hisa

Virus Adware Tracking Cookie

14 messaggi in questa discussione

Inviato (modificato)

Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio, spero di essere nella sessione giusta e che la discussione non sia stata già fatta: nel pc ho installati Avira, Malware e Super AntiSpyware...ho notato da un paio di giorni che il pc risulta lento, le icone sul desktop (tranne quelle relative a cestino, risorse del computer e documenti) sono diventate trasparenti rispetto alle altre.

Ho notato facendo una scansione completa con Super antispyware la presenza di un virus nominato Adware.Tracking cookie che non riesco ad eliminare nonostante vari tentativi con tutti e 3 gli antivirus...qualcuno potrebbe dirmi come posso operare in modo da eliminare definitivamente questa scocciatura? Non essendo molto pratica di pc, chiedo venia se mi sono espressa in modo poco chiaro.

Riferisco inoltre che la simpatica rognetta ha eliminato (?) o nascosto..questo non so, la lista dei preferiti, non riesco a visualizzare neppure alla voce "tutti i programmi" quelli installati sul pc ( il classico menù a tenda ).

Grazie per un eventuale aiuto

Modificato da hisa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao. Forse c'è qualche cosa di altro, oltre a qualche stupido cookie:

Scarica ComboFix: http://download.bleepingcomputer.com/sUBs/ComboFix.exe

● posiziona il file scaricato sul Desktop

disattiva l'Antivirus in uso, dall'icona presente sulla Traybar (accanto all'orologio di Windows)

disattiva il Firewall eventualmente installato, dall'icona presente sulla Traybar (accanto all'orologio di Windows)

Eseguiti i passaggi indicati sopra:

● lancia ComboFix con un doppio click

● segui le istruzioni che verranno rilasciate per eseguire la scansione

● verrà richiesta l'installazione della Console di ripristino di emergenza: non la installare

senza eseguire nessuna altra operazione, lascia che il tool completi il suo lavoro

Note - durante la scansione:

● potrebbero comparire alcuni file sul Desktop, e poi eliminati

● spariranno, per un attimo, tutte le icone presenti sul Desktop

● potrebbe venire rilasciato un messaggio in relazione all'Antivirus in uso: prosegui ignorando il messaggio

● il firewall potrebbe rilasciare un avviso circa la rimozione di alcuni driver: consenti

● potrebbe apparire sul Desktop l'icona di Internet Explorer

Quando ComboFix avrà concluso l'operazione di scansione:

● il sistema verrà riavviato automaticamente: in caso contrario, riavvialo tu

● vai in Disco Locale C:, cerca il file di testo dal nome ComboFix.txt ed allegalo

Nota - riguardo al programma:

● per eseguire correttamente ComboFix su Windows Vista e Windows Seven, clicca con il tasto destro del mouse sull'icona del programma e, dal menù contestuale, scegli la voce Esegui come Amministratore

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie :) Provo questa soluzione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scomodare ComboFix per un cookie tracciante è come usare un bulldozer per fare giardinaggio (cit.) :laughing:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giardinaggio da vaso...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ha detto di aver già utilizzato:

Avira

MalwareBytes

SuperAntiSpyware

Sarà mica il caso di scomodare Clamwin? :clapping1:

Inoltre:

Riferisco inoltre che la simpatica rognetta ha eliminato (?) o nascosto..questo non so, la lista dei preferiti, non riesco a visualizzare neppure alla voce "tutti i programmi" quelli installati sul pc ( il classico menù a tenda ).

Sarà mica stato un tracking cookie a far cio'? :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sarà mica stato un tracking cookie a far cio'? :)

Non tutto ciò che accade su un computer è colpa/effetto di un virus.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non mi pare il caso di mettersi a litigare, ti basta questo? :)

Riferisco inoltre che la simpatica rognetta ha eliminato (?) o nascosto..questo non so, la lista dei preferiti, non riesco a visualizzare neppure alla voce "tutti i programmi" quelli installati sul pc ( il classico menù a tenda ).

:thumbsup5:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è il cookie.

Decisamente.

Mi sembra taaanto una infezione di Windows Repair...

Io ho fatto così

Prendi un pc "sano" e un pendrive.

Salva rkill.com e combofix.exe nel pendrive. Magari metti solo quelli, se riesci.

Rinomina combofix.exe in trita.exe

Scarica anche Malwarebytes Anti Malware

rimuovi in maniera sicura il pendrive e vai sul pc infetto.

Se non è acceso, accendilo.

Se è collegato ad internet, scollegalo.

Inserisci il pendrive. Cerca di capire in che lettera finisce

Premi il tasto Windows e il tasto R sulla tastiera (assieme), farà apparire la finestra esegui.

Scrivi

x:\rkill

dove al posto di X: dovrai inserire la lettera che assume il pendrive. Premi OK.

Una volta che avrà lavorato, fai di nuovo Win+R, quindi scrivi

x:\trita.exe /killal

Se ti segnala che ci sono antivirus installati ed in esecuzione digli di proseguire, non installare la console di ripristino.

Segui in maniera puntigliosa quanto ti viene riportato.

Potrebbe chiederti di riavviare il pc. Faglielo fare.

Al riavvio, se eseguto, segui le istruzioni a schermo.

Produrrà un log, salvalo da parte.

Installa Malware Bytes Anti Malware. Ricollega il pc ad internet, aggiornalo. Scollega il pc da internet di nuovo e esegui una scansione completa.

Posta i log della scansione (zippali se sono molto grandi) nel tuo prossimo post. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non tutto ciò che accade su un computer è colpa/effetto di un virus.

Guarda, io non sto litigando ne con te ne con altri. Dico solo due cose:

1. che se sei un medico ed un paziente lamenta mal di stomaco prima di aprirgli l'addome gli consigli un antiacido

2. che chi scrive virus informatici al 90% non ha interesse a che l'infezione sia evidente per cui alcuni malfunzionamenti non necessariamente derivano da virus.

Per cui anziché partire con l'arma letale Combofix io comincerei guardando quali voci vengono avviate dal registro e cosa dicono i log del firewall. Se poi si tratta veramente di virus si studierà la soluzione più appropriata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi pare abbia già chiarito Pike, per il resto :medical2:

Buon lavoro! :thumbsup5:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi pare abbia già chiarito Pike, per il resto :medical2:

Buon lavoro! :thumbsup5:

[OT] E' il tuo solito approccio, lo già visto su altri forum. Quando ti si inceppa il copia e incolla te ne esci con frasi senza senso come questa. Se non altro smettila di farti scudo degli altri e prenditi le tue responsabilità. [/OT]

Mi scuso con gli altri utenti per l'off topic. :sorry1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ho involantariamente fomentato una guerriglia? ^^ Grazie a tutti per le dritte, ma non litigate :)

Modificato da hisa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho involantariamente fomentato una guerriglia? ^^ Grazie a tutti per le dritte, ma non litigate :)

Ma no dai, se fosse guerriglia ci sarebbero già delle "vittime" :rotfl: Questa è solo "strategia della tensione"...

Speriamo se non altro di averti dato indicazioni utili.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora