Accedi per seguire   
Seguaci 0
lastik

Servizi Live Tomtom.........Funzionano In Italia?

7 messaggi in questa discussione

Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

sto valutando di acquistare un TomTom ma la scelta si sta facendo ardua in quanto sarei tentato dalla linea GO che offrirebbe una connettività ai servizi Live (il primo anno gratuita, poi a pagamento), tra i quali segnalazione in tempo reale del traffico e ricalcolo automatico della via meno "ingolfata", previsioni meteo ecc.....

La mia domanda è "Ma questi servizi nel nostro bel paese funzionano?"

Mi è capitato di leggere su altri forum più vecchiotti (tipo 3-4 anni fa) che in Italia il servizio info traffico non fosse disponibile, o che veniva aggiornato NON in tempo così reale, tanto da segnalare magari una coda......ma la coda si era ormai esaurita.....

Cerco quindi esperienze dirette da chi ha questi modelli, sulle quali poi basare la mia scelta che sarà COMUNQUE su TomTom (non cerco quindi consigli sulla marca).

Grazie mille :ciao:

Modificato da lastik

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo che la differenza fondamentale tra i precedenti servizi sul traffico e gli attuali siano principalmente nel media con cui i dati sono ricevuti.

I primi erano basati su TMC, una funzione di RDS

Gli attuali, invece, sono servizi tramite traffico dati internet.

Ma hai letto le FAQ e i dettagli dei servizi Live di Tomtom?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo che la differenza fondamentale tra i precedenti servizi sul traffico e gli attuali siano principalmente nel media con cui i dati sono ricevuti.

I primi erano basati su TMC, una funzione di RDS

Gli attuali, invece, sono servizi tramite traffico dati internet.

Ma hai letto le FAQ e i dettagli dei servizi Live di Tomtom?

Si ma cercavo la testimonianza di chi ha il modello in questione per avere una prova "on the road"........

Se i servizi nel nostro paese funzionano ok, altrimenti viro su altri modelli dal momento che i servizi live li paghi.

Sul sito della casa spiegano di cosa si tratta, ma se funzionano o meno non te lo vengono mica a dire,l devono vendere e fare numeri....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lastik, capisco il tuo scetticismo, ma ti invito comunque a fare una riflessione.

Essendo dotato il dispositivo LIVE di una propria sim card, non hai piano dati da pagare.

E non penso che TomTom abbia scelto di costruirsi una propria rete dati. Immagino che abbia fatto come PosteMobile ed Erg: è diventato (solo per se' stessa) operatore virtuale, e si autopaga i servizi.

TomTom è olandese, esattamente come Vodafone, uno dei pochi reali operatori europei (Tim ha accordi, ma non accesso diretto ai servizi).

Mi viene quindi da immaginare che di fatto, tutto dipende dalla qualità della copertura.

Sulla effettiva affidabilità dei servizi del traffico, vorrei ricordarti che a meno di rilevazioni puntuali, non dipende dal media utilizzato la qualità della segnalazione ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lastik, capisco il tuo scetticismo, ma ti invito comunque a fare una riflessione.

Essendo dotato il dispositivo LIVE di una propria sim card, non hai piano dati da pagare.

E non penso che TomTom abbia scelto di costruirsi una propria rete dati. Immagino che abbia fatto come PosteMobile ed Erg: è diventato (solo per se' stessa) operatore virtuale, e si autopaga i servizi.

TomTom è olandese, esattamente come Vodafone, uno dei pochi reali operatori europei (Tim ha accordi, ma non accesso diretto ai servizi).

Mi viene quindi da immaginare che di fatto, tutto dipende dalla qualità della copertura.

Sulla effettiva affidabilità dei servizi del traffico, vorrei ricordarti che a meno di rilevazioni puntuali, non dipende dal media utilizzato la qualità della segnalazione ;)

Perdonami, credo allora di non essermi spiegato bene...

Il mio scetticismo è proprio sull'effettiva copertura di quel servizio nel nostro paese, non sul media per mezzo del quale viaggia......

Questo non so quanto posso evincerlo tra le indicazioni del serzivio stesso, piuttosto invece contavo di vernirne a conoscenza grazie a qualche altro utilizzatore, che purtroppo però vedo che non c'è

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

... che veniva aggiornato NON in tempo così reale, tanto da segnalare magari una coda......ma la coda si era ormai esaurita.....

un mio amico ce l'ha, lo usa per lavoro, e ha lamentato esattamente questo tipo di inconveniente. Le informazioni ci sono ma apparentemente non sono così tempestive come sarebbe auspicabile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

un mio amico ce l'ha, lo usa per lavoro, e ha lamentato esattamente questo tipo di inconveniente. Le informazioni ci sono ma apparentemente non sono così tempestive come sarebbe auspicabile.

Grazie intanto per la testimonianza....

Nel frattempo in questi pochi giorni di silenzio ho reperito alcune informazioni più dettagliate su come funzionerebbe questo servizio, e se le cose stanno davvero così come ho letto (una delle fonti era proprio la casa madre) non mi sembra attualmente un servizio che valga la pena provare.

Parrebbe che essendo dotato di sim, le info sul traffico verrebbero rilevate in base alla presenza di altre sim all'interno di vetture che in quel momento viaggiano sulla medesima strada......una sorta quindi di rilevazione di quante persone si agganciano ad una cella telefonica (in questo caso di dati gps) in quel momento, in quella strada....... più persone vengono rivelate, più il tomtom sviluppa le info sul traffico (segnalando traffico intenso o viceversa).

Essendo quindi un servizio che si basa sugli altri, e non essendo poi così tante le persone dotate di questo modello, non mi sembra sia così ottimale.

Virerò su altri modelli TomTom...... grazie comunque

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0