backuppone

Cavo Di Rete "Solido" O "Flessibile"?

3 messaggi in questa discussione

Salve, dovrei passare un cavo di 30 metri circa nelle canaline di casa( quelle dove passano già i cavi di corrente.Ho pensato a un cavo di rete "CAT5e-FTP" solo che in commercio esistono di tipo "solido" e di tipo "flessibile" secondo voi qual'è quello più comodo da utilizzare, tenete presente che ho una "guida sonda passacavi" che mi aiuterà in questo lavorograzie a tutti per la rispostaciaooooooo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certi cavi dn rete arrivano fino a 100 metri di conduzione:

Tutti i terminali della rete Ethernet sono connessi ad una stessa linea di comunicazione, costituita da cavi cilindirici, certamente il migliore è quello flessibile che supera più facilmente eventuali intoppi.

Si distinguono diverse varianti di tecnologie Ethernet secondo il tipo e il diametro dei cavi utilizzati :

10Base2: Il cavo utilizzato è un cavo coassiale fine di diametro ridotto, detto thin Ethernet,

10Base5: Il cavo utilizzato è un cavo coassiale di grande diametro, detto ,,

10Base-T: Il cavo utilizzato è una coppia incrociata (la T significa twisted pair), con una capacità di banda di circa 10 Mbps,

100Base-Fx: Permette di ottenere una capacità di banda di 100Mbps utilizzando una fibra ottica multimode(F significa Fiber).

100Base-TX: Come il 10Base-T ma con una capacità di banda 10 volte più elevata (100Mbps),

1000Base-T: Utilizza una doppia coppia incrociata di categoria 5e e permette una capacità di banda di un Gigabit al secondo.

1000Base-SX: Basato su una fibra ottica multimode che utilizza un segnale di lunghezza d'onda debole (S significa short) di 850 nanometri (da 770 a 860 nm).

1000Base-lx: Basato su una fibra ottica multimode che utilizza un segnale di lunghezza d'onda lunga (L significa long) di 1350 nm (da 1270 a 1355 nm).

http://www.ge.infn.it/calcolo/faq/rete/cat5cable.htm

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Se la porzione di cavo che intendi stendere verrà collegata alle unità terminali ( presa CAT5) RJ45, allora devi usare il cavo solido (rigido), in quanto quest'ultimo ti permette una continuità di contatto con le forcelle interne della presa nel momento che la crimpi.

Se invece devi collegare all'estremità due plug CAT5 (RJ45) allora devi utilizzare il cavo flessibile il quale permette agli inserti interni del plug di inserirsi nel momento della crimpatura tra le fibbre del cavo multifilare (multifilare riferito ad un singolo filo di 4 coppie che per questo è flessibile, mentre quello rigido è monofilare).

Sia se utilizzi il flessibile o rigido ti consiglio comunque di rispettare se non altro per coerenza gli standard A o B.

Spero di essere stato chiaro.

Ciao a tutti

Modificato da steppa1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora