LoveM

Non Riesco A Rilevare Il Masterizzatore

85 messaggi in questa discussione

Ho in questo momento il tester ma forse sbaglio qualcosa perchè quando appoggio i puntali sul connettore sata il valore non cambia rimane 00.0 e compare un trattino accanto che lampeggia, forse l'ho settato male, la rondella l'ho impostata nella sezione con il simbolo da te menzionato su 20. Poi c'è 2000m 200 500.

L'errore con il punto esclamativo ti allego l'immagine

df.jpg

I driver li ho installati tutti da internet secondo me in modo corretto ma non posso darti la certezza che sia così. Ho disinstallato Alcohol con Revo Unistaller... :D lo uso a priori anche Ccleaner.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho misurato con il tester e i valori sono nel giallo 12 V, rosso 5.2 V e arancione 3.5V. Ho notato che nelle immagine che avevo postato in precedenza si vedeva anche la periferica pci non installata..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uhm.. il tester ribalta le cose. Ora addirittura i 3.3 diventano 3.5. confused2.gif

Il survoltaggio non è gran cosa, ma almeno forse si spiega come sia possibile che il pc passi i test dell'alimentazione.

Cambiamo momentaneamente strada e proviamo a vedere se i drive virtuali creano problemi con quelli veri. Capita.

Ti risultano ancora presenti i masterizzatori per le immagini .iso?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cosa vuol dire quello che è successo?

Se per masterizzatori per le immagini iso intendi i driver virtuali non mi compaiono più.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao.

Pensavo si fosse risolta positivamente la "telenovela": evidentemente il pc è più cocciuto di quanto pensassi.

Dopo aver tolto alchol e nero, utilizzando un qualsiasi altro software (oltre a cd burner xp che hai già usato per esempio c'è infra recorder) di masterizzazione ci si può togliere ogni altro dubbio riguardo la possibile "interferenza" causata dai drive virtuali (ne avevi addirittura due) con quelli fisici.

Hai già provato questa alternativa dopo la disinstallazione dei virtuali? Spero di sì.

Alimentatore e tensioni.

E' pur vero che se non si utilizza un tester preciso (quelli solitamente venduti nei fai da te non lo sono: ne ho uno vecchio ma piuttosto serio ed uno digitale che ho preso a 20 euro e credo senza ombra di dubbio che sia più preciso il primo), il dato sulla tensione è piuttosto approssimativo. Ancora di più lo è con i sensori di certe schede madri: certo che se il bios (e non un programma in windows) rileva una tensione "sballata" e un tester seppure non professionale (ipotizzo) ribalta i risultati, potrebbe venire il dubbio (e a ragione) che la scheda madre inizi a dare dei problemi.

Un sospetto sulla errata gestione dell'alimentazione potrebbe darmelo il fatto di avere dei condensatori gonfi.

Ho visto schede messe male andare avanti per anni e schede completamente integre da quel punto di vista schiattare senza motivo, ma "se per caso" vi è un'errata gestione di alimentazione non riuscirai mai a masterizzare. Teoricamente però dovresti avere problemi anche agli hard disk e avere pessimi risultati nei test, cosa che non è avvenuta: evidentemente anche se non proprio efficiente al massimo, l'alimentatore che reputo scadente comunque tiene. Test con altri alimentatori scadenti da me fatti mandavano in crash il pc o riavviavano il sistema.

La questione sarebbe molto più semplice avendo sottomano il pc, citando il caro dark13: a distanza non è così facile, nonostante le informazioni da te fornite siano numerose.

Finora il risultato è questo.

3 Masterizzatori hanno lo stesso problema con la stessa scheda madre (purtroppo la medesima marca non aiuta).

L'alimentatore non sembra avere le tensioni a posto (due dati contrastanti), ma il sistema passa diversi test senza riavviarsi.

Si riavvia tentando una masterizzazione: la prima cosa che viene in mente è "alimentatore insufficiente".

La scheda madre è in parte alterata in quanto non è integra al 100%.

Il praticone ti consiglierebbe di tentare o con un Live CD di Windows (ci sono modi per farlo) oppure disponendo di un vecchio hd ide funzionante, di installare una copia di Windows nuova (senza quindi toccare il resto degli hard disk che andranno momentaneamente scollegati) e fare dei test con quella, sicura che sia pulita e priva di software che creino problemi, tranne quelli che installiamo in seguito.

Purtroppo non posso escludere l'errore software, soprattutto sapendo che "Comando SCSI interrotto" reset e simili, a meno che non li abbia scritti tutti tu negli ultimi 5/6 anni su vari forum italiani e non, sono casi comuni di malfunzionamento soprattutto dei drive Samsung specie con nero 7. Alcuni si sono risolti con nuove installazioni dei software: molti sono rimasti al tuo stadio. A quanto ho visto buona parte ha dato la colpa dei reset all'alimentatore esattamente come ho pensato io. Il discorso dei drive virtuali è relativo ad una mia esperienza con il mio Samsung e i software Nero 6 e Pinnacle con i relativi Drive Virtuali installati contemporaneamente. Ho dovuto disinstallare tutto per evitare che mi si bruciassero i dvd. Con nero installato da solo solitamente funziona bene.

Non posso escludere la scheda madre che gestisce sicuramente male l'alimentazione e/o ha i sensori malfunzionanti (e magari "vede" 3 volt dove ce ne sono 3.5 e impone il reset in masterizzazione "fornendo" dati errati al sistema operativo e al bios). Sarebbe interessante (e mi chiedo come non mi sia venuto in mente prima) togliere il riavvio automatico in caso di errore.

Se sai come si fa bene, altrimenti Pannello di controllo/sistema/avanzate/avvio e ripristino (3 voce, cliccare impostazioni) - togliere la spunta su riavvio automatico. In questo modo anzichè riavviarsi windows mostra la tanto temuta schermata blu di errore con relativo codice.

Potresti farmi una cronistoria della tua scheda madre (guasti, riparazioni fai da te e non...)?

Ci sono gli elementi per giudicare la tua scheda poco affidabile (sensori sballati, condensatori danneggiati) e quindi un tuo sospetto di qualche post fa potrebbe essere confermato.

Abbi pazienza e con metodo la soluzione al problema la si trova.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ho provato a masterizzare con InfraRecorder ma niente mi crea l'immagine per la scrittura ma appena deve scrivere mi è comparso Input/Output error e successivamente che il procedimento non ha avuto successo.

Il tester credo sia di ottima qualità perchè viene adoperato per lavorare

Questa scheda madre negli ultimi 3 anni ha sempre dato questo problema con la masterizzazione, era in possesso del mio ragazzo e lui non riusciva a masterizzare se non quando diceva lui e ha formattato più volte cambiando anche sistema operativo che io sappia.

Adesso tolgo il riavvio automatico, ma c'è stato solo un caso isolato che si spegneva quando tentavo di masterizzare con il SH-S182 e nessun altro lettore collegato, da quella volta le masterizzazioni anche se non riescono il procedimento va a termine...quindi la schermata blu ci sono scarse possibilità che mi compaia la incoraggiamo?

La scheda madre non ha subito riparazioni, ha avuto questo problema con il masterizzare e prima di cambiare alimentatore si spegneva il pc all'improvviso o se inserivi una pennina usb e negli ultimi tempi non voleva accendere il pc ma non so se era procurato dall'alimentatore o dalla scheda madre. Io non ne capisco molto dove controllare per vedere se sia guasta o no, I condensatori di cui già sei al corrente sono gonfie quelle vicino la ram e al centro della scheda, gli altri sono integri. Mi pare che ci sia la ventola con un gancio rotto cosa che faceva spegnere il pc, gancio intendo quello per incastrarla e tenerla agganciata, però al momento è agganciata bene.

Come procedo quindi?

Non preoccuparti per la pazienza anzi grazie a te che ne hai.

Modificato da LoveM

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Suggerirei di tentare di masterizzare qualcosa da Linux.

Hai mai cambiato i cavi di collegamento tra la scheda madre e i dispositivi? HD e masterizzatori, per la precisione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si li ho cambiati...non ho Linux

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

http://www.livecdlist.com/

Qui trovi una lista di distribuzioni Linux Live che puoi masterizzare su CD (ovviamente da un altro computer) per poi effettuare la verifica con Linux

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma precisamente cosa dovrei fare?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Su linux non sono molto esperto e quindi anche sapendo come funziona un live cd (in pratica non installi nulla e fai un boot da cd: siccome linux non risente di virus ed altri bug tipici di windows rappresenta la vera alternativa per verificare il buon funzionamento dell'hardware) preferirei fossero altri a spiegarti dettagliatamente come fare per crearlo e utilizzarlo al meglio.

Rimane sempre il dubbio se con un'altra marca di masterizzatori il problema si possa presentare ugualmente.

Le ulteriori informazioni che mi hai dato (riavvi o mancati avvii con chiavetta usb collegata), problemi con la masterizzazione da tempo neppure risolti formattando l'hd, mi fanno propendere per la scheda madre ormai al capolinea e/o che magari scarica a massa da qualche parte.

Il discorso dei condensatori gonfiati è strettamente collegato alla qualità dell'alimentatore usato/qualità costruttiva dei condensatori/certa dose di c... che serve sempre. E' plausibile pensare che una scheda madre collegata ad un baraccone che non eroga 5 volt neanche a riposo, a lungo andare si danneggi. Visto che i condensatori fanno parte dei componenti strettamente legati alla distribuzione dell'alimentazione, possono danneggiarsi facilmente se la corrente erogata è di bassa qualità e se ci sono dispersioni verso massa, specialmente gli elettrolitici (il cilindretto) che possono alla peggio esplodere in seguito ad inversione della polarità oppure non funzionare più a dovere a causa della soluzione acquosa che via via si secca.

Se si gonfiano, il contenitore si apre e quindi la probabilità che il fluido si secchi è elevata, specie se intorno la temperatura è molto alta.

Quanto ne risentono le prestazioni e l'affidabilità il pc dipende dal suo uso / dimensioni-potenza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Io non ho un altro pc a disposizione al momento se vorrei risolvere in altra maniera?

Lisander secondo te quindi è la scheda madre ormai andata? Non c'è nulla da fare?

Ho dimenticato di dire che sia adesso che in passato i cd li masterizza tranquillamente

Modificato da LoveM

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Probabilmente la scheda non è andata del tutto, ma se si hanno particolari condizioni diventa inaffidabile.E' diverso il flusso di dati masterizzando un cd o un dvd e nettamente inferiore la richiesta di corrente masterizzando i primi. Inoltre l'operazione è più semplice e meno suscettibile di errori.

Fosse stato un masterizzatore solo a darti il problema poteva essere un problema di lente o di meccanica imprecisa, ma 3 masterizzatori con lo stesso problema e due standard diversi credo proprio sia un problema di alimentazione.

Ora bisognerebbe vedere se il problema risiede nella scheda madre oppure nell'alimentatore (e di conseguenza la scheda madre fa come può) che non mi convincerà mai. O eroga troppa poca corrente o troppa: in entrambi i casi non va bene e questo continuerò a dirlo. Capisco "l'impossibilità" di disporre di componenti compatibili di scorta: a meno di non essere degli smanettoni non è così frequente avere i doppioni di tutto l'hardware che abbiamo.

La prova del praticone potrebbe essere smonta la scheda madre prendendo nota dei collegamenti (dove hai dei dubbi), puliscila per benino dalla polvere davanti e dietro con un pennellino che non lasci setole in giro, negli slot della ram e soprattutto intorno alla zona della cpu. Controlla che al rimontaggio la scheda non faccia contatto con il case (ovviamente tranne nelle sedi per le viti) e riprova.

Prendi in considerazione l'idea di provare il sistema con una Live di Linux, magari facendola partire da chiave usb: ti togli un altro dubbio e non è assolutamente una perdita di tempo.

Purtroppo se non si ha un altro pc per fare la prova dei masterizzatori si è un po' limitati: oltre a fare test di stress, verifica completa sistema, reinstallare il software di masterizzazione, cambiare applicazione, cambiare slot Ide/sata, verificare le tensioni dell'alimentatore... insomma... non hai solo provato a montare un masterizzatore di un'altra marca diversa da Samsung/Toshiba.

Do' per scontato che formattare non serva, ma per esserne certi serve la prova con Linux.

A proposito...angry3.gif

Vuoi ridere? rolleyes1.gif

Stasera accendo il pc e il Samsung è sparito da risorse del computer (da bios c'era come al solito)... e ieri avevo appena detto che è un po' che non ho problemi... thumbdown1.gif

Maledetti samsung...

Vuoi ridere 2? scare3.gif

Intanto che sto scrivendo si è aperto il cassettino da solo confused2.gif.

Vuoi ridere 3? scare2.gif

Senza fare nulla dopo 5 minuti si è chiuso il cassettino è andato in autoplay il dvd che c'è dentro. Ho i fantasmi in casa: virus non ne ho.

Meglio riaggiornare il firmware.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Puahahah semmai comprassi un altro masterizzatore terrò a mente di non prendere un samsung :D

La scheda madre come tutti gli altri componenti sono ben puliti con pennellino e aria compressa, l'ho fatto prima di assemblare tutto il pc.

Se mi dite il procedimento per Linux su pennina perchè non ho idea di come funzioni procedo.

Una cosa, se con lo stesso sistema operativo cioè con gli stessi hard disk ma scheda madre diversa, mi masterizza vi da qualche aiuto in più?

Perchè mentre aspettavo che si mettesse la pasta termica in questa scheda madre avevo montata la vecchia e mi masterizzava con gli stessi lettori.

E mi sa che devo tornare a quel catorcio :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Direi che ti sei risposta da sola thumbsup5.gif

Se il "catorcio" è in ordine e masterizza è evidente che il problema è la scheda madre attuale.... ma, domanda scema e scusami se te la faccio... cosa intendi per stesso sistema operativo?

La stessa installazione di windows xp sp3 funzionante sulla scheda "catorcio" la stai usando anche sulla scheda attualmente montata oppure è solo l'hardware utilizzato che è lo stesso, ma hai correttamente formattato la partizione o l'hd intero e poi hai reinstallato windows e i driver della scheda madre? confused2.gif

Perdonami il dubbio....whistling.gif

Intanto il mio temibile TS-H552U è tornato a funzionare.

Buoni masterizzatori sono i Nec o i Pioneer, che io sappia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E anche i Plextor ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intendo che sto usando gli stessi hard disk sempre con la stessa installazione, ho solo cambiato la scheda madre.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Praticamente lo stesso windows l'hai fatto girare su due pc (due schede madri diverse = due pc diversi)?... ehm... forse ho capito.rolleyes.gif

Spero.

Che sappia io al cambio di scheda madre pur mantenendo gli stessi drive cd/dvd, gli stessi hard disk, le stesse ram etc.. l'installazione di windows va rifatta da capo. Al limite una scheda madre dello stesso modello (è sufficiente che una abbia un chip diverso per non essere definita uguale e ce ne sono di esempi) forse può andare. Ma di norma no, almeno non in modo affidabile.

Il "problema" è che windows ha i driver generici per avviare il pc, gestire le usb, la scheda video.., ma generalmente necessita dei driver proprietari della scheda madre e del resto dell'hardware (tranne se è vecchio e allora i driver migliori sono già nella copia di windows) per non avere problemi: vedasi tipo tensioni sballate per esempio, ma anche gestione errata dei controller etc etc.

Un pc può avere (spazio permettendo) svariati sistemi operativi installati, ma non si può avere il contrario, cioè con un'installazione di windows pilotare a piacimento più pc. Le suite Live cd hanno driver diversi e comunque non funzioneranno mai al 100% come un'istallazione completa sull'HD fatta come Dio comanda (addirittura spesso non funzionano bene neanche così).

Di prove ne hai fatte molte e penso che un'ulteriore conferma o smentita possa essere molto utile: hai dello spazio sull'hard disk che non usi per il sistema operativo/altra partizione diversa da quella con windows in uso?

Hai una versione di windows xp diversa (anche senza service pack, solo per differenziarla quando avrai la schermata con la scelta del sistema operativo da avviare) da poter installare?

Se sì, fai una nuova installazione (non devi formattare, falla sull'altra partizione/altro hd se hai spazio libero), installa solo l'indispensabile che serve (tipo solo Windows, i driver scheda madre, Nero o altro software equivalente e Everest) e poi mi dici se masterizza o no, se le tensioni sono cambiate e se insomma il pc va bene o meno.

Se noti migliorie completi l'installazione con tutto il resto (antivirus etc etc..) e fai sparire l'altra installazione.

E se fosse così semplice il problema? blink1.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ahhhhh.....se creo una partizione sullo stesso hard disk ed installo il windows poi posso scegliere quale avviare?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì certo: funziona così.

La nuova partizione in un hd con Windows già installato si può fare con un programma come Partition Wizard (la versione Home è free) e simili. Quello che ti ho citato è scaricabile anche come boot cd in modo da poter operare in ambiente dos, in sostanza come se tu lo facessi dall'installazione di Windows. Io ho sempre partizionato prima di installare Windows e non l'ho mai fatto dal sistema operativo.

Una volta installato il nuovo Windows, all'avvio ti verrà elencata la lista degli S.O installati tra cui scegliere: si può anche cambiare nome per differenziare le due installazioni se facilmente confondibili.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non c'è una guida per eseguire il procedimento? perchè non vorrei combinare un macello

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho installato PartitionMagic e ho creato la partizione con installato il sistema operativo, ma adesso devo installre Nero o un programma per masterizzare su quella partizione?

Pensavo dato che posso creare altre partizioni si può fare anche on Linux come dicevate prima?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho deciso di formattare direttamente almeno elimino ogni dubbio di installazione errata del sistema operativo ed evito problemi futuri in caso, però siccome l'ultima volta ho combinato un caos volevo sapere come procedere. Ho due hard disk e voglio in uno installare il sistema operativo su quale far funzionare entrambi e l'altro utilizzarlo da disco dati. Come devo procedere?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Semplice: il disco dati lo riempi di dati e cancelli la cartella di windows (quest'ultima cosa la puoi fare anche in seguito, dopo aver completato l'installazione del nuovo windows). Se hai un menu multiboot all'avvio puoi cancellare la voce del sistema operativo che non hai più andando in pannello di controllo/sistema/avanzate/avvio e ripristino ----> modifica - cancelli la parte relativa al sistema operativo che non ti interessa più.

Il disco "sistema operativo" lo svuoti dei dati che ti interessano (nell'altro hd) e lo formatti dall'installazione di windows: se ho capito bene è partizionato. Puoi decidere di installare nella partizione attualmente occupata dal Windows vecchio (e quindi prima si formatta la partizione e poi installi) oppure se preferisci puoi cancellare tutte le partizioni e ricrearle da windows (se ne vuoi una sola + grande per il sistema operativo oppure vuoi modificare lo spazio partizionato). C'è da dire che se utilizzi già partition wizard con successo puoi aggiungere le partizioni in seguito.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non mi importano tanto le partizione dato che ho due hard disk, comunque non mi riferivo al procedimento per formattare :D ma alla parte tecnica più che altro, cioè staccare l'hard disk dati e collegarlo in seguito e cose del genere perchè la volta precedente ho fatto tutto con i due hard disk collegati e poi mi sono ritrovata ad avere due sistemi operativi, l'ho cancellato dal secondo hard disk ma è rimasto il menu all'avvio con l'opzione, nella nuova formattazione non vorrei avere traccia di questa installazione di windows, basta cancellare la cartella windows? oppure ne faccio uno poi passo i dati e formatto l'altro?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora