLI per te

M2N68-AM Plus per Francesca

Non solo è un diverso modello di motherboard, ma è anche un diverso tipo di Chipset.

nForce 4 per te

nForce 630a per francesca.

Che cosa significa questo?

Forse non molto, ma di certo nel Memory Overlapping le cose cambiano.

Reale cambio di situazione?

L'uso di un sistema operativo a 64bit. E lo ha dimostrato l'uso di Ubuntu.

In questo caso, visualizzi 3.9gbyte di ram in quanto l'assegnazione della memoria stessa, essendo a 32 bit, non subisce overlapping.

Il cambio di scheda madre forse potrà aiutarti in poco, ma non è una certezza assoluta.

Purtroppo tramite SIW non sono stato in grado di stabilire la versione del bios per entrambe.

Non escludo che il cambio di situazione possa essere stato causato da un aggiornamento del driver video.

Rimane da stabilire che cos'è "l'overlapping" per i comuni mortali, visto che i malati di pc e IT già lo sanno.

Più o meno il concetto è questo: per dialogare con le periferiche, il sistema ha bisogno di sapere a che "indirizzo" trovarlo.

Se il limite della gestione è a 4gb di ram (32bit), l'uso di cose come pci express e schede video porta via anche gli indirizzamenti 3-4-700mb di ram per poter semplicemente gestire le periferiche.

Ram che rimane indisponibile per il sistema operativo in quanto nello spazio di indirizzamento suo vengono rilevate le periferiche.

L'uso di un OS a 64bit risolve in parte il problema, se CPU e motherboard sono abbastanza recenti.

Di fatto, lo spazio di indirizzamento diventa immediatamente più ampio, e di conseguenza le periferiche possono essere "appoggiate" in spazi di indirizzamento non usati dai 4gb di ram.

Spero che questa spiegazione piuttosto artigianale e tecnicoide possa averti fatto capire il concetto di fondo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...per l'overlapping grazie epr la spiegazione, è stata chiara e semplice.

cmq non sono digiuno di informatica, ma diciamo che sono un praticante assiduo ma non eccezionale. rolleyes.gif

In un voto da 1 a 10 mi darei 6.5.Ho ancora molto da apprendere.

Se la differenza di mobo e chipset è quello che ha parzialmente influito sulla "variazione"nel mio pc non saprei, mi fido del tuo parere.Cmq la vga è la stessa su entrambi così come l'aggiornamento dei driver video,se non ricordo male,quindi cè sicuramente qlcosa che è cambiata tra la mobo e il S.O.

E se trovo una M2N68-AM Plus?La sostituisco e provo?

Oppure mi conviene cambiare tutto con questo,phenom II x4 955 quad core,asus m4a78lt am2/am3,ram kingston 2x2gb ddr III 1333,ali cooler master gx 650w,come scrivevo prima?O anche hardware superiore,spendendo qlcosa in più?

se ti serve come posso darti traccia dei 2 bios?

se divido l'hdd da 500gb in due e installo anche ubuntu64 fino a quando non ci ho fatto pratica e poi elimino windows xp?

grazie Pike..un caffè pagato...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pike...un'altra considerazione...

Il mio xp prof l'ho sempre installato usando il cd originale,che poi si è rigato,consumato.

Lo usavo anche per reinstallare xp sul pc di mia moglie.Entrambi con licenza original.ù

Poi ne ho scaricata una vesione .iso perchè dovevo formattare.L'ho masterizzata e usata senza problemi.

Poi sono iniziati questi piccoli problemucci fin qui elencati.

Può dipendere da questo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Decisamente no.

Però...

Mi viene in mente un suggerimento: sai editare il file boot.ini?

Mi viene in mente di attivare il PAE... almeno per fare qualche prova.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho editato boot.ini così: risorse del computer, tasto dx, proprietà, avanzate, avvio e ripristino, impostazioni, modifica.

-prima:

multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect /usepmtimer

-dopo:

multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin / PAE /fastdetect /usepmtimer

Se la modifica è giusta non ha avuto effetto.Vede sempre 2.75 gb

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0