Aldo 88

Indirizzo Ip Americano E Dominio.It Italiano?

3 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti, chi vi parla è un ignorante completo, ma sono sicuro che potrete aiutarmi

Attualmente ho un sito presso un hosting italiano dove è registrato anche il mio dominio.it

Per ragioni di costo stavo valutando se fare un hosting in America ma il dominio.it posso lascisarlo in Italia o devo trovare un hosting americano che abbia anche i domini.it?

In pratica, se trasferissi il mio sito in America mi ritroverei con un server americano, l'ip americano, ma il dominio.it in Italia presso il mio (ex) hosting italiano?

Si può fare? E' legale farlo? Avrò problemi? Mi costerà in banda? Si rallenterà il sito? L'hosting italiano mi chiederà extra soldi?

Grazie:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vediamo di fare un po' di ordine.

Il dominio.it è l'indirizzo del tuo sito internet, affinché possa essere risolto devi inserire i DNS corrispondenti del server presso il quale il sito stesso è ospitato.

Il dominio lo puoi acquistare presso qualsiasi registrar autorizzato. essendo un dominio .it suppongo che questo sia in Italia, però, ci sono anche registrar stranieri che hanno la possibilità di gestire domini.it anche se generalmente sono più costosi dei corrispondenti italiani.

Il tuo dominio .it potrà essere puntato su qualsiasi server in qualsiasi parte del mondo, quindi puoi scegliere il tuo hosting dove meglio ti convenga in base al prezzo ed alle caratteristiche (banda e velocità) che desideri.

Se il tuo sito consuma molta banda, sicuramente ti conviene portare il sito in America dove i prezzi sono generalmente più competitivi che in Italia.

Valuta, però, anche il servizio di assistenza che sarà più difficile quando il tuo hosting si troverà dall'altra parte dell'oceano sia per la lingua che per una differenza di fuso orario di almeno 6h rispetto a quello italiano (- 6 ore rispetto all'Italia).

In Italia un servizio di hosting sarà più costoso ma ti permette di risolvere i problemi semplicemente telefonando alla server farm (scarta che non permette l'assistenza telefonica)

Tornando all'hosting americano non consumerai più banda solo perche il tuo sito non è in Italia, mentre sicuramente il tempo di ping peggiorerà ( per via della distanza).

Per quanto riguarda la velocità del sito questa dipenderà in grande parte più dall'hardware del server che dalla distanza.

:ciao4:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti, chi vi parla è un ignorante completo, ma sono sicuro che potrete aiutarmi
BWHAHWAHAHAHHAHAHAHAH Illuso! :laughing:
Si può fare?
Tecnicamente dovrebbe essere possibile.
E' legale farlo?
In linea di massima sì, purchè tu sia l'intestatario del dominio.
Avrò problemi?
Solo nel caso in cui l'hosting partner USA non possa registrare dominii .it (verificalo in anticipo, prima della scadenza) o il tuo attuale hosting partner faccia "storie" o adduca problemi tecnici per non farti andare via. Ma non è più una pratica accettabile, in rete.
Mi costerà in banda?
In linea teorica no.
Si rallenterà il sito?
Tutto dipende dalle performance dell'hosting partner USA. In linea di massima, un hosting partner italiano è geograficamente più vicino e più "disponibile" in termini di banda. Per raggiungere gli USA devi attendere più salti.
L'hosting italiano mi chiederà extra soldi?
Solo nel caso in cui tu decida di mantenere presso di loro il servizio DNS, il quale avrà comunque un costo annuale. Controlla attentamente anche il contratto che hai sottoscritto con il tuo attuale Hosting Partner.

Ti suggerisco di valutare anche hosting tedeschi o svizzeri. Dovresti trovare avere discreta qualità, prezzi competitivi e una minor distanza chilometrica (e di salti TCP) rispetto agli USA.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora