zurich2006

Intrusione Reti Wi-Fi E Servizio Delle Iene

3 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti,

non so se qualcuno di voi ieri sera ha visto il servizio delle iene in cui facevano vedere come è facile monitorare il traffico internet di un altro computer una volta connessi alla stessa rete wi-fi.

Se non ho capito male basta un programma (TCP stream?) e si vede tutto quello che un'atra persona, appunto connessa alla stessa reta, sta facendo su internet, quindi siti web visitati, passwords digitate, etc.

Adesso sarebbe pero' anche interessante sapere, e questo nel servizio non l'hanno detto, come è possibile evitare che, se qualcuno che usa la nostra stessa rete, possa farsi gli affari nostri.

Premetto che, nel mio caso, ho una rete wi-fi WPA2 (password e nome rete personalizzati), ma siccome condivido la rete con gente che di computer ne sa piu di me, come posso fare ad evitare che, se volessero, possano avere accesso a questi dati? Immagino che un firewall non sia sufficiente vero? Uso windows XP.

Grazie per l'aiuto,

Fisher.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per prima cosa per quei servizi che lo consentono (v. Facebook e Twitter ad esempio) è bene attivare in modo permanente la connessione sicura tramite https. In questo modo per tutta la durata della sessione i dati viaggiano su protocollo cifrato ed anche se venissero intercettati sarebbero inutilizzabile.

Per il resto non è che ci sia molto da fare. In una rete wi-fi la comunicazione avviene per onde radio per cui non esiste modo per impedire che altri le intercettino. L'alternativa sicura è la rete cablata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fischer, la domanda è semplice: quanto ti fidi di loro?

Abbastanza? Inutile porsi i problemi.

Non abbastanza? Chiudili un un'altra rete. Se non sei nello stesso segmento di rete, non credo possano usare quei "trucchetti"

Per il Login e l'uso di dati sensibili... HTTPS è buono, HTTPS è bello, HTTPS mi fa vivere sereno.

Dove posso, chiedo di poter usare HTTPS per il dialogo (come su Gmail).

Per il resto, a volte un browser "inconsueto" (Opera) rende meno facile hack di questo genere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora