Furyan

Firewall Windows 7

20 messaggi in questa discussione

Cerco un consiglio in merito al fatto che il firewall su W7 (64-bit) mi si arresta regolarmente, poco dopo l'installazione del sistema. Esiste un modo per ripristinarlo? Grazie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ciao,

Visualizza qualche particolare messaggio?

guarda se questo ti può aiutare: http://support.micro...wall_diagnostic

Dovresti anche controllare se il servizio IPsec è in funzione.... (altro link utile [in inglese])

Modificato da Amuk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perdona l'invandenza, amuk... ma mi risulta nuova che il servizio di firewall dipenda da quello di IPSec

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao Pike, e c'hai ragione, io pure ce l'ho disabilitato :chair:

dici che ho interpretato male il link postato sopra?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

Visualizza qualche particolare messaggio?

guarda se questo ti può aiutare: http://support.micro...wall_diagnostic

Dovresti anche controllare se il servizio IPsec è in funzione.... (altro link utile [in inglese])

Non visualizza alcun particolare messaggio, a parte l'avviso che il firewall non è attivo. Il software al link che mi hai dato, ti ringrazio ma speravo in qualcosa che riuscisse semplicemente a "resuscitare" il firewall. Volevo evitare d'installarne un altro. IPSec è attivo, ma anche a me non risulta che faccia alcuna differenza.

Comunque, vista la facilità con cui il servizio firewall si blocca, mi sembra strano che non esista una patch o qualche trucco da registro per riabilitarlo. Grazie comunque.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sai andare nell visualizzatore eventi, Furyan, e riportarci l'esatto errore che ha Windows Firewall quando "crolla"?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

... Il software al link che mi hai dato, ti ringrazio ma speravo in qualcosa che riuscisse semplicemente a "resuscitare" il firewall. Volevo evitare d'installarne un altro.

Comunque, vista la facilità con cui il servizio firewall si blocca, mi sembra strano che non esista una patch o qualche trucco da registro per riabilitarlo. Grazie comunque.

ciao, ma guarda che il link che ti ho fornito non installa nessun altro software...

è un fix direttamente da microsoft che risolve questi problemi:

  • Windows Firewall non è il firewall predefinito
  • Windows Firewall non viene avviato
  • Windows Vista non riesce ad avviare Windows Firewall. Errore specifico del servizio 5 (0x5)
  • L'Assistenza remota non funziona
  • Non è possibile accedere alle stampanti e ai file condivisi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La mia versione di Windows 7 è solo in Inglese, quindi forse so di cosa parli ma lo conosco con un altro nome. Tecnicamente parlando però, il firewall non crolla. Semplicemente, dopo uno o due giorni di utilizzo dall'installazione, smette di auto-attivarsi all'avvio del sistema. Vado su START => RUN (esegui). Digito services.msc + INVIO e vado sul servizio WINDOWS FIREWALL. Nella colonna Startup Type (Modalità di Avvio) mi dice AUTOMATIC; ma nella colonna Status mi dice DISABLED. Nella barra delle applicazioni appare un avviso da parte dell'Action Center che mi dice appunto: WINDOWS FIREWALL DISABLED. Quando cerco di riattivarlo dal pannello della lista servizi, mi restituisce il seguente messaggio:

  • Windows could not start the Windows Firewall on Local computer. For more info, review the System Event Log. If this is a non-Microsoft service, contact the service vendor, and refer to service-specific error code 5.

L'altro messaggio che visualizzo, ed è probabilmente quello a cui ti riferisci (Administrative Tools ==> Event Viewer), è questo:

  • There was an error opening the Windows Firewall with Advanced Security snap-in. The Windows Firewall with Advanced Security snap-in failed to load. Restart the Windows Firewall service on the computer that you are managing. Error code: 0x6D9. oppure...
  • The Windows Firewall service terminated with service-specific error Access is denied..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao, ma guarda che il link che ti ho fornito non installa nessun altro software...

è un fix direttamente da microsoft che risolve questi problemi:

  • Windows Firewall non è il firewall predefinito
  • Windows Firewall non viene avviato
  • Windows Vista non riesce ad avviare Windows Firewall. Errore specifico del servizio 5 (0x5)
  • L'Assistenza remota non funziona
  • Non è possibile accedere alle stampanti e ai file condivisi

...Hai ragione. Mi sto incasinando un pò. Comunque la fix non risolve il problema. Grazie comunque.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La mia versione di Windows 7 è solo in Inglese, quindi forse so di cosa parli ma lo conosco con un altro nome.

E' indicato nel tuo simpatico messaggio, come si chiama.

Event Viewer.

Tecnicamente parlando però, il firewall non crolla. Semplicemente, dopo uno o due giorni di utilizzo dall'installazione, smette di auto-attivarsi all'avvio del sistema. Vado su START => RUN (esegui). Digito services.msc + INVIO e vado sul servizio WINDOWS FIREWALL. Nella colonna Startup Type (Modalità di Avvio) mi dice AUTOMATIC; ma nella colonna Status mi dice DISABLED. Nella barra delle applicazioni appare un avviso da parte dell'Action Center che mi dice appunto: WINDOWS FIREWALL DISABLED. Quando cerco di riattivarlo dal pannello della lista servizi, mi restituisce il seguente messaggio:

  • Windows could not start the Windows Firewall on Local computer. For more info, review the System Event Log. If this is a non-Microsoft service, contact the service vendor, and refer to service-specific error code 5.

L'altro messaggio che visualizzo, ed è probabilmente quello a cui ti riferisci (Administrative Tools ==> Event Viewer), è questo:

  • There was an error opening the Windows Firewall with Advanced Security snap-in. The Windows Firewall with Advanced Security snap-in failed to load. Restart the Windows Firewall service on the computer that you are managing. Error code: 0x6D9.

oppure...

  • The Windows Firewall service terminated with service-specific error Access is denied..

Fai qualche googlata con l'errore che ti ho evidenziato in grassetto.

Qui c'è un suggerimento dove è stato risolto un problema analogo al tuo...

Domanda scema: installi altri firewall?

Seconda domanda scema: dopo l'installazione, esegui tutti gli aggiornamenti?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' indicato nel tuo simpatico messaggio, come si chiama.

Event Viewer.

Fai qualche googlata con l'errore che ti ho evidenziato in grassetto.

Qui c'è un suggerimento dove è stato risolto un problema analogo al tuo...

Domanda scema: installi altri firewall?

Seconda domanda scema: dopo l'installazione, esegui tutti gli aggiornamenti?

Allora, la discussione al link che mi hai dato non risolve il mio problema. La risposta alla seconda domanda, che scema non mi sembra, è SI. Dopo l'installazione eseguo per lo meno gli aggiornamenti più importanti, inclusi i driver.

Googlate ne ho fatte parecchie, ma sembra che nessuno conosca una soluzione tipo quelle a cui ero abituato con XP, cioè aprire il Registro, cambiare il valore di una DWORD e tutto tornava a posto. Potrei anche pensare, per assurdo, che dipenda dalla connessione, visto che con Vista (scusa il gioco di parole) ho avuto esattamente lo stesso problema.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

.... come ti colleghi ad internet?

Che apparecchiatura usi?

Mi sembra strano che un firewall di Windows s'accatasti in una LAN.

Di fatto noi ora conosciamo il sintomo: dopo poco tempo il firewall non parte automaticamente all'accensione. Ma la causa precisa non l'abbiamo.

Magari è veramente un problema di registro, magari no...

Non hai risposto alla prima domanda scema: installi anche altri firewall? Che antivirus usi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mmmmmmm :rolleyes2:

Mi controlli se anche questi due servizi sono attivi:

--- Base Filtering Engine (BFE)

--- Windows Firewall Authorization Driver (MPSDRV)

In una finestra Dos (prompt) se digiti: netsh advfirewall reset ti appare qualche messaggio d'errore?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Pike: ...per collegarmi ad internet uso un router Kraun, ma non può essere quello il problema. Col portatile in Wireless navigo senza problemi. La risposta alla tua prima domanda è che non installo mai un firewall finché quello di Windows funziona. Poi però l'ho dovuto installare. Adesso c'è Windows 7 Firewall Control. E prima ancora c'era ZoneAlarm. Ma in nessun momento, da quando il firewall di Windows ha smesso di funzionare, ho lasciato attivi due firewall contemporaneamente. L'antivirus è Eset Nod32.

@Amuk: 1) Base Filtering Engine è attivo e parte in automatico. 2) Il secondo da te nominato non esiste nella lista dei servizi. Non c'é nessun Windows Firewall Auth Driver. 3) Si. Quando lancio il comando netsh advfirewall reset mi restituisce un errore, anche se la modalità di avvio del servizio è manuale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ciao,

mi sa tanto che il problema sia proprio per Windows Firewall Auth Driver...andando nelle dipendenze del firewall di Windows dice che quel driver è necessario

(allego immagine [screenshot2]).

Senti prova a fare questo controllo:

Assicurati che oltre a Base Filtering Engine Service sia anche avviato (e automatico) Remote Procedure Call Service

per controllare poi che il driver del firewall ( (mdsdrv.sys) ) sia caricato correttamente da Start\Esegui digita devmgmt.msc ...

portati nel menu "Visualizza" e seleziona --Mostra dispositivi nascosti-- e --Dispositivi per connessione--

Ora qui dovresti essere in grado di vedere se il driver viene caricato e comunque deve essere impostato per un avvio su richiesta (come allegato [screenshot4])

Se dovesse risultare tutto a posto, dovrai controllare che non vi sia una "Policy" che blocca il driver

Da un prompt DOS (cmd) digita gpresult -z

Dalle informazioni visualizzate vedi se per caso esiste una qualche restrizione che richiama il driver in questione

post-90595-0-16653900-1302458790_thumb.jpg

post-90595-0-29574600-1302459890_thumb.jpg

Modificato da Amuk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Amuk

Ti ringrazio per la risposta, e la procedura dettagliata che ho seguito (mi sembra) alla lettera. Sembra che tutto sia a posto. Il Windows Firewall Auth Driver funziona correttamente. BASE FILTERING ENGINE e REMOTE PROCEDURE CALL sono avviati e in automatico, e il Firewall ancora non si avvia. Proprio non c'é verso!.... Ho lanciato la console e fatto gpresult -z, e sembrerebbe tutto a posto anche lì - eccetto che non so bene che cosa cercare. Magari, se sapessi dove il Sistema memorizza il log dei comandi da console potrei fare un copia-incolla sul 3D e chiedere il vostro parere x controllare se è veramente tutto a posto, oppure (ed è verosimile) che sia io che non ci capisco una my#kj@ e per abitudine faccio sempre la stessa procedura post-installazione che manda regolarmente a p#T╚@n€ il firewall...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao,

comincio ad esaurire gli argomenti, quindi da ora, sarebbe utile avere il maggiore numero di info possibili

Con il comando netsh advfirewall reset che tipo di errore visualizzi?

Per cortesia, usa ancora l'EVENT VIEWER (start\esegui -> eventvwr.msc)

Una volta aperto, seleziona la prima riga a sinistra...

Clicca sul menu in alto "Azione" e quindi su "Crea visualizzazione personalizzata"

Nella finestrella che si apre:

(la voce "per registro" dovrebbe già essere selezionata); metti la spunta su "Critico ed Errore"

Apri il menu a tendina "Registri Eventi" e seleziona entrambe le voci (allego immagine)

conferma i messaggi e mettici un nome...

Espandi adesso la voce "registri di Windows"

clicca con il tasto destro sulla prima voce (applicazione) ed elimina il registro (cancella registro) ti verrà chiesto se prima vuoi salvarlo... ( non serve, ma per sicurezza salvalo)

Procedi anche per le altre voci nello stesso modo .

Ora abbiamo un visualizzatore pulito

Riavvia il Pc e aprilo nuovamente che vediamo quali errori ci sono stati...

post-90595-0-83417400-1302536980_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao. Ti ringrazio per la risposta ancora una volta esauriente. Ho seguito passo passo le indicazioni che mi hai dato e ho riavviato il computer.

Il modo di avvio del firewall era in automatico.

Quando gli dò il comando netsh advfirewall reset mi restituisce questo errore: An error occurred while attempting to contact the Windows Firewall service. Make sure that the service is running and try your request again.

Questo però non è lo stesso messaggio che mi aveva dato l'altro giorno, quando cioé avevo appena seguito la procedura da te indicata nel messaggio precedente. L'errore dell'altro giorno era molto più verboso e complesso.

Ora sono di nuovo sull'Event Viewer ma non so esattamente che cosa cercare.

Nella Custom View creata visualizzo 206 eventi distinti, di cui solo 4 critici.

Nella colonna Task Category non vedo niente che si riferisca direttamente al firewall, eccetto che la maggior parte degli errori è legata alla Gateway Resolution che non cosa sia, ma di sicuro ha a che fare con la connessione.

Mi restituisce il seguente errore: Gateway resolution failed on interface {25095ca2-760e-43bb-9e38-a3228406bd05} for 0.0.0.0 with error: 0x57

L' ID dell'evento è 4205 ed è quello più frequente. Altri errori hanno a che fare con la performance diagnostica, ma non credo c'entri nulla col firewall.

Un altro ( DHCP Client, n° 1002, Address Configuration State Event ) è descritto così: The IP address lease 192.168.1.2 for the Network Card with network address 0x002354D39D81 has been denied by the DHCP server 192.168.1.1 (The DHCP Server sent a DHCPNACK message).

Un altro errore ancora è simile a quest'ultimo ( DHCP Client, n° 1008, Address Configuration State Event ) : Your computer was unable to initialize a Network Interface attached to the system. The error code is: 0x3FA.

Gli errori critici sono tutti legati a problemi nel mantenimento del sistema (System maintenance detected issues requiring your attention. A notification was sent to the Action Center.)

Non so che altro cercare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, la vedo piuttosto dura :ph34r:

Per l'errore sulla Gateway Resolution controlla se il servizio COM + è automatico (ma non è quello che blocca il FW)

(ti lascio questo link, che magari potrebbe tornarti utile)

l'error code 0x5 e l' error code: 0x6D9 si riferiscono entrambi ad un accesso negato... c'è qualcosa che blocca l'accesso al driver del firewall

Se non ricordo male, all'inizio di questo 3D hai detto che succede subito dopo l'installazione, quindi dovremo escludere la presenza di malware...

(oppure hai usato un'immagine per il ripristino del sistema??)

Quali altri programmi di sicurezza hai attualmente installati??

Controlliamo le proprietà avanzate:

Start\Esegui -> wf.msc

e fai anche un controllo sui file di sistema (magari si è corrotto qualcosa) sempre da esegui -> sfc /scannow

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prova ad aprire una console dal Menu Avvio / Tutti i Programmi / Accessori / Prompt dei comandi (è necessario cliccare con il tasto destro e selezionare "Esegui come Amministratore").

Poi abilita il servizio in avvio automatico digitando, nel prompt

sc config MpsSvc start= "auto"

Avvia il servizio con

sc start MpsSvc

Verifica il funzionamento di Windows Firewall.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora