maurossg

Internet Explorer Avviso Tentativo Cambio Provider Ricerca

9 messaggi in questa discussione

ciao,

da qualche giorno all'accensione del pc mi esce un avviso di explorer che qualche programma sta cercando di cambiare il provider predefinito che appunto è explorer e all'interno di questa specie di banner c'è scritto

Search Settings

e sotto due opzioni da poter cliccare

mentre nella barra in basso al pc esce una icone a forma di lente

se clicco la x del banner scompare e non tona più fino al successivo riavvio del pc

cosa può essere ?

grazie e ciao

idno

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Scarica HijackThis (http://free.antivirus.com/hijackthis/) esegui una scansione posta il log sul forum.

Se preferisci non installare altro software lancia la finestra Esegui con Win+R e poi inserisci il comando msconfig

Vai sulla scheda Avvio e copia nome e percorso di tutte le voci presenti.

Modificato da gopher

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anzitutto non allegare il log in formato docx, chi non ha Office 2007/2010 (come il sottoscritto) fatica a leggerli.

Nel sistema sono presenti i sintomi di un virus probabilmente arrivato tramite una pagina di Facebook

I componenti installati da questo virus sono due:

O4 - HKLM\..\Run: [searchSettings] "C:\Program Files\Common Files\Spigot\Search Settings\SearchSettings.exe"

O23 - Service: Application Updater - Spigot, Inc. - C:\Program Files\Application Updater\ApplicationUpdater.exe

ma potrebbero esserci altre chiavi di registro compromesse.

Prova a dare un'occhiata alle indicazioni riportatequi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Ghoper, :thumbsup5:

ho cancellato i due componenti tramite Hijackthis, dovrei spostare la discussione nel forum sicurezza per vedere se ho altre componenti infette ?

ho talmente tante componenti nel log di hijackthis e faccio veramente fatica a capire cosa ci può essere di dannoso.

tra l'altro non sono neppure iscritto a Facebook eppure mi ero preso quel virus.

ho allegato il log in formato docx perchè il non mi aveva dato l'autorizzazione ad allegare il normale formato, mi pare in txt.

ciao

Idno

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un controllo sommario (e non sempre affidabile) di hijackthis lo puoi fare qui: http://www.hijackthis.de/it

Se poi noti problemi ulteriori forse è meglio se apri una nuova discussione nella sezione sicurezza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Ghoper,

ti ringrazio per le informazioni che mi hanno aiutato a risolvere il problema, adesso però si è ripresentato ma pur cancellando da hijackthis le voci sospette ancora qualcosa cerca di installarsi.

a questo punto apro una discussione nella sezione sicurezza

grazie

IDNO

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prova a far girare freefixerche vediamo cosa si carica

Dopo la scansione verrà mostata una schermata con tutti i file presenti nel pc e quelli recentemente creati

in verde sono i file legittimi

in grigio quelli non riconosciuti

in rosso è sicuramente malware

puoi anche salvare un log

QUItrovi i manuali

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao Amuk,

ho fatto girare freefixer e posto il log, le uniche voci in rosso sono quelle alla fine del log che sono state indentificate come errori.

idno

freefixer-log.txt

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora