Accedi per seguire   
Seguaci 0
bianco16

Problemi Al Riavvio Del Pc

15 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti, ho un problema con l'avvio di un pc S.O. windows XP.

Premetto che la scorsa settimana era un po' di tempo (circa un mese) che non accendevo il PC e ho fatto fare gli aggiornamenti (una decina) proposti da windows update.

Da questo momento in poi non sono riuscito più ad avviare il pc. Il problema è il seguente, viene caricato il bios, inizia a caricare il S.O. schermata di windows con la barra del caricamento, dopo pochi secondi si sente un click, la schermata diventa nera e il pc si riavvia.

- La prima cosa a cui ho pensato è stato un virus, quindi ho provato ad avviare in modalità provvisoria ma il pc si è comportato alla stessa maniera;

- quindi ho provato a fare un ripristino del sistema dal cd di installazione di windows con il seguente comando chkdsk /R ma anche dopo questo tentativo il comportamento è stato lo stesso;

- ho fatto girare un programma di diagnostica ("pc-check di eurosoft" un po' complicato per le mie capacità) che ha rilevato un errore nella RAM, quindi ho prima provato a pulirle e a spostarle di banco, successivamente anche a sostituirle con altre, ma non ho ottenuto risultati.

Non so più che cosa fare, qualcuno mi può aiutare?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il fatto che tu senta un "click" mi fa pensare al "clank" di un hard disk con problemi alla testina. Ti era gia' capitato di sentire quel rumore con il pc acceso negli ultimi tempi?

Comincia con il fare una cosa: scarica UBUNTU, masterizza l'immagine da un'altro pc, vai nel bios del tuo pc, selezione il lettore dvd come boot primario (nel caso la motherboard abbia la possibilita' si puo' anche utilizzare il menu' di boot mentre si avvia il pc) ed avvia ubuntu live (prova ubuntu). Se il sistema boota senza troppi problemi (il live si carica dal cd in ram) possiamo scartare problemi hardware che non dipendano dal disco. Se non ricordo male ubuntu anche da live e' in grado di controllare l'hard disk.

Se vuoi dare una controllatina anche alla ram utilizza memtest integrato nel cd di ubuntu (fagli fare almeno 2-3 passaggi completi)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il fatto che tu senta un "click" mi fa pensare al "clank" di un hard disk con problemi alla testina. Ti era gia' capitato di sentire quel rumore con il pc acceso negli ultimi tempi?

Comincia con il fare una cosa: scarica UBUNTU, masterizza l'immagine da un'altro pc, vai nel bios del tuo pc, selezione il lettore dvd come boot primario (nel caso la motherboard abbia la possibilita' si puo' anche utilizzare il menu' di boot mentre si avvia il pc) ed avvia ubuntu live (prova ubuntu). Se il sistema boota senza troppi problemi (il live si carica dal cd in ram) possiamo scartare problemi hardware che non dipendano dal disco. Se non ricordo male ubuntu anche da live e' in grado di controllare l'hard disk.

Se vuoi dare una controllatina anche alla ram utilizza memtest integrato nel cd di ubuntu (fagli fare almeno 2-3 passaggi completi)

Onestamente non ci ho mai fatto caso, me ne sono accorto questa volta perchè ho aperto il case e ho prestato particolare attenzione a cosa stava succedendo.

Faccio le prove con ubuntu e poi ti faccio sapere.

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quanto suggerito da Dark13 è estremamente sensato e l'avrei suggerito anche io.

Ma il passo successivo è diagnosticare se il tuo HD è ok.

Me ne sai dire la marca, bianco16?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quanto suggerito da Dark13 è estremamente sensato e l'avrei suggerito anche io.

Ma il passo successivo è diagnosticare se il tuo HD è ok.

Me ne sai dire la marca, bianco16?

HD ExcelStor modello J340 40GB

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:blink1: E qui ci rimango di sale!

Una azienda che fa hard disk che non conoscevo!

E vedo anche che è un produttore cinese, con 10 anni di esperienza.

Le tue origini sono del celeste impero, bianco16?

Il tool di diagnostica si chiama EsTest, lo trovi qui. Lo puoi scaricare in formato iso da masterizzare oppure c'è un tutorial per metterlo su pendrive.

Una volta che sei certo di avere tutti i dati in copie di riserva, per cortesia, esegui un test del tuo HD.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:blink1: E qui ci rimango di sale!

Una azienda che fa hard disk che non conoscevo!

E vedo anche che è un produttore cinese, con 10 anni di esperienza.

Le tue origini sono del celeste impero, bianco16?

Il tool di diagnostica si chiama EsTest, lo trovi qui. Lo puoi scaricare in formato iso da masterizzare oppure c'è un tutorial per metterlo su pendrive.

Una volta che sei certo di avere tutti i dati in copie di riserva, per cortesia, esegui un test del tuo HD.

Facciamo un passo per volta. Intanto non riesco a far partire Ubuntu, inizia a fare il boot (logo ubuntu con sotto i pallini che passano dal colore bianco a rosso) e poi rimane l'immagine bloccata sul logo con i pallini rossi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ouch... sento odor di rogna...

Riavvia a forza il pc. In fase di menù avvio ubuntu, guarda se c'è un "memtest" o "test memoria" tra le opzioni, e lancia quello.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ouch... sento odor di rogna...

Riavvia a forza il pc. In fase di menù avvio ubuntu, guarda se c'è un "memtest" o "test memoria" tra le opzioni, e lancia quello.

ho fatto il test del disco e non ha trovato nessun errore, poi ho fatto il test della memoria, ho allegato l'immagine del test perchè onestamente ci capisco poco o niente

post-2197-041049400 1299158752_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottima idea.

Hai problemi abbastanza seri alla ram.

Quanta ne hai installata? Come è suddivisa?

Che scheda madre hai?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, hai problemi alla ram. Come ha gia' detto pike quanti moduli hai? Dovresti provare a far girare memtest con un solo modulo installato alla volta per vedere se c'e' un banco andato. In caso tutti i banchi diano errore dovresti provare con un modulo che funziona sicuramente (magari preso da un'altro pc), se continua a dare errori c'e' sicuramente un problema con la scheda madre...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottima idea.

Hai problemi abbastanza seri alla ram.

Quanta ne hai installata? Come è suddivisa?

Che scheda madre hai?

Era la prima cosa a cui avevo pensato io, infatti ho provato a sostituire la ram con un'altra che avevo (ma a questo punto non sono sicuro al 100% che sia funzionante). Posso provare a toglierla da un altro pc che non ha problemi.

Ho due banchi, uno da 512MB e l'altro da 256MB. Ho provato anche con un banco alla volta e su slot diverse.

Scheda madre ASUS P4P800-F.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dolente notare che sembrano su entrambi i banchi i problemi.

Lo screenshot che hai indicato riporta diversi megabyte come problematici.

Il primo dovuto tentativo è di smontare la ram, controllare lo stato di impolveramento della ram e degli slot, verificare se sui contatti vi sono ossidazioni e ripetere memtest con ram coerente e sicuramente funzionante.

Sento odor di problemi al controller della memoria... :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dolente notare che sembrano su entrambi i banchi i problemi.

Lo screenshot che hai indicato riporta diversi megabyte come problematici.

Il primo dovuto tentativo è di smontare la ram, controllare lo stato di impolveramento della ram e degli slot, verificare se sui contatti vi sono ossidazioni e ripetere memtest con ram coerente e sicuramente funzionante.

Sento odor di problemi al controller della memoria... :(

Lo smontaggio e pulizia sia dei banchi che delle slot lo avevo già fatto. Non mi resta che provare un banco sicuramente funzionante, ma in questo momento non mi è possibile toglierlo dal pc, quindi penso di poter fare questa prova lunedì. Se ti viene in mente qualcos'altro fammi sapere, altrimenti mi faccio vivo io quando ho fatto anche questa prova.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ispezione della motherboard, pulizia, verifica della pasta conduttiva su processore e chipset, controllo dei voltaggi, ispezione delle ventole, controllo dello stato dei condensatori.

Mi sa che sto dimenticando ancora qualcosa...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0