Albatros Boy

Quali Sono I Casi In Cui È Vantaggioso Usare Un Cdn?

4 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti ragazzi, girovagando per google ho trovato questo sito (complimentissimi) e da quanto ho letto mi sembrate molto preparati sui CDN.

In questi giorni ho giocato un po' con Amazon CloudFront, per capire se quello che avevo letto in rete in merito al servizio fosse vero o meno.

La mia prima impressione è che Amazon CloudFront sia davvero facile da integrare e da usare all'interno del mio sito di prova (Joomla).

Vorrei avere la vostra esperienza e consiglio per capire quando è necessario usare un servizio CDN?

Ovviamente il CDN è necessario con i siti acceduti da diverse parti del mondo ma, nel caso di un sito, come un portale di informazione, un forum o un e-commerce un CDN è utile?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo scopo principale di avere dei CDN rimane quello di servire con la minor latenza possibile i contenuti su una superficie geograficamente estesa.

In mancanza di questa esigenza non mi pare abbia senso usare i CDN, anche perché costano cari e converrebbe di più, a parità di investimento, migliorare gli HD e la RAM del server.

Un caching CDN stile Akamai è una soluzione di livello che serve praticamente solo a siti sullo stile di Facebook o simili.

Il CDN però può anche essere un semplice sistema per velocizzare un qualunque sito "quel tanto che basti". Ad es. via W3TotalCache si possono mettere su S3 (e quindi cloudfront) tutti i files statici (Uploads e CSS, JS etc. etc.) di fatto azzerando (o quasi) l'utilizzo della banda del server su cui risiede il sito che si limiterà a fornire solo l'html di base.

:ciao4:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le CDN sono utilizzabili solo per contenuti statici e/o streaming e/o redistribuzione di file di grosse dimensioni, dove la disposizione geograficalmente 'vicina' può rivelarsi molto utile.

Per i piccoli e medi prodotto internet è una soluzione tale per cui "il costro non vale l'impresa". Gli improvements sono veramente pochi in tutti quegli scenari dove i file scambiati hanno dimensioni esigue.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per i piccoli e medi prodotto internet è una soluzione tale per cui "il costro non vale l'impresa". Gli improvements sono veramente pochi in tutti quegli scenari dove i file scambiati hanno dimensioni esigue.

Infatti è importante che la minor velocità di caricamento delle pagine deve essere anche percepito come tale dai visitatori, non basta che sia solo misurabile ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora