Memnarch

Recupero Dati? Mission Impossible!

16 messaggi in questa discussione

È l'ennesimo HD che mi abbandona... ho provato tutte le marche. Solo un vecchio Maxtor da 120 GB sta ancora reggendo!

L'ultimo, un Black Caviar della WD da 1 TB, non mi permette nemmeno di recuperare i dati.

Inutili gli Scandisk e i CHKDSK del caso, e qualsiasi programma usato (Easy Recovery, Data Recovery HD Workbench, GetDataBack for NTFS, TestDisk, etc.), impallano il PC quando arrivano circa al 20% della scansione/recupero.

Finanche il celeberrimo Spinrite, che parte dal boot in modalità DOS, ad un certo punto si ferma per un "Division Overflow Error".

Accetto qualsiasi consiglio, sono disperato... badmoon1.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

... Intanto verifica la data di scadenza della garanzia. Visto il taglio, direi che uno sostitutivo WD potrebbe fornirtelo.

Hai provato con la diagnostica di WD per capire da che cosa viene generato il problema? Il programma si chiama DLGDIAG.

Spinrite sei certo che con dischi di quel taglio possa lavorare?

Hai provato con un'altra scheda madre?

Infine: hai sempre lo stesso alimentatore? Usi un gruppo di continuità? Se hai provato tutte le marche, significa che ti sono morti qualcosa come 6 HD (WD, Seagate, Maxtor, IBM, Hitachi, Samsung). Per quanto possa succedere, con un uso continuativo (27/7, come scrivono gli inglesi) è decisamente troppo frequente...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

... Intanto verifica la data di scadenza della garanzia. Visto il taglio, direi che uno sostitutivo WD potrebbe fornirtelo.

Hai provato con la diagnostica di WD per capire da che cosa viene generato il problema? Il programma si chiama DLGDIAG.

Spinrite sei certo che con dischi di quel taglio possa lavorare?

Hai provato con un'altra scheda madre?

Infine: hai sempre lo stesso alimentatore? Usi un gruppo di continuità? Se hai provato tutte le marche, significa che ti sono morti qualcosa come 6 HD (WD, Seagate, Maxtor, IBM, Hitachi, Samsung). Per quanto possa succedere, con un uso continuativo (27/7, come scrivono gli inglesi) è decisamente troppo frequente...

Lo ammetto, faccio un uso intensivo degli HD, ma questo Black Caviar mi ha deluso moltissimo.

È durato poco più di un anno e, stando alla WD, doveva avvalersi di una tecnologia per cui le testine "non toccano" la superficie. Quindi doveva essere molto meno soggetto ad usura.

Per la garanzia sto cercando di capirci qualcosa. L'acquisto è stato fatto on-line, e praticamente mi ritrovo solo con la ricevuta di Paypal.

Ovviamente, se posso sostituirlo, vorrei prima recuperare quanto più possibile.

Sto valutando seriamente l'acquisto di uno storage a nastro per l'archiviazione, e di un FLASH per il resto.

Basta HD!

E sì, ho anche un gruppo di continuità APC650, ma è servito a poco.

Anzi alcuni ipotizzano che sia quello il problema, visto che quel modello fornisce un'onda scalare anzichè sinusoidale... io non ce sto a capì più niente...blink1.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Lo ammetto, faccio un uso intensivo degli HD, ma questo Black Caviar mi ha deluso moltissimo.

È durato poco più di un anno e, stando alla WD, doveva avvalersi di una tecnologia per cui le testine "non toccano" la superficie. Quindi doveva essere molto meno soggetto ad usura.

Non posso che trovarmi assolutamente concorde con te.

Un CaviarBlack che dura poco più di un anno fallisce completamente la sua proverbiale affidabilità.

Per la garanzia sto cercando di capirci qualcosa. L'acquisto è stato fatto on-line, e praticamente mi ritrovo solo con la ricevuta di Paypal.

Ovviamente, se posso sostituirlo, vorrei prima recuperare quanto più possibile.

Io salterei a piè pari il tuo fornitore e andrei direttamente da WD. Tramite il seriale puoi ottenere un RMA e ricevere un disco sostitutivo, una volta che hai spedito quello che hai tu ora.

Tieni conto che è necessario eseguire la diagnostica con i software WD.

Sto valutando seriamente l'acquisto di uno storage a nastro per l'archiviazione, e di un FLASH per il resto.

Pensaci bene...

Un nastro che non sia un LTO o un SDLT è molto lento, e per quelli occorre per forza un controller SCSI performante (almeno un U320, se non un SAS). Inoltre, si tratta di "fette" da 100GB in su. Per oltre 1000 euro di Drive, se ti accontenti di un LTO1, sino agli oltre 2000 per un LTO3.

Se pensi di fare backup seriamente, diventa fondamentale spendere quanto è necessario sia di unità (necessario), sia di nastri (ruota l'intero pacchetto nastri ogni 2-3 anni) e canone di manutenzione (in caso di guasto all'unità ti consente di fartela sostituire senza ripagarla per intero).

L'alternativa è un NAS in Raid5. Non è indistruttibile, ma è più resistende di un solo disco... :\

Basta HD!

Posso ben comprendere la tua delusione.

E sì, ho anche un gruppo di continuità APC650, ma è servito a poco.

Anzi alcuni ipotizzano che sia quello il problema, visto che quel modello fornisce un'onda scalare anzichè sinusoidale... io non ce sto a capì più niente...blink1.gif

Non hai risposto ad una mia domanda:

Infine: hai sempre lo stesso alimentatore?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questi i risultati ottenuti con DLGDIAG

Test Option: EXTENDED TEST

Model Number: WDC WD1001FALS-00J7B0

Unit Serial Number: WD-WMATV3914509

Firmware Number: 05.00K05

Capacity: 1000.20 GB

SMART Status: PASS

Test Result: FAIL

Test Error Code: 08-Too many bad sectors detected.

Test Time: 15:35:53, March 21, 2011

Seguirò il consiglio di rivolgermi direttamente alla WD, anche se prima di mandargli l'HD rotto, vorrei provarle tutte per recuperare il recuperabile... e qui sto avendo rogne non da poco...

Comunque sì, ho cambiato alimentatore quando ho upgradato la scheda grafica.

Il vecchio andava benone, ma non reggeva la nuova scheda.

Il nuovo, un LC-POWER 650W Metatron OZEANOS LC8650 V2.2, mi ha già abbandonato una volta, ma credo fosse difettato fin dall'inizio.

Me lo hanno cambiato 8 mesi fa, e da allora non ho problemi.

Non so se le due cose sono collegabili.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quanti dischi ti sono morti da quando l'hai cambiato?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vediamo...

ne ho cambiati due: un Samsung da 500 GB, e adesso il WD da 1TB.

Anche il Samsung era relativamente giovane (circa 2 anni).

In vita mia, cambiando diversi PC, ho perso 4 HD.

Credo sia una pessima media... e speravo di risolvere con un gruppo di continuità (dal 2005), ma niente.

C'è da dire che i miei PC li ho sempre messi sotto torchio, tenendoli anche diversi giorni consecutivi accesi.

Lavorando col 3D lascio renderizzare di notte, e magari ne approfitto per fare l'antivirus o lasciare il P2P, etc..

P.S.: Sto usando Recover My Files dai diverse ore, e ancora si deve impallare. Per ora è un record!

Sta al 10% dei blocchi, e se tanto mi dà tanto ci metterà due giorni per finire... speriamo bene!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se è lo stesso gruppo di continuità dal 2005 direi che è ora di cestinarlo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Intanto ho attivato la RMA con la Western Digital. L'HD era in garanzia fino al 2014.

Devo dire che la garanzia di WD è davvero notevole...

Se ho ben capito, prima mi spediscono l'hard disk nuovo, e poi, entro 30 giorni, devo mandargli il mio rotto.

Quindi ho un po' di tempo per cercare di recuperare qualcosa... purtroppo fin'ora ho fatto solo buchi in acqua.

Anche Recover My Files si è impallato a circa il 25% della scansione... mah... think1.gif

Modificato da Memnarch

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intanto ho attivato la RMA con la Western Digital. L'HD era in garanzia fino al 2014.

Devo dire che la garanzia di WD è davvero notevole...

Se ho ben capito, prima mi spediscono l'hard disk nuovo, e poi, entro 30 giorni, devo mandargli il mio rotto.

Quindi ho un po' di tempo per cercare di recuperare qualcosa... purtroppo fin'ora ho fatto solo buchi in acqua.

Anche Recover My Files si è impallato a circa il 25% della scansione... mah... think1.gif

ciao io ho usato getdataback, sono riuscito a ritrovare molti se non quasi tutti i file...provalo!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Devo dire che la garanzia di WD è davvero notevole...

Hai anche un HD di fascia alta di WD, garantito per 5 anni.

Se ho ben capito, prima mi spediscono l'hard disk nuovo, e poi, entro 30 giorni, devo mandargli il mio rotto.
Leggi attentamente la procedura... mi raccomando.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao io ho usato getdataback, sono riuscito a ritrovare molti se non quasi tutti i file...provalo!

Purtroppo si blocca praticamente all'inizio.

Evidentemente l'HD è messo male, anche se viene riconosciuto sia dal Bios che da Windows.

Leggi attentamente la procedura... mi raccomando.

Sì, in effetti non ho 30 giorni effettivi di tempo.

Entro 30 giorni (quindi entro il 22 aprile) deve arrivargli il mio HD rotto, altrimenti scatta un addebito di 20$, o uno di 120$ se non arriva entro 120 giorni.

La buona notizia è che devo spedirlo in Italia.

Mi do tempo fino al 10 aprile, prevedendo qualche festivo prima di Pasqua.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A questo punto proverei a fare il recupero con una Live di Ubuntu.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok, dopo un calvario di diversi giorni, sono riuscito a recuperare una buona parte dei dati persi.

Ho usato Active@ FileRecovery, ma penso che qualsiasi utility che permetta di salvare la scansione del disco un po' per volta, possa andare bene.

A me infatti leggeva una piccola percentuale, e poi il PC andava in freeze. Ma salvando un pezzettino di scansione per volta, almeno ricominciavo da quella.

Ora ho un altro dilemma.

WD mi ha spedito l'HD sostitutivo, e devo mandargli il mio rotto, entro i prossimi giorni.

Siccome tra documenti e foto, ci sono sopra dei contenuti lecitissimi, ma comunque personali, mi secca l'idea di mandarglielo così com'è.

Pensavo allora di fare una formattazione a basso livello...

Ma il punto è... non è che formattandolo a basso livello, verrebbero rinnovati i bad sector, rendendo l'HD di nuovo fruibile, e che mi facciano poi problemi con la garanzia? confused2.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oddio, non penso che vadano a vedere cosa hai sul disco... per essere piu' sicuro puoi passare dal "tritatutto" di spyboot (sicuramente ci son anche altri programmi dotati di tale funzione, spyboot e' il primo che mi viene in mente) i files "sensibili" e poi limitarsi a formattare l'hard disk.

Per i settori danneggiati: mi e' capitato di formattare a basso livello qualche hd (oggigiorno su molti tool della casa tale opzione e' sparita) ma il numero dei settori riallocati/rovinati non mi sembra sia cambiato. Tra l'altro ho 2 hd con i settori di riserva terminati, gli hd in effetti continuano a funzionare ma ovviamente ogni tanto danno errori di scrittura/lettura e se si fa uno scandisk il sistema avvisa che ci sono dei settori rovinati che non possono essere riallocati.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo il drive non è accessibile dall'esterno. Quindi non è possibile selezionarlo, ad esempio, col tritatutto di SpyBot.

Per quanto ne so, i bad sector possono essere di due tipi: fisici o software.

I primi possono essere "recuperati" solo da personale qualificato, e con procedure lunghe e complesse.

I secondi possono "recuperati", appunto, con una formattazione a basso livello, pena la perdita irreversibile dei dati.

Il dubbio resta: vuoi vedere che se formatto a basso livello, cancello i dati, ma "recupero" l'HD (che pur continuerà a non essere al 100%), incasinandomi con la garanzia?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora