cosetta

Virtualdubmod Si Blocca

20 messaggi in questa discussione

Salve! Dopo averlo strausato per anni, virtualdubmod (1.5.10.2) mi sta dando dei problemi. Quando cerco di aggiungere i sottotitoli ad un filmato, in genere AVI, ho notato che, se la durata è di 15/20 minuti, l'operazione va a buon fine, se deve durare di più, il programma si pianta, mandando in crash il pc, per cui, devo riaccendere tutto. Poco fa, ho notato che poco prima del tilt, la CPU era a 100%, forse non vuol dire nulla, ma questo segnava. So che ormai, i lettori leggono tranquillamente i sottotitoli, ma, il formato .srt, è troppo piccolo per me, io li trasformo in .ssa e, a quel punto, il lettore non li legge più. Ho provato Avi_recomp, ma, gira e rigira, è un virtualdubmod più sofisticato, si appoggia a questo e, di conseguenza, si blocca come prima.

Nessuno è in grado di aiutarmi a risolvere? Grazie!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

Su quale versione di Windows stai eseguendo Virtualdubmod? Quale versione di Media Player è installata? Quali codec sono installati?

Virtualdubmod non è più aggiornato dal 2006 ed è facile che vada in conflitto con le versioni più recenti di Windows, con suoi aggiornamenti o con le ultime versioni di Media Player.

Stesso discorso per i codec, lo scenario ideale è quello di installare solo il codec del formato su cui si lavora.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Azzardo un'ipotesi... Forse la CPU si surriscalda troppo a causa di un problema di raffreddamento?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

Su quale versione di Windows stai eseguendo Virtualdubmod? Quale versione di Media Player è installata? Quali codec sono installati?

Virtualdubmod non è più aggiornato dal 2006 ed è facile che vada in conflitto con le versioni più recenti di Windows, con suoi aggiornamenti o con le ultime versioni di Media Player.

Stesso discorso per i codec, lo scenario ideale è quello di installare solo il codec del formato su cui si lavora.

Ciao. Grazie per la risposta. Effettivamente, ero stata un po' vaga, comunque, io ho installato Windows XP home, Il Media Player, è quello di WIndows, che, peraltro, non uso mai. A parte gli aggiornamenti canonici che io installo ogni volta, non ho fatto altro sul mio pc, per quello, non capisco cosa possa essere successo. I codec, non ne ho aggiunti di nuovi. Uno degli ultimi aggiornamenti, riguardava "Microsoft Visual C++ 2008 Redistributable Package (x86)", potrebbe essere questo a creare conflitto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Azzardo un'ipotesi... Forse la CPU si surriscalda troppo a causa di un problema di raffreddamento?

Non saprei. Come ho accennato, si blocca tutto e, penso sia per quello, che il pc si trova a fare fatica. Grazie anche a te.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao. Grazie per la risposta. Effettivamente, ero stata un po' vaga, comunque, io ho installato Windows XP home, Il Media Player, è quello di WIndows, che, peraltro, non uso mai. A parte gli aggiornamenti canonici che io installo ogni volta, non ho fatto altro sul mio pc, per quello, non capisco cosa possa essere successo. I codec, non ne ho aggiunti di nuovi. Uno degli ultimi aggiornamenti, riguardava "Microsoft Visual C++ 2008 Redistributable Package (x86)", potrebbe essere questo a creare conflitto?

Il fatto è che Media Player viene aggiornato come qualsiasi altro componente di Windows. La versione originale per Xp credo fosse la 8.1, ma da li im poi è stata aggiornata molte volte. Anche i codec per gestire i file AVI possono essere stati modificati da qualche programma installato di recente.

Se vuoi provare a fare un test multimediale da start > esegui lancia il comando dxdiag ed esegui tutte le prove dei tab Audio e Musica.

Microsoft Visual C++ 2008 Redistributable Package (x86) è un insieme di librerie installato da alcuni programmi, ma non credo che vada ad incidere sul funzionamento di virtualdubmod (anche se in Windows tutto è possibile)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho fatto il test, mi è sembrato tutto a posto. Per curiosità, ho aperto Windows Media Player e questo è il messaggio che mi è comparso. I filmati li vede comunque bene. E' da approfondire il contenuto del messaggio?

Grazie!

post-37617-0-57287000-1305017433_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quello visualizzato è un errore molto frequente di Internet Explorer (richiamato da Media Player) che può avere molteplici cause come puoi leggere qui. Non dovrebbe comunque avere relazioni con il problema di virtualdubmod.

Hai provato ad usare la versione standard di VirtualDubassieme al filtro subtitler?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ciao. Mi rifaccio viva, dopo aver dato un bel po' di craniate sul muro. :blink1: Allora, nemmeno con la versione da te consigliata, sono riuscita a venirne a capo. Ho deciso di fare la prova su un altro pc, con lo stesso sistema operativo del mio, dove, non solo sono riuscita a completare la trasposizione dei sottotitoli, ma, ci ho impiegato anche metà tempo di quanto me ne occorreva, quando tutto andava bene. Vero che, il pc dove ho fatto la prova ha 512 di Ram, mentre il mio è il classico 256, per cui, il minor tempo impiegato, potrebbe essere riferito a questo. A questo punto, propendo sia il mio pc ad avere dei problemi, forse un virus, ma, Avast, mi dà una scansione pulita, quindi, non saprei come muovermi per risolvere questo problema.

Ti ringrazio.

Modificato da megane

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao. Mi rifaccio viva, dopo aver dato un bel po' di craniate sul muro. :blink1: Allora, nemmeno con la versione da te consigliata, sono riuscita a venirne a capo. Ho deciso di fare la prova su un altro pc, con lo stesso sistema operativo del mio, dove, non solo sono riuscita a completare la trasposizione dei sottotitoli, ma, ci ho impiegato anche metà tempo di quanto me ne occorreva, quando tutto andava bene. Vero che, il pc dove ho fatto la prova ha 512 di Ram, mentre il mio è il classico 256, per cui, il minor tempo impiegato, potrebbe essere riferito a questo. A questo punto, propendo sia il mio pc ad avere dei problemi, forse un virus, ma, Avast, mi dà una scansione pulita, quindi, non saprei come muovermi per risolvere questo problema.

Ti ringrazio.

E io torno a ripetere: magari il crash del PC deriva da un surriscaldamento della CPU non sufficientemente ventilata (o magari con le ventole ricoperte dalla polvere accumulata).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A questo punto, tutto è possibile. Per la CPU non sufficientemente ventilata, non saprei cosa fare, per la polvere, già va meglio. Ho pulito a fondo che saranno due mesi, ma lo rifarò di nuovo, al massimo domani e ti saprò dire. Ciao e grazie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Verifica se le prese d'aria del computer sono ostruite: eventualmente spostalo di qualche centimetro dalla parete o dal mobile (dipende dalla posizione in cui l'hai collocato). Considera che adesso inizia anche a fare più caldo e le temperature sono inevitabilmente destinate a salire; perciò, soprattutto caricando la CPU di lavoro - la prova è che segna sempre il 100% di impiego - è facile che l'aerazione all'interno del case non sia sufficiente e il computer vada in tilt sotto sforzo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono sconsolata. Ho eseguito una pulizia meticolosa del case, fatta una ricerca di trojan, con esito negativo, ma niente, non va... Sarei tentata di formattare, non avendolo mai fatto, non saprei se è il caso di metterci le mani...

Grazie di tutto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
il formato .srt, è troppo piccolo per me, io li trasformo in .ssa
In che senso troppo piccolo?? I caratteri del testo?

Basta un software per i sottotitoli per ingrandirli, tipo subtitle workshop o altri, questo se vuoi tenere il file srt esterno.

Per imprimerli basta il filtro vobsub per VDM, che in ogni caso, nonostante hai xp, non ha problemi nemmeno con Vista SP2.

Se hai già fatto verifiche hardware e di eventuali animaletti, non posso che consigliarti di far pulizia di codec od (peggio) eventuali codec pack.

Il conflitto è sempre dietro l' angolo, e sia il normale VD che VDM dipendono dai codec vfw installati sul pc, cosi' come Movie Maker, e infatti quando ci sono conflitti entrambi danno seri problemi..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In che senso troppo piccolo?? I caratteri del testo?

Basta un software per i sottotitoli per ingrandirli, tipo subtitle workshop o altri, questo se vuoi tenere il file srt esterno.

Per imprimerli basta il filtro vobsub per VDM, che in ogni caso, nonostante hai xp, non ha problemi nemmeno con Vista SP2.

Se hai già fatto verifiche hardware e di eventuali animaletti, non posso che consigliarti di far pulizia di codec od (peggio) eventuali codec pack.

Il conflitto è sempre dietro l' angolo, e sia il normale VD che VDM dipendono dai codec vfw installati sul pc, cosi' come Movie Maker, e infatti quando ci sono conflitti entrambi danno seri problemi..

Esatto. I caratteri del testo, nei file .srt, sono troppo piccoli. Io guardo i filmati in tv, dopo averli trasferiti su un hard disk, che supporta il formato srt, per cui, non sarebbe necessario imprimere i sottotitoli con i programmi appositi, solo che, faccio fatica a leggerli. E per quello, trasformo il file .srt, in .ssa, ma, a quel punto, non vengono più letti, così li devo applicare in via permanente al filmato. E devo usare un programma. Fino a poco tempo fa, mi son servita di Virtuadubmod, a mo avviso, eccellente, facile da usare e che non dava problemi. Prima. Adesso, ogni volta che lo uso, dopo pochi minuti, si pianta, mandando in blocco il pc.

Per il programma da te segnalato subtitle workshop, non ho ben capito, come salvare il file con le modifiche apportate, vale a dire, l'ingrandimento del carattere.

I codec? sono sempre quelli, li ho comunque eliminati e poi reinstallati... ma... niente da fare...

Grazie dei suggerimenti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai detto che non ha funzionato nemmeno il normale Virtualdub, cioè?? Anche lui crasha? Perche' in quel caso o è un surriscaldamento o c'è qualche conflitto..

così li devo applicare in via permanente al filmato
Beh se li sovrapponi al filmato allora ingrandiscili con filtro vobsub di virtualdub, inutile star a cambiare in .ssa, il file esterno invece, non son sicuro che ingrandendoli col programma, il lettore poi li metta lo stesso come gli pare, potrebbe dipendere dal firmware..

Lasciando anche stare subtitle workshop che serve anche ad altro, basta un textedit per ingrandire un file di sottotitoli esterno, anche il notepad, basta che lasci inalterati i tempi delle frasi e ingrandisci solo il carattere, poi se funge sulla tv ho dei dubbi, effettivamente gli .ssa in quel senso hanno qualche vantaggio.

A meno che non hai qualche opzioni direttamente dal telecomando del lettore (o della tv).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crasha anche con la versione vitualdub che mi è stata consigliata qui. Per quello, non so più quali pesci pigliare. Nei primi 15 minuti di esecuzione, il programma va bene, poi, si blocca tutto. Sui conflitti, non saprei dove andare a cercare, Virtualdub, è un programma autoinstallante, non dovrebbe avere problemi con il resto delle applicazioni. Comunque, a parte gli aggiornamenti, non ho eseguito operazioni nuove in questi ultimi tempi.

Se il mio hard-disk multimediale (è un Mediavideo) avesse la funzione zoom, mi accontenterei, ma ne è sprovvisto.

Ciao!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io parlavo di conflitti di codec, VD non è che si autoinstallante, è proprio no-install :-)

Pero' a ben pensare in quel caso dovrebbe crashare subito non dopo un quarto d' ora, e li' viene piu' da pensare a problemi del pc esterni a VD.

Prova Avidemux, sempre no-install, vedi se funziona, tratta anch'esso i sottotitoli, avendo codec propri non interagisce col sistema come VD.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai ragione, sono proprio ignorante! :-) Proverò questo avidemux e ti farò sapere. Intanto, grazie!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rieccomi! Questo avidemux, mi sta dando qualche grattacapo: non riesco a piazzare i sottotitoli e mi ritrovo con un filmato (ho provato con uno spezzone) tutto tremolante. Ma adesso, si è aggiunto un altro problema: da qualche giorno, è il pc ad andare in crash. Senza avere programmi avviati, soltanto pagine web aperte. Devo per forza riavviare. A questo punto, propendo sia la macchina ad avere difficoltà, solo che, non so dove cominciare a fare dei controlli. Io, pulisco ogni volta con cleaner, dubito però sia sufficiente questo, per tenerlo in ordine. Qualcuno ha idee? Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora