superfili

Suggerimento Su Cambio Cpu

14 messaggi in questa discussione

dopo aver aggiunto un masterizzatore blu ray al mio pc, il Cyberlink BD Advisor mi dice che il mio processore Pentiumn D 820 non può supportare il blu ray. Ho dato un'occhiata sul sito Gygabite (la scheda madre è una GA-8I945PM, e li non la trovo, ma trovo la GA-8I945PMF che mi pare identica) e ho visto che può montare processori fino al D 960 da 3,6 GHz, ormai fuori produzione, che dovrei reperire sul mercato dell'usato.

Un amico mi ha suggerito di tagliare la testa al toro, cambiando anche la scheda madre e di mettere una Core2duo con un buon processore (e riutizzando anche i 4 Giga di memorie Ddr 2 che ho) e la spesa non sarebbe poi tanto diversa e ne avrei vantaggi sul piano delle prestazioni e del calore emesso.

Sono un pò in imbarazzo, anche perchè non so bene quale Core 2 e quale processore montare....:think1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Almeno E6XXX, non considerare gli E4XXX (poca cache L2).

La pagina completa dei Core2Duo di Intel la trovi qui.

In funzione di dove ti vuoi orientare (per capire indicativamente la potenza puoi sfruttare il sito di PassMark.

Confronta sempre la lista delle CPU compatibili con la scheda madre che trovi sul mercato ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oddio... che scheda video utilizzi? Il monitor e' fullHD? Il programma e' powerDVD no? Ecco i requisiti di sistema. Sinceramente dubito che un p4 ce la faccia con i blueray ma il pentium D e' un dualcore, non dovrebbe avere grandissimi problemi sopratutto se supportato dalla scheda video. Il fatto che nelle specifiche e' compreso anche il chipset della scheda madre sinceramente mi lascia alquanto allibito e mi fa pensare piu' ad una "scelta" del produttore che ad un reale requisito di sistema.

Il programma l'hai provato con un blueray? Funziona? Prova anche programmi simili (per i blueray su pc ancora non e' un bel periodo...)

Ti chiedo di fare queste prove perche' leggendo i requisiti invece della cpu mi viene in mente di sotituire scheda madre e scheda video o addirittura il monitor... (ripeto, ancora non e' un bel periodo per il BD su pc...)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In effetti il pc non l'ho ancora effettivamente provato con un disco blu ray. La scheda video che ho è una Ati Radeon X 550, di cui il programma mi consiglia di aggiornare i driver (in effetti, a intuito pensavo di essere più deficitario sulla scheda video che non sul processore; il D 820 non è un mostro di potenza, ma essendo appunto dual core pensavo se la cavasse); il monitor è un Sony 19" TFT LCD.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uhm... se vuoi cambiare sistema e' un conto (e a quel punto prendere tecnologia obsoleta per tenersi le ddr2 e' abbastanza inutile considerando che comunque devi cambiare cpu e mobo, si tratta di metterci sopra 40 euro in piu') ma a dire il vero tenderei comunque a vedere COME va quel sistema con i blueray e se si riesce ad abilitare la visione di blueray con la minor spesa possibile (magari cambiando scheda video). Male che vada quando cambi sistema puoi sempre utilizzare il vecchio come htpc :thumbsup5:

Prova a vedere se con qualche programma si riescono a vedere bene i blueray, in caso non ci riuscissi sarebbe interessante provare il sistema con una scheda video recente. Considera che, come ho gia' detto, i bd su pc ancora danno problemi... un po' come era accaduto all'uscita dei primi dvd. Tra due anni al massimo il pc dovrebbe riprendere lo scettro di migliore fonte per home theater com'era prima dell'avvento dei blueray.

p.s. il monitor e' fulld? utilizzi l'uscita hdmi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sento odor di monitor 4/3... Sony è da un po' che non fa monitor al di sotto dei 20"...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in effetti il monitor è un 4/3...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

4/3= Non FullHD. Manco con tutto l'impegno del mondo.

Forse HDReady, ma dipende se il monitor riesce a giungere ad un 1400x1050 o risoluzione superiore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quindi mi suggerisci di cambiare il monitor per prima cosa?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

P.S. ho verificato arriva a 1280 x 1024 :think1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con un monitor che raggiunge al massimo 1280X1024 e' chiaro che non puoi visualizzare film in fullHD (1920x1080). Sinceramente sapevo che l'hd ready arrivava a 1300 sulle linee orizzontali ma wipedia mi da' 1280x720. In ogni caso se vuoi trarre il massimo dai BD sarebbe il caso di prendere un monitor fullHD 16:9 (non costano tantissimo), evita le risoluzioni 16:10, se e' per i media meglio un monitor 1920x1080.

In ogni caso hai fatto qualche prova con un blueray e qualche programma?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1366x768. HD Ready. Sapevo anche io così. Ma anche la voce di HDReady concorda con 1280x720.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho deciso di tagliare la testa al toro e di sostituire MB e Cpu: ho pensato a un Asrock 870 Extreme 3 con l' Athlon II X4 640, con una buona dotazione di memoria. Pensavo magari di sostituire XP con Seven, anche perchè il pc è diventato globalmente molto lento in tutto. Poi penserò a un monitor nuovo :laving4:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riguardo alla MB Asrock mi trovo ora indeciso tra l'Extreme 3 di cui dicevo e la Asrock 880G Pro3.

Come processore sicuramente il Phenom II X4 965 3.4GHz .

L'Extreme 3 è un'ottima MB con buone possibilità di overclocking (che a me non interessa tanto); l'880 ha anche un'uscita Hdmi e la possibilità di mettere futuri processori AM3+; insomma si compensano e il prezzo è allineato.

Cosa reputate meglio, tenuto conto che col pc non gioco, mi serve soprattutto per navigare, scaricare video e file musicali?!? :secret2:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora