Accedi per seguire   
Seguaci 0
Lisander

Pin Layout Front USB & Front Panel Motherboard Ibm

3 messaggi in questa discussione

Ho dei dubbi sull'utilità di questo post in cui illustro un accorgimento alla buona per attivare le prese frontali USB dei suddetti pc, ma magari qualcuno si è trovato nella mia medesima condizione anche qui su WI, dato che navigando nel web ho visto problemi molto simili.

In particolare mi riferisco a materiale di recupero preso a chissà quale fiera dell'elettronica per pochi euro, magari solo la scheda madre+cpu come ho fatto io, poichè con il case fornito a corredo del pc questo problema non si riscontra, dato che il connettore è diverso. Presumo che sia la stessa cosa utilizzando un card reader/front usb con un cavo a 8 pin.

Torniamo a noi ed alla piattaforma in esame che è un Lenovo Thinkcentre A50.

Al momento del cablaggio delle usb frontali mi ero accorto che nonostante l'alimentazione a 5 volt ci fosse (e quindi mi ha confermato la disposizione standard dei piedini 1-4 e 5-8) lo scambio di dati non avveniva. Nel menù del bios nessuna voce su come attivare le usb frontali.

Sui manuali scaricati dal sito Lenovo non c'è nessuna spiegazione su come collegare le usb, dato che il pc teoricamente viene fornito ESCLUSIVAMENTE corredato dell'hardware nativo.

Come fare? Problema di driver? No. I driver sono quelli proprietari rilasciati dalla Lenovo ed il resto funziona. Alimentatore difettoso? No: al tester risulta 5.01 Volt. .

A questo punto il tentativo è stato simulare la presenza di un connettore a 9 pin anzichè 8 pin come quello che ho sul cavetto del case e quindi ho pensato di cortocircuitare il pin 9 con il numero 8 (o il 4) in quanto il pin 9 quando presente si collega alla calza di schermatura del cavo usb, ed è una massa anch'esso. Possibile che sia necessario?

Pare proprio di sì, poichè al collegamento di questo cavetto opzionale nel menù del bios è comparsa un'altra voce, quella relativa alla gestione delle usb frontali.

Basta attivarle da bios ed il gioco è fatto.

Si potrebbero fare diverse modifiche, come saldare i pin sul retro della scheda madre se si è capaci, oppure crearsi un cavetto con il connettore femmina passo 2.54 (è quello standard per i pin del computer) e saldarlo alla schedina usb frontale in corrispondenza degli attacchi della cornice esterna metallica, quella che avvolge il connettore maschio USB quando è inserito nella presa.

... e finalmente il lettore mp3 viene caricato. I primi tempi mi aveva tratto in inganno il fatto che si accendeva, ma senza essere rilevato e senza caricarsi (me ne sono accorto al lavoro: provo ad accenderlo ed è scarico, nonostante fosse stato collegato per 5 ore al pc...).

Come dire... non capita, ma se capita di recuperare del materiale del genere il trucchetto può essere utile.

Già che ci sono inserisco anche la sequenza della piedinatura relativa ai power/Ide led e ai tasti reset e Power. Ovviamente Ide led sta per HDD led, ma ho l'abitudine a chiamarlo così. Prestare attenzione al fatto che la sequenza dei pin per i led è - + + -.

1 Power Sw +

2 Power Sw -

3 Reset Sw +

4 Reset Sw -

5 Power LED -

6 Power LED +

7 IDE LED +

8 IDE LED -

Per quanto riguarda la piedinatura del front panel audio non ho ancora approfondito poichè al momento non mi serve, essendo il mio case sprovvisto di tali prese frontali.

Speriamo sia utile a qualcuno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fai qualcosa di ulteriormente utile: identifica in maniera precisa il modello della Motherboard.

Foto o sigle, o link.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per ora di foto non ne posso fare in quanto la fotocamera nuova non ce l'ho ancora; fra poco la prenderò.

Visto che ora è solo presente un cavetto provvisorio, quando effettuerò il collegamento correttamente saldando un capo del cavetto alla schedina anteriore e mettendo all'altro capo una femmina passo 2.54 mm, posto le immagini.

Il problema è stato da me riscontrato nella scheda madre INTEL D865GKD, in origine facente parte di un pc LENOVO/IBM Thinkcentre A50 81777DG.

Se sia una caratteristica tipica di tutte le schede madri montate sui NETVISTA e poi successivamente sui THINKCENTRE non saprei: so che oggi mi sono imbattuto in numerosi casi on-line di gente (perlopiù stranieri) con problema identico su NetVista e Thinkcentre di diverse serie e mi è venuta l'idea (senz'altro non originale: qualcuno di sicuro lo sa meglio di me e ci sarà arrivato anche prima, ma non ho trovato ancora niente al riguardo) di postare la soluzione. Probabilmente la cosa non è così risaputa o comunque facile da cercare in rete, in quanto solitamente i pc in questione vengono acquistati per uffici o da utilizzatori inesperti: pochi sono quelli che si cimentano ad operare upgrade/modifiche su una piattaforma di questo tipo. Siccome so che esistono versioni dei pc sopracitati sprovvisti di usb frontali, nonostante la scheda li possa supportare, tale problema si manifesta anche nel caso dell'acquisto di un card reader collegato alle usb interne, con o senza presa usb, per non parlare del front panel audio che non ho ancora esaminato.

Nella maggiorparte dei casi la soluzione proposta nei vari forum è stata "Munisciti di hub usb pci".think1.gif

Inoltre ora che ci penso, c'è un altro problema di fondo...

I pin standard sulle schede madri solitamente sono così disposti:

|1|3|5|7|9|

|2|4|6|8|X|

Dove X è il pin mancante e 9 è il pin solitamente identificato con "KEY" o "not used". 3 e 4 sono relativi ai cavetti bianchi (e le cifre bianche si vedono poco, giustamente... )

Sulla Intel/IBM da me posseduta, rimanendo invariata la sequenza per alimentazione e dati v+ d- d+ v-, sono così disposti (i colori sono quelli dei cavetti, come prima):

|1|3|5|7|X|

|2|4|6|8|10|

e quindi anche il normale fascio di 8 cavetti + calza e relativo connettore non va bene. Potrei pensare che il caratteristico layout dei pin sia per ragioni di marketing, più che impedimento fisico.

9 e 10 possono essere considerate delle masse di ritorno, una sorta di interruttore? Idealmente la massa presa dalla schedina con le prese usb saldate ritorna alla scheda madre. Ed è proprio questa massa che è necessaria per attivare da bios le prese usb nella scheda da me posseduta.

Quello che ho fatto è stato semplicemente cortocircuitare il pin 8 con il 10. A quel punto 7/8/10 sono tutte collegati a massa e le prese funzionano, dopo averle attivate da bios (compare una voce relativa, diversamente da prima della modifica). E' identico a ponticellare il cavetto verde con una massa per avviare un alimentatore atx al di fuori del case. Credo proprio funzioni alla stessa maniera.

A dire la verità potrei anche provare se collegando il cavetto del pin 8 al pin 10 (visto che tanto la massa è tutta collegata insieme) il sistema funziona, una cosa pensata ora intanto che scrivo ripensando alle saldature sulla basetta. Ma ora non ho voglia di smontare di nuovo il case. rolleyes.gif

Se qualcuno è a conoscenza di altri layout strani (e relativa soluzione) posti pure: magari facciamo una 3D apposito per facilitare le cose.

@staff: ho pensato di modificare il titolo rendendolo internazionale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Accedi per seguire   
Seguaci 0