Alex F

Consiglio Per Un Server Dedicato Per 16 Siti

4 messaggi in questa discussione

Buona sera a tutti, sono un giovanissimo web-designer free lance che gestisce anche 16 siti (alcuni disegnati da me) dei miei clienti.

I siti sono:

  • 2 portali Joomla con 5000 visite medie mensili ciascuno, con funzioni php avenzate (librerie gd, htaccess, elaborazione video);
  • 3 blog WordPress con 3000 visite medie mensili;
  • 11 blog WordPress con un centinaio di visite medi mensili ciascuno

Fino ad ora ho sempre acquistato pacchetti hosting + dominio ma credo che ormai sia d'obbligo prendere un server dedicato sia per i costi che per comodità

Navigando in rete ho trovato questa offerta italiana per ca. € 50,00 al mese.

processore: Intel Atom Dual (2 core 1.60 GHz)

RAM: 1 gb ram

HD: 160GB SATA 3,5

banda flat: 10 Mbit/s

velocità minima garantita: 1Mbit/s)

Ho anche trovato una webfarm americana (server4you) che praticamente allo stesso prezzo offre un server con:

Processore: AMD Athlon™ II X4, Quad-Core 64 Bit, 4x 2.3 GHz

RAM: 8 GB DDR3-RAM

HD: 2x 1,000 GB SATA II-HDD

OS: openSUSE; Ubuntu; Debian; CentOS

pannello di controllo: Plesk 9.x

banda: unlimited traffic

Mi sembra che a parità di prezzo sia migliore la seconda, ma non saprei se il fatto di essere in america possa rallentare i siti datemi un consiglio voi

poi volevo entrare in dettaglio su cosa ho cosi mi potrete consigliare meglio:

cosa mi dite? grazie e scusate se sono stato lungo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao AlexF benvenuto su WinInizio.

I server che hai proposto non sono confrontabili se non per il prezzo.

Il primo, basato su Atom, è assolutamente troppo poco performante per l'uso che ne vorresti fare e permettimi di dirti che ti hanno fatto anche un prezzo superiore alla media per quel tipo di macchina.

Ben più interessante è il secondo che dalle caratteristiche dovrebbe essere più che sufficiente per ospitare quei 16 siti garantendoti anche un certo potenziale di crescita che potrai sfruttare per aumentare il numero dei siti ospitati.

Controlla alcuni dati che non hai fornito, quanta è la velocità minima garantita?

Il pannello Plesk per quanti domini è configurato? Normalmente lo danno solo per 10 domini e bisogna pagare extra per avere più di 10 domini configurabili.

Per il resto non mi preoccuperei troppo per la collocazione in america, ci sarà un peggioramento dei tempi di ping ma sarà comunque più che accettabile

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cribbio che differenza!

Lo scricciolo contro un pugile. E per lo stesso prezzo!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il pannello Plesk per quanti domini è configurato? Normalmente lo danno solo per 10 domini e bisogna pagare extra per avere più di 10 domini configurabili.

...avevi ragione! Il Pannello Plesk è configurato solo per 10 domini per avere fino a 50 domini devo pagare un extra di $ 25,00.

Anche così mi sembra conveniente che ne dite?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora