kyussziggy

Dopo Aggiornamento Ubuntu, Startup Manager Non Modifica Più Grubsalve.

9 messaggi in questa discussione

Salve.

Ho fatto ieri l'aggiornamento di Ubuntu ed ora, avendo un sistema in dual-boot con Windows Xp, non riesco più tramite Startup Manager a selezionare come sistema predefinito WinXP. Cioè, nell'interfaccia di Startup vedo normalmente i due sistemi e riesco a selezionare WinXp, ma quando avvio il pc il sistema predefinito è sempre Ubuntu...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ciao,

non uso Ubuntu da molto tempo e non so dirti se abbiano cambiato qualcosa con l'ultima versione 11.04.

Solitamente però questo genere di problemi li risolvo agevolmente con Gag: http://gag.sourceforge.net/

che ti permette di selezionare il sistema operativo predefinito ed il tempo di visualizzazione del menù di scelta.

Modificato da gopher

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gopher, grazie per il suggerimento. Però tenterei prima di sistemare l'intoppo tra lo Startup Manager e Grub, perchè finora con Grub non ho avuto grossi problemi e un po' mi secca andare a metter mano sul boot loader. Se non dovessi risolvere in tal senso, però, prenderò in seria considerazione il programma da te suggerito...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche perchè in caso di cambio OS, si tratta di fare il pallinamento da flipper tra Bootmanager, GAG o altri BootLoader.

Skywalker75, scusa la domanda: hai verificato nella community ubuntu se qualcuno ha il tuo stesso problema?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve Pike.

Si, devo dire che ho posto il quesito nel forum ufficiale e ho dato un'occhiata ai topic precedenti.... non ho ancora avuto alcun suggerimento. E' un contrattempo stupido, però fastidioso, anche perchè è la prima volta che si verifica a fronte di un aggiornamento di Ubuntu, e ormai ne ho fatti diversi...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sulla mia macchina virtuale ho perso la configurazione di Grub... :censored:

Roba che risolvo usando SuperGrubDisc, ma non capisco perchè debba partirmi Grub e non l'elenco degli OS (doppio :censored:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho risolto con la logica. Sono entrato da terminale nella configurazione di Grub con

sudo gedit /etc/default/grub

ed ho modificato la riga GRUB DEFAULT=0 (dove 0 è relativo alla prima riga del bootloader, corrispondente all'ultimo kernel di ubuntu) con GRUB DEFAULT=5 (corrispondente alla 6^ riga dove si trova il mio WinXp).

Quindi ho salvato grub e lanciato da terminale

sudo update-grub.

Entrando in Startup-Manager vedo che il s.o. predefinito è un memorytest, questo perchè nel bootloader le righe relative ai vecchi kernel (io ne ho uno più la riga con il recovery mode) sono comprese in una unica riga di sottomenù (mi sembra sia indicata come "previous operating system" o qualcosa del genere), e quindi ho una riga in meno, mentre startup-manager ne continua a vedere una in più.

E' un problema di compatibilità tra Grub2 e SUM veramente assurdo, non so se nelle prossime versioni del SUM verrà corretto questo bug...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mumble... Ergo Ubuntu 11.04 usa Grub2 e non Grub? Questo spiegherebbe perchè la mia allegra rompiballe di VM non parte. Perchè c'è Grub e non Grub2 come BootLoader.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Be', ora non vorrei sbagliarmi, sono comunque un dilettante, ma mi sembra proprio che da qualche versione Ubuntu usi Grub2...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora