meccalo

Troppe Schermate Blu!

19 messaggi in questa discussione

Inviato (modificato)

Ciao a tutti, l'argomento non è nuovo ma vorrei più che altro un consiglio. Dunque, ho Seven Ultimate 32 bit e da poco tempo ho improvvise BSOD e guardacaso sempre per motivi diversi. Dato che non ho fatto nessun cambiamento da prima che iniziasse questa storia, sospetto che potrebbe trattarsi di una ram guasta. Questi gli errori ultimamente riportati:

QUOTA_UNDERFLOW

NTFS_FILE_SYSTEM

IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL (accaduto 3 volte)

CACHE_MANAGER

DRIVER_CORRUPTED_EXPOOL

SYSTEM_THREAD_EXCEPTION_NOT_HANDLED

Il tutto avviene sul più bello, senza preavviso, in circostanze le più svariate, anche quando il pc non sta facendo niente e magari da parecchio. Tranne l'errore IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL che mi capitava spesso con XP, gli altri è la prima volta che li vedo, manco ne conoscevo l'esistenza e chissà quanti altri me ne appariranno...

Che ne pensate?

MIEI BSOD.txt

Modificato da Mèccalo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se hai il sospetto, Toglitelo.

Immola un CD o una chiaveta USB per Memtest86+

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

OK, tolto il sospetto. Ho scaricato il prog, de-ISOizzato, masterizzato (ben 0,1 euro di CD) e avviato, fatto tutto. Mi dice tutto OK test passed, no errors.

E mmò?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quanti round hai fatto?

Quanto tempo ha il tuo alimentatore?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah, di round ne ho fatto solo uno ed è durato quasi 2 ore, il pass 1 fino al 100% e poi ha cominciato un pass 2 ma mi ero un po' rotto...

Ho visto che premendo "c" puoi fare la configuration ma le possibility sono tante! Non so esattamente cosa devo fare per mettere in difficoltà le ram.

Forse mi conviene comprare un'altra coppia di ram (ho 2x2GB) e sostiturle. Se poi le "vecchie" non mi danno più gli errori (ammesso che siano loro le colpevoli) avrò ben 8 GB di ram, di cui utilizzabili (come adesso) solo 3,25 su 32 bit. Ma sei sicuro che con Seven a 64 bit posso sfruttare tutta la ram disponibile anche se superiore a 3,25GB?

E poi i programmi: se sono previsti per 32 bit girano lo stesso su 7 a 64 bit? Con vantaggio o no? Finora ho visto che i miei amici con 7 a 64 bit hanno un sacco di problemi con programmi che di solito girano ma sotto 32 bit.

E, ultima domandina della sera: se un programma nasce per 64 bit ma lo installi su un SO a 32 bit, funziona lo stesso?

Buonanotte ciao4.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Miii, Mèccalo, maqquantedomandefacisti!!!

Mah, di round ne ho fatto solo uno ed è durato quasi 2 ore, il pass 1 fino al 100% e poi ha cominciato un pass 2 ma mi ero un po' rotto...

Il che ci può stare. Se riesci, fai una serie di cicli completi... basta farlo girare di notte, se ti fidi.

Ho visto che premendo "c" puoi fare la configuration ma le possibility sono tante! Non so esattamente cosa devo fare per mettere in difficoltà le ram.
Se passa il test di base 10 volte, difficilmente la ram ha qualche problema...
Forse mi conviene comprare un'altra coppia di ram (ho 2x2GB) e sostiturle. Se poi le "vecchie" non mi danno più gli errori (ammesso che siano loro le colpevoli) avrò ben 8 GB di ram, di cui utilizzabili (come adesso) solo 3,25 su 32 bit.
Ma se non è la ram l'origine del problema, avrai speso soldi che non so se recupererai...
Ma sei sicuro che con Seven a 64 bit posso sfruttare tutta la ram disponibile anche se superiore a 3,25GB?
Win 7 riconosce agevolmente (per esperienza diretta) 8gb di ram. E li può far usare tutti. Ricordati che il limite per le applicazioni a 32 bit è di 2gb di ram.
E poi i programmi: se sono previsti per 32 bit girano lo stesso su 7 a 64 bit? Con vantaggio o no? Finora ho visto che i miei amici con 7 a 64 bit hanno un sacco di problemi con programmi che di solito girano ma sotto 32 bit.

AAAAAAAAAAAAlora... mettiti comodo..

I programmi a 32 bit girano tranquillamente a 64. Installo regolarmente almeno 10-15 applicazioni che a 32 bit funzionano senza fare un plissè, giusto con un paio di accortezze utili.

Però ci sono programmi che si integrano pesantemente con il sistema (alcuni antivirus, client di sistemi di backup centralizzati, tool di monitoraggio remoto), che si integrano con Explorer (7-Zip), che dialogano con le periferiche (UltraVNC, che tra l'altro ne emula pure una) che non è detto che vadano tranquillamente a 64 bit.

Per esempio, Winzip 8 non fa le corrette integrazioni con Win7. Ma la 14 non fa problemi.

In termini di performance pure non è detto che vi siano vantaggi... se si tratta poi di occupare in fretta tanta ram, i tempi di solito rallentano un bel po'.

E, ultima domandina della sera: se un programma nasce per 64 bit ma lo installi su un SO a 32 bit, funziona lo stesso?

Eccerto! Se riesci ad installarlo (e di solito te lo impedisce appena ci provi) funziona benissimo...

Ovviamente sto ragionando per assurdo Méccalo.

64 bit è talmente tanto più ampio come spazio di indirizzamento che non è possibile, nemmeno con trucchetti, usare a 32 bit un programma sviluppato in un ambiente a 64bit (a meno che non sia concepito per essere multipiattaforma e multiarchitettura, ma stiamo divagando...)

I programmi 64 bit non si installano sui sistemi a 32. Ma magari ne esistono versioni a 32 bit, di questi programmi...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Pike, grazie, capito tutto. Malgrado le tante domande non sono un pivellino, è che una volta passavo le giornate intere davanti al monitor a provare, installare, ripristinare, cancellare, fare casini... ma tutto per imparare. Nota importante: avevo parecchio tempo in più e anni di meno.

Ovviamente non si finisce mai di imparare ma arriva un momento, e non arriva all'improvviso, in cui ti rendi conto che installare Windows è una palla mortale, reinstallare programmi ancora peggio, rimanere con gli occhi attaccati al monitor per controllare la barra di avanzamento è alienante, che se non hai scritto e salvato una bella immagine valida e succede un crash grosso (chi smanetta combina casini notevoli) devi ricominciare da capo e gridi "Noooooooooooooo !!!" quando il sistema non si avvia più o scopri di aver perso il 90% dei dati ex residenti nell'hd.

Insomma, i 64 bit tutto sommato non mi interessano: se comprerò un net con W7 a 64 bit mi arrangerò.

Mah, di round ne ho fatto solo uno ed è durato quasi 2 ore, il pass 1 fino al 100% e poi ha cominciato un pass 2 ma mi ero un po' rotto...

Il che ci può stare. Se riesci, fai una serie di cicli completi... basta farlo girare di notte, se ti fidi.

Ho visto che premendo "c" puoi fare la configuration ma le possibility sono tante! Non so esattamente cosa devo fare per mettere in difficoltà le ram

Se passa il test di base 10 volte, difficilmente la ram ha qualche problema...

1. Il Pass 2 è il test appena fatto che viene rifatto automaticamente?

2. Parli di "Cicli completi"... sarebbe il test di base? Quello senza configurare niente?

3. Per fargli fare il test 10 volte (anche 5 basterebbero...) vale la mia domanda 1? Giusto per sapere se fa tutto automaticamente.

4. Ti serve una foto della schermata finale di MemTest86+ ?

*****************

PS L'alimentatore, come tutto il resto del pc case compreso, è da considerarsi nuovo (non informaticamente parlando). Ho comprato il tutto un anno fa, quindi ogni componente hardware ha 1 anno. Ci ho messo quasi un anno a imparare a conoscere questa nuova macchina: all'inizio mi erano un po' cadute le braccia ma poi abbiamo fatto pace ed ora funziona tutto alla perfezione. Ah, da 4 giorni non ho più avuto schermate blu.

Domanda intima: pensi che possa essere utile (o carino) aggiungere alla mia firma anche come è il mio pc? Così ogni volta che serve non devo ricompilare la lista...

Modificato da Mèccalo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pike, grazie, capito tutto. Malgrado le tante domande non sono un pivellino, è che una volta passavo le giornate intere davanti al monitor a provare, installare, ripristinare, cancellare, fare casini... ma tutto per imparare. Nota importante: avevo parecchio tempo in più e anni di meno.

Mèccalo, lo sfogo è stato per le tante domande, non perchè fossero insensate.

Senza dimenticare che se poste con il giusto garbo, nessuna domanda è insensata. Come spesso una risposta che invita a controllare la documentazione, per quanto sgarbata possa sembrare, è un invito a togliersi da soli i propri dubbi in un posto dove le risposte vi sono. E che incidentalmente, rischia di farti imparare un sacco di cose in più.

Ovviamente non si finisce mai di imparare ma arriva un momento, e non arriva all'improvviso, in cui ti rendi conto che installare Windows è una palla mortale, reinstallare programmi ancora peggio, rimanere con gli occhi attaccati al monitor per controllare la barra di avanzamento è alienante, che se non hai scritto e salvato una bella immagine valida e succede un crash grosso (chi smanetta combina casini notevoli) devi ricominciare da capo e gridi "Noooooooooooooo !!!" quando il sistema non si avvia più o scopri di aver perso il 90% dei dati ex residenti nell'hd.

2 suggerimenti...

Il primo: la vita è bella. Ergo, stare a guardare una barra di caricamento software, per quanto mi interessi, non è meglio di leggere un libro, ascoltare musica, o fare altro nell'attesa. Ergo, lancia le installazioni e torna a controllare dopo. Perderai qualche oretta in più complessivamente, ma guadagnerai in benessere personale ;)

Il secondo: perchè questo approccio porti la giusta dose di risultati, spesso bisogna spendere altre ore in più nel verificare al di fuori del setup che il sistema sia a livello hardware Ok. Motivo per cui penso che la diagnostica completa di hardware dubbio sia tempo speso molto bene per evitare ingastrimenti futuri ;)

Insomma, i 64 bit tutto sommato non mi interessano: se comprerò un net con W7 a 64 bit mi arrangerò.
Scelte. A meno di specifiche necessità, non credo che il mio prossimo OS sarà a 32 bit.

Non ho nessuna voglia di rincorrere una ennesima reinstallazione quando dovrò aggiungere altra ram.

1. Il Pass 2 è il test appena fatto che viene rifatto automaticamente?

2. Parli di "Cicli completi"... sarebbe il test di base? Quello senza configurare niente?

3. Per fargli fare il test 10 volte (anche 5 basterebbero...) vale la mia domanda 1? Giusto per sapere se fa tutto automaticamente.

Sì a tutte e 3.
4. Ti serve una foto della schermata finale di MemTest86+ ?
No
PS L'alimentatore, come tutto il resto del pc case compreso, è da considerarsi nuovo (non informaticamente parlando). Ho comprato il tutto un anno fa, quindi ogni componente hardware ha 1 anno.

Non significa che non possa generare problemi. Usa HWMonitor per verificare le tensioni.

Ci ho messo quasi un anno a imparare a conoscere questa nuova macchina: all'inizio mi erano un po' cadute le braccia ma poi abbiamo fatto pace ed ora funziona tutto alla perfezione. Ah, da 4 giorni non ho più avuto schermate blu.

Ok.. hai fatto cose diverse in queste 4 giorni?

Hai smesso di fare qualcosa in questi 4 giorni?

Domanda intima: pensi che possa essere utile (o carino) aggiungere alla mia firma anche come è il mio pc? Così ogni volta che serve non devo ricompilare la lista...
Ancora ripeto: scelte. C'è chi l'ha fatto. Se lo fai, ricordati di specificare nel post di guardare la firma per la configurazione.

E abbi la cortesia di usare font compatti e leggibili, così da rendere comunque snella la lettura dei thread/topic.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, mi fa ridere che mi chiami una volta Meccalà, una volta Meccalò...

Méccalà, lo sfogo è stato per le tante domande, non perchè fossero insensate.Senza dimenticare che se poste con il giusto garbo, nessuna domanda è insensata...

Ma sììì, l'avevo capito, mica ci ho la coda di paglia... Spero che il garbo (almeno quanto basta) ci fosse...

Motivo per cui penso che la diagnostica completa di hardware dubbio sia tempo speso molto bene per evitare ingastrimenti futuri ;)

Hai ragionissima. Solo che il mio HW oltre quella di base per far funzionare il pc è solo una scheda audio professionale scelta con molta oculatezza...

Scelte. A meno di specifiche necessità, non credo che il mio prossimo OS sarà a 32 bit.

Mi sa che tu fai un uso del pc mooooooooolto diverso da quello che ne faccio io...

Ok.. hai fatto cose diverse in queste 4 giorni?Hai smesso di fare qualcosa in questi 4 giorni?

1. No.

2. No.

Ancora ripeto: scelte. C'è chi l'ha fatto. Se lo fai, ricordati di specificare nel post di guardare la firma per la configurazione.

E abbi la cortesia di usare font compatti e leggibili, così da rendere comunque snella la lettura dei thread/topic.

Allora lo faccio. E per i font non preoccuparti, sono tremende le scritte arcobaleno e con 4 font diversi nella stessa riga!!!!!!!"

Ciao e grazie grazie per la pazienza (e anche per i consigli!)

ciao4.gifciao4.gifciao4.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao, mi fa ridere che mi chiami una volta Meccalà, una volta Meccalò...

Ecciairaggione... colpa mia che con l'accento nel tuo nick mi viene automaticamente da metterlo sulla ò. Che come tu ben sai essendo di fianco alla à ogni tanto ci si sbaglia... :innocent:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah ah ah ! laughing.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le temperature sono ok?

Una volta controllata la ram con una bella nottata di memtest dovresti passare ad altro.

Per i test generali puoi utilizzare occt che e' in grado di caricare scheda video, cpu e alimentatore.

Putroppo se un componente comincia a far bizze in maniera casuale e' abbastanza complicato giungere alla soluzione del problema sinche' non si guasta completamente.

Vista la serie di errori un po' casuali... sinceramente mi verrebbe in mente l'hard disk (hai un'altro cavo da provare?). Considera che se un hard disk ha problemi e' in grado di crashare il sistema operativo anche se non e' quello dov'e' installato il so.

PEr la cpu puoi utilizzare prime95 che oltre a caricare la cpu rileva anche eventuali errori ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie! Proverò e poi ti farò sapere.

Ciao ciao

ciao4.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se posso intromettermi... noto una certa somiglianza con gli errori che avevo io.. mooolto simili.

ho sacrificato l'HD.. nelsenso, l'ho cambiato!

Ne ho messo uno nuovo di fiamma, e... per incanto i problemi sono scomparsi.

metti il nuovo HD in posizione SATA 1 sulla mainboard, fai una installazione completa nuova nuova.. il tuo HD che utilizzavi lo usi come appoggio dati ..e vedrai che funzia.

ciao..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uhm, il tuo metodo mi pare un po' invasivo. L'hd è nuovo! Lo so che non vuol dire niente, però devo dire che il fenomeno si sta ritirando. E come al solito non ho cambiato niente.

Booooh???

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A distanza di tempo ho potuto raccogliere qualche dato riguardo le continue quanto inspiegabili schermate blu di Windows 7 Ultimate.

Queste avvengono dopo un tempo indefinito di pc acceso in condizione di nullafacenza. Esempio, smanetto un po' e poi lascio il desktop per andare a fare un lavoro in giardino: torno e c'è la schermata blu. Oppure: Apro risorse per cercare qualcosa e al primo click arriva la schermata blu.

Ad ogni modo se la schermata blu arriva dopo un click o dopo due ore di nullafacenza non mi importa: quel che conta è che ho rilevato che il BSOD arriva solo se il pc è stato risvegliato da una sospensione. Se il pc è stato avviato "normalmente", salvo smanettamenti osceni la schermata blu non arriva mai.

Ergo, la sospensione crea qualcosa che prima o poi manda in conflitto qualche altra cosa e arriva senza scampo il BSOD.

Tutto ciò con Windows 7, ovviamente: XP non mi ha mai dato questi problemi.

Qualcuno si trova nelle mie stesse condizioni?

Risoluzione: non metto più il pc in sospensione e aspetto quei 10-15 secondi per l'avvio ortodosso del tutto. Si va sempre di fretta ma 15 secondi invece di 2 posso permettermi di 'buttarli' via per l'avvio del pc.

O no?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uhm... si, puo' capitare in effetti, in alcuni casi se non si disattiva il risparmio energetico dal bios non si riesce neanche ad installare il sistema operativo.

Hai installato eventuali driver riguardanti il risparmio energetico? La sospensione e' impostata sull'hd, giusto? Provato a mettere dal bios "ssuspend to ram"?

PRova anche l'ibernazione, su seven pare che vada molto bene rispetto a quella integrata in xp ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

...in alcuni casi se non si disattiva il risparmio energetico dal bios non si riesce neanche ad installare il sistema operativo...

No, da bios non ho mai "toccato" niente del genere e ho sempre installato di tutto senza problemi.

Hai installato eventuali driver riguardanti il risparmio energetico?

No.

La sospensione e' impostata sull'hd, giusto?

Se intendi da Windows, sì.

Provato a mettere dal bios "ssuspend to ram"?

No, non conosco questa opzione. Mi spieghi un po'? Non si finisce mai di imparare.

PRova anche l'ibernazione...

Aaaaaah, qui 'un ci ho capito nulla, hovvìa! Sospensione e Ibernazione, che differenza c'è? So che sui portatili la differenza è apprezzabile, ma l'opzione Ibernazione su Seven non la trovi così facilmente: devi smanettare e comunque il tutto rimane poco chiaro anche se imposti iberna. Sul blog di Giancarlo ho letto che l'ibernazione salva la ram prima dello spegnimento e la ricarica al successivo riavvio, così da poter trovare il pc esattamente com'era al momento dell'ibernazione (cartelle e/o files aperti, desktop pasticciato o no, insomma ci siamo capiti); la sospensione invece farebbe di meno, ma a me non risulta! Se su seven sospendo, io ritrovo il pc esattamente come quando lo metto in sospensione (cartelle e files aperti, desktop e tutto il resto). Anche qui, mi spieghi qualcosa?

Thank You

Modificato da Mèccalo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora