elettrico81

Il Migliore Tra I 2 Processori

11 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti, volevo chiedervi secondo voi qualè il migliore tra questi 2 processori e il motivo del vostro giudizio

Intel Core i3-530

Amd AthlonII X4 620 2.60 GHz

Grazie in anticipo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intel i3 530 VS AMD Athlon II X4 620

which one is better the intel one has 2 cores and 4 threads

and the AMD one has 4 cores and no L3 cache

could ou please explain which one is better also why does the intel i3

show that in task manager it has 4 cores when it only has 2 also can core i3

compare in casual gaming to AMD Phenom II X4

Additional Details

i do not intend to do any unlocking or overclocking

I do casual gaming like CoD and some casual browsing some video editing and would like to have a decent muti-tasker

The i3 is an excellent chip for it's price point. It has 2 physical cores but 4 threads (so basically it reports to software that it's got 4 cores)

If the computer will be primarily used for gaming, the i3 is a better choice. The Athlon II X4 620 is better for multitasking, doing video editing or 3D design work, because those applications are multi-threaded and benefit greatly from additional cores being available.

However, 90% of games aren't coded for more than 2 threads, so it doesn't matter whether a CPU is quad-core or dual-core, what matters is the CPU clock speed. The i3 530 is 2.93Ghz while the Athlon II X4 260 is only 2.6Ghz. Also, given equally clocked CPUs of equivalent core counts the Intel processors outperform AMD processors, albeit for a higher price.

This brings us to the prime directive of gaming performance... Your GPU is more important than your CPU!!

Having a $75 CPU and $125 graphics card yields better gaming results than a $125 CPu and $75 graphics card.

Now if you're playing mostly casual games like WoW, CoD and doing video editing, DVD decoding etc the Athlon II X4 620 is preferable. It's fast enough to play those games smoothly and the extra cores makes such a huge difference in the latter tasks it's worth the lower gaming performance in tough titles like Crysis (which you aren't playing anyway). But you'll notice a big difference in the computer's responsiveness when background tasks like virus scans are running.

The Phenom II line is better than Athlon II, but also more expensive.

Here's a review that shows the relative performance in various tasks:

http://anandtech.com/show/2921/2

As you can see, the Core i3 really has the advantage, even holding it's own in stuff like Photoshop. Only in the video encoding does the quad do better.

If you were comparing to an Athlon II X2 550, I'd say go with AMD. That's a 3.0Ghz CPU (also dual core, like the i3) but most important, it costs $65 compared to $120 for the i3. That illustrates the nature of AMD's edge... slightly less powerful processors which cost a LOT less. And the money saved can be put into your graphics card budget instead, where it has much greater impact.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi potreste rispondere in italiano perchè l'inglese non lo capsisco.

comunque se voi dovreste scegliere tra i 2 processori che ho scritto sopra quale scegliereste e perchè?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi potreste rispondere in italiano perchè l'inglese non lo capsisco.

comunque se voi dovreste scegliere tra i 2 processori che ho scritto sopra quale scegliereste e perchè?

http://translate.google.it/#

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scusa ma non puoi rispondere alla mia domanda con una frase secca dicendomi se è meglio uno o l'altro ?

io non me ne capisco di pc , mi basta una sola frase .

per cortesia.

ciao.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come si evince dalla risposta postata da giancarlo dipende cosa ci devi fare. Molti giochi non sfruttano piu' di 2 core e la mancanza di cache l3 degli athlon 2 pesa un pochino nei calcoli piu' pesanti.

Se e' per utilizzo "misto" prenderei l'athlon 2, se ci devi giocare l'i3 rende meglio nella maggior parte delle situazioni (anche se a quel punto sarebbe meglio andare su un phenom 2 x4)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come si evince dalla risposta postata da giancarlo dipende cosa ci devi fare. Molti giochi non sfruttano piu' di 2 core e la mancanza di cache l3 degli athlon 2 pesa un pochino nei calcoli piu' pesanti.

Se e' per utilizzo "misto" prenderei l'athlon 2, se ci devi giocare l'i3 rende meglio nella maggior parte delle situazioni (anche se a quel punto sarebbe meglio andare su un phenom 2 x4)

ciao,grazie per la risposta.

comunque io non ci devo giocare lo uso solo per andare su internet e usare msn.

volevo sapere quale dura di più nel tempo e fai conto che io lo uso in media 8 ore al giorno.

grazie in anticipo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Devi prendere anche la scheda madre? In questo caso, valutando anche il fatto che non lo utilizzerai per calcoli "pesanti" andrei su AMD athlon2. Intel conviene unicamente sulla fascia medio-alta ed inoltre sta abbandonando il socket 1155 in favore del socket 1156. Anche amd probabilmente tirera' fuori un altro socket ma se non altro su una scheda madre am3 puoi sempre mettere un phenom x6 ;)

... ovviamente sempre considerando il fatto che visto l'utilizzo andrebbe benissimo anche un pentium 4 :laughing: . Se vuoi risparmiare puoi tranquillamente prendere un athlon 2 x2, per navigazione/ufficio/social network va piu' che bene.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Devi prendere anche la scheda madre? In questo caso, valutando anche il fatto che non lo utilizzerai per calcoli "pesanti" andrei su AMD athlon2. Intel conviene unicamente sulla fascia medio-alta ed inoltre sta abbandonando il socket 1155 in favore del socket 1156. Anche amd probabilmente tirera' fuori un altro socket ma se non altro su una scheda madre am3 puoi sempre mettere un phenom x6 ;)

... ovviamente sempre considerando il fatto che visto l'utilizzo andrebbe benissimo anche un pentium 4 :laughing: . Se vuoi risparmiare puoi tranquillamente prendere un athlon 2 x2, per navigazione/ufficio/social network va piu' che bene.

grazie allora mi compro l' AMD sperando che mi duri di piu'.

ciao.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io non me ne capisco di pc , mi basta una sola frase .

Elettrico81, purtroppo non esistono risposte univoche.

Visto che si tratta di tuoi soldi, mi sembra sensato dare suggerimenti e cercare di non farti fare una scelta sbagliata.

Ma è roba tua, ed è tua la decisione.

In tal senso, è mia opinione che tu comprenda le differenze tra i diversi componenti. Cercare di spiegare in maniera comprensibile "agli umani" è obiettivo di chi scrive. Avere la verità in tasca però non è di questo mondo... ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Elettrico81, purtroppo non esistono risposte univoche.

Visto che si tratta di tuoi soldi, mi sembra sensato dare suggerimenti e cercare di non farti fare una scelta sbagliata.

Ma è roba tua, ed è tua la decisione.

In tal senso, è mia opinione che tu comprenda le differenze tra i diversi componenti. Cercare di spiegare in maniera comprensibile "agli umani" è obiettivo di chi scrive. Avere la verità in tasca però non è di questo mondo... ;)

Ciao , hai ragione in tutto quello che dici, ma visto che io di pc me ne capisco meno di zero volevo solo un consiglio da gente esperta.

Io col pc non ci devo giocare ma andare solo in internet e msn e volevo solo sapere secondo voi qual'era il processsore migliore tra i 2.

Lo so che poi la decisione la prenderò io ma chiedevo solo un parere vostro.

Tutto qua.smile.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora