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drmaurinho

Presenza Trojan E Blocco Windows

14 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti, ho un problemino (spero sia -ino!) col mio pc fisso...

Ho scaricato alcuni file musicali con uTorrent, li ho scansionati prima di aprirli con il Norton Symantec che non ha rilevato niente di pericoloso;

dopo averli aperti però mi sono comparsi alcuni avvisi, sempre del Norton, che mi avvertivano della presenza di alcuni Trojan nel sistema!

Allora ho effettuato una scansione rapida con Malwarebytes' Anti Malware che ha rilevato i virus, e dopo avergli dato l'ordine di cancellarli mi ha chiesto di riavviare il pc.

Al riavvio si blocca windows e sul monitor appare la schermata nera che mi chiede come voglio provare a farlo ripartire, oltre al conto alla rovescia di 30 sec...ma sia in modalità provvisoria sia con le ultime impostazioni salvate windows torna di nuovo alla schermata nera...

che posso fare???

Grazie a chiunque volesse darmi una mano!!!

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Scarica ComboFix: http://download.bleepingcomputer.com/sUBs/ComboFix.exe

● posiziona il file scaricato sul Desktop

disattiva l'Antivirus in uso, dall'icona presente sulla Traybar (accanto all'orologio di Windows)

disattiva il Firewall eventualmente installato, dall'icona presente sulla Traybar (accanto all'orologio di Windows)

Eseguiti i passaggi indicati sopra:

● lancia ComboFix con un doppio click

● segui le istruzioni che verranno rilasciate per eseguire la scansione

● verrà richiesta l'installazione della Console di ripristino di emergenza: non la installare

senza eseguire nessuna altra operazione, lascia che il tool completi il suo lavoro

Note - durante la scansione:

● potrebbero comparire alcuni file sul Desktop, e poi eliminati

● spariranno, per un attimo, tutte le icone presenti sul Desktop: nulla di cui preoccuparsi

● potrebbe venire rilasciato un messaggio in relazione all'Antivirus in uso: prosegui ignorando il messaggio

● il firewall potrebbe rilasciare un avviso circa la rimozione di alcuni driver: consenti

● potrebbe apparire sul Desktop l'icona di Internet Explorer

Quando ComboFix avrà concluso l'operazione di scansione:

● il sistema verrà riavviato automaticamente: in caso contrario, riavvialo te

● vai in Disco Locale C:, cerca il file di testo dal nome ComboFix.txt ed allegalo

Nota - riguardo al programma:

● per eseguire correttamente ComboFix su Windows Vista e Windows Seven, clicca con il tasto destro del mouse sull'icona del programma e, dal menù contestuale, scegli la voce Esegui come Amministratore

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Ciao, ti ringrazio per i consigli e proverei volentieri a fare come mi dici, SE SOLO MI PARTISSE WINDOWS!!!

Il vero problema è che non si avvia, neanche se scelgo la modalità provvisoria...c'è un modo per risolvere questa situazione???

Io non so....

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Scarica Kaspersky Rescue Disk: http://rescuedisk.kaspersky-labs.com/rescuedisk/updatable

● una volta scaricato, inserisci un CD R/RW nell'unità ottica CD/DVD ROM

● masterizza sul CD il file ISO scaricato, tramite ImgBurn: http://www.imgburn.com

● configura il sistema per bootarlo tramite l'unità ottica CD/DVD ROM (è lo stesso procedimento che si fa' quando si formatta con il CD del Sistema Operativo)

● se tutto è andato a buon fine, partirà il LiveCD Antivirus Kaspersky: a questo punto non ti resta che operare una scansione completa di tutte le unità presenti nel tuo sistema, ed eliminare tutto ciò che trova

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Ciao, ci ho messo un pò ma alla fine ho seguito le tue istruzioni, ho eseguito la scansione con LiveCD Antivirus Kaspersky ed il pc si è riavviato...

Ho quindi lanciato Combofix e posso allegare il file di log.

Devo fare altro?

Grazie mille!!!

riavviolog.txt

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AV: AntiVir Desktop *Enabled/Updated* {00000002-0002-0000-6C25-9E7C08000A00}
AV: AntiVir Desktop *Enabled/Updated* {00000002-0002-0000-7C25-9E7C08000A00}
AV: Symantec Endpoint Protection *Enabled/Updated* {FB06448E-52B8-493A-90F3-E43226D3305C}
FW: Symantec Endpoint Protection *Enabled* {BE898FE3-CD0B-4014-85A9-03DB9923DDB6}

Carino...

Hai 2 antivirus?

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Ciao Mauro, fortuna che non hai allegato il log di Kaspersky, chissà quante minacce ti ha eliminato. :thumbsup5:

E c'è ancora del lavoro da fare..

Apri il Block Note: Start> Tutti i programmi> Accessori> Blocco note

● copia ed incolla queste righe:

Driver::
NDISKIO
UnhookMBRS

File::
c:\docume~1\Mauro\IMPOST~1\Temp\00000949.nmc\nse\bin\ndiskio.sys
c:\docume~1\Mauro\IMPOST~1\Temp\cf8265e3.nmc\nse\bin\unhookmbrs.sys

● Salva il file con il nome CFScript, e posizionalo sul Desktop

disabilita Antivirus ed eventuale Firewall

● trascina il file CFScript sull'icona di ComboFix, come puoi vedere nello screenshot qui sotto

● partirà nuovamente una scansione con ComboFix

● posta il nuovo log di ComboFix

cfscript.gif

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Ciao, effettivamente quando disattivo Symantec Endpoint Protection e parte Combofix mi dice che ho un antivirus ancora attivo...io però ho installato solo quello...boh!

Allego il nuovo log, e un altro grazie che FDAC merita alla grande!!!

A presto...

ultimolog.txt

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Ciao Mauri, grazie dei complimenti :thumbsup5:

Stessa operazione, crea un file di testo con le modalità indicate nel mio post precedente, salvalo CFScript.txt e trascinalo sull'icona di ComboFix, posta il nuovo log risultante:

SecCenter::
{FB06448E-52B8-493A-90F3-E43226D3305C}
{BE898FE3-CD0B-4014-85A9-03DB9923DDB6}

Driver::
MEMSWEEP2

File::
c:\windows\system32\3.tmp

Registry::
[-HKEY_LOCAL_MACHINE\System\ControlSet001\Services\MEMSWEEP2]

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...eccolo qua!

prima o poi cercherò di capire anche io come funziona veramente un pc...!!

Ciao!

nuovolog.txt

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Ciao mauri,

pare che il PC sia stato sistemato una volta per tutte.

Se non riscontri ulteriori problemi, segui questa procedura:

Esegui la procedura descritta, rigorosamente nel suo ordine, al fine di:

guadagnare spazio su disco

ottimizzare le prestazioni del sistema

mantenere il corretto funzionamento di Windows

Il mio consiglio è quello di stampare questa procedura, perché tornerà senz'altro utile in futuro.

Queste operazioni infatti, andrebbero eseguite almeno una volta al mese.

Tieni presente che sarebbe utile formattare il disco fisso almeno una volta ogni due anni, in quanto la maggior parte delle chiavi di registro corrotte e danneggiate non si possono ripristinare correttamente, e l'installazione e la disinstallazione continua dei programmi può causare crash di sistema.

Una formattazione consente di ottenere dei massimi benefici, in termini di velocità, stabilità e prestazioni.

Questa procedura si avvicina maggiormente ai risultati ottenuti tramite una formattazione del disco fisso, ma tieni presente i consigli indicati sopra.

******************************

2. Disinstalla i programmi inutilizzati, e tutte le Toolbar

Procedura per Windows XP:

● clicca sul pulsante Start

● apri il Pannello di controllo

● clicca su Installazione applicazioni

● seleziona il programma da disinstallare, e clicca sul tasto Cambia/Rimuovi: partirà la procedura di disinstallazione

Procedura per Windows Vista e Windows Seven:

● clicca sul pulsante Start

● apri il Pannello di controllo

● clicca su Programmi, e su Programmi e funzionalità

● seleziona il programma da disinstallare, e clicca sul tasto Cambia/Disinstalla: partirà la procedura di disinstallazione

******************************

3. Disinstalla dal Pannello di controllo, in particolare, le seguenti applicazioni:

Adobe Flash Player

Adobe Reader

Java (tutte le versioni installate)

Scarica ed installa, dai siti proposti:

Adobe Flash Player: http://get.adobe.com/it/flashplayer

Adobe Reader : http://get.adobe.com/it/reader

Java: http://java.com/it/download/index.jsp

Note - riguardo ai programmi:

non consentire l'installazione di componenti aggiuntivi (Toolbar in particolare): non installarne alcuno, quindi togli la spunta alla relativa voce

● alternativamente ad Abobe Reader, software pesante, ingombrante e soprattutto soggetto a vulnerabilità sfruttabili dai malware presenti nella rete per infettare il sistema, puoi scaricare il veloce e leggerissimo Sumatra PDF Reader, che nulla ha da invidiare al prodotto di casa Adobe: http://blog.kowalczyk.info/software/sumatrapdf/free-pdf-reader.html

******************************

4. Disattiva il Ripristino Configurazione di Sistema

Procedura per Windows XP:

● clicca sul pulsante Start

● tasto destro del mouse sull'icona Risorse del computer

● seleziona, dal menù a tendina, la voce Proprietà

● apri la scheda Ripristino configurazione di sistema

● metti la spunta alla voce Disattiva Ripristino configurazione di sistema su tutte le unità

● conferma la modifica, con Applica e OK

Procedura per Windows Vista e Windows Seven:

● clicca sul pulsante Start

● tasto destro del mouse sull'icona Computer

● seleziona, dal menù a tendina, la voce Proprietà

● clicca, nel menù a sinistra, su Protezione sistema; compare un avviso relativo al Controllo Account Utente: clicca su Continua

● togli la spunta accanto a tutti i dischi presenti nel riquadro in basso

● clicca su Disattiva Ripristino configurazione di sistema

● conferma la modifica, con Applica e OK

******************************

5. Svuota del suo contenuto la cartella Prefetch

Nota - riguardo alla procedura:

● la cartella Prefetch contiene i file che il sistema operativo esegue; un'operazione di prefetch consiste nel rendere immediatamente disponibili, nella memoria cache, i file utilizzati più spesso e quelli necessari per il processo di avvio del personal computer. Il riavvio successivo sarà un po' lento, ma quelli seguenti saranno senza dubbio più veloci

Procedura per Windows XP:

● clicca sul pulsante Start

● clicca su Risorse del computer

● apri il Disco locale C:

● individua ed apri la cartella Windows

● individua ed apri la cartella Prefetch

elimina tutte le voci conservate al suo interno: fai attenzione però, a non eliminare la cartella

Procedura per Windows Vista e Windows Seven:

● clicca sul pulsante Start

● clicca su Computer

● apri il Disco locale C:

● individua ed apri la cartella Windows

● individua ed apri la cartella Prefetch

elimina tutte le voci conservate al suo interno, tranne il file Layout.ini: fai attenzione però, a non eliminare la cartella

******************************

6. Svuota del suo contenuto la cartella Download

Nota - riguardo alla procedura:

● la cartella Download contiene i file di installazione degli aggiornamenti di Windows, che possono essere eliminati senza problemi per recuperare spazio su disco e risolvere fastidiosi problemi di aggiornamenti

Procedura per Windows XP:

● clicca sul pulsante Start

● clicca su Risorse del computer

● apri il Disco locale C:

● individua ed apri la cartella Windows

● individua ed apri la cartella SoftwareDistribution

● individua ed apri la cartella Download

elimina tutte le voci conservate al suo interno: fai attenzione però, a non eliminare la cartella

Procedura per Windows Vista e Windows Seven:

● clicca sul pulsante Start

● clicca su Computer

● apri il Disco locale C:

● individua ed apri la cartella Windows

● individua ed apri la cartella SoftwareDistribution

● individua ed apri la cartella Download

elimina tutte le voci conservate al suo interno: fai attenzione però, a non eliminare la cartella

******************************

7. Scarica TFC by OldTimer: http://oldtimer.geekstogo.com/TFC.exe

● posiziona il tool sul Desktop

termina tutti i programmi attivi, comprese le pagine Internet

● avvia il tool con un doppio click

● clicca, in basso a sinistra, sul pulsante Start

scomparirà, per qualche istante, il Desktop: nulla di cui preoccuparsi

● attendi pazientemente il termine delle operazioni

● clicca, in basso a destra, sul pulsante Exit

● una volta terminate le operazioni, chiudi il programma

Nota: per eseguire correttamente TFC by OldTimer su Windows Vista e Windows Seven, clicca con il tasto destro del mouse sull'icona del programma e, dal menù contestuale, scegli la voce Esegui come Amministratore: conferma la richiesta proposta

******************************

8. Scarica ed installa CCleaner: http://www.piriform.com/ccleaner/download

Nota - durante l'installazione: non consentire l'installazione di componenti aggiuntivi (Toolbar in particolare): non installarne alcuno, quindi togli la spunta alla relativa voce

Una volta installato ed avviato, esegui queste operazioni:

● nel menù di sinistra, clicca su Opzioni

● nella finestra successiva, clicca su Impostazioni

● spunta la voce Tipo cancellazione: Sicura (lenta) e nel menù a tendina seleziona la voce DOD 5220.22-M (3 passaggi)

● clicca su Avanzate

● togli la spunta alla voce Cancella file in Windows Temp solo se più vecchi di 24 ore e alla voce Chiedi se salvare un backup dei problemi del registro

● clicca, nel menù a sinistra, su Pulizia: nella sezione Avanzate, metti la spunta alle voci Vecchi dati Prefetch, Disinstallatori Aggiornamenti di Windows e File Log IIS

● apri, in alto, il tab Applicazioni: spunta tutte le voci presenti

termina tutti i programmi attivi, comprese le pagine Internet

● clicca, in basso a sinistra, sul bottone Analizza, per cercare i file temporanei

● clicca, in basso a destra, sul bottone Avvia Pulizia, per avviare la pulizia dei file temporanei

● nella finestra che compare, metti la spunta alla voce Non mostrare più questo messaggio, e conferma cliccando sul pulsante OK

● terminata la pulizia, nel menù a sinistra, clicca sulla voce Registro

● clicca sul bottone Trova Problemi, per avviare la ricerca delle voci di registro corrotte e danneggiate

● clicca sul bottone Ripara selezionati... e prosegui con la riparazione: la pulizia del registro ripetila più volte, fino a quando non verranno più rilevati problemi da correggere

● una volta terminate le operazioni, chiudi il programma

******************************

9. Lancia Hijackthis e pulisci gli ADS (esclusivamente su partizioni formattate in NTFS):

● clicca sulla voce Open the Misc Tools section

● clicca su Open ADS Spy..., nel tab System tools

● in alto, togli la spunta alla voce Quick scan (Windows base folder only)

● clicca, in basso, sul pulsante Scan

● attendi pazientemente il termine della scansione

● se venissero rilevati molti ADS, clicca con il tasto destro sulla prima casellina, e scegli la voce Select all

● clicca, in basso, sul pulsante Remove selected: conferma con

● una volta terminate le operazioni, chiudi il programma

Nota - riguardo al programma:

● in caso disponga di un sistema operativo a 64 Bit, tralascia la procedura

******************************

10. Scarica OTC by OldTimer: http://oldtimer.geekstogo.com/OTC.exe

● posiziona il tool sul Desktop

● chiudi tutti i programmi attivi

● avvia il tool con un doppio click

● clicca sul pulsante CleanUp!

● il programma chiede di riavviare il sistema: consenti, cliccando su Yes per due volte

Note - riguardo al programma:

OTC by OldTimer va eseguito solamente nel caso tu abbia utilizzato particolari programmi, come ComboFix

● per eseguire correttamente OTC by OldTimer su Windows Vista e Windows Seven, clicca con il tasto destro del mouse sull'icona del programma e, dal menù contestuale, scegli la voce Esegui come Amministratore: conferma la richiesta proposta

******************************

11. Riabilita il Ripristino Configurazione di Sistema, seguendo la procedura inversa al punto 4

******************************

Scarica ed installa Defraggler: http://www.piriform.com/defraggler/download

Nota - durante l'installazione:

non consentire l'installazione di componenti aggiuntivi (Toolbar in particolare): non installarne alcuno, quindi togli la spunta alla relativa voce

Una volta installato, esegui queste operazioni:

● avvia il programma con un doppio click

● seleziona, con il tasto sinistro del mouse, tutte le unità presenti, tranne il Floppy Disk

● clicca, con il tasto destro del mouse, sullo spazio evidenziato in blu

● dal menù contestuale, scegli la voce Deframmenta Drive

● attendi pazientemente il termine delle operazioni

******************************

Note - al termine della procedura:

riavvia il sistema

allega un nuovo log di HijackThis

● comunica come funziona il sistema, e quali problemi riscontri attualmente

P.S. Urgerebbe anche il risultato di questa scansione.. Se vuoi.. Ciao e buon lavoro! :)

Scarica Malwarebytes' Anti-Malware Free Version: http://www.malwarebytes.org

● doppio click su mbam-setup per avviare il setup

● in fase di installazione, lascia la spunta a:

Aggiorna Malwarebytes' Anti-Malware

Avvia Malwarebytes' Anti-Malware

Una volta eseguiti i passaggi indicati sopra:

● collega tutte le periferiche esterne che possiedi ( Chiavette USB, HDD Esterni, Lettori MP3... )

● verrà mostrata la schermata principale del tool

● clicca sul pulsante Scansione completa, e conferma cliccando il pulsante Scansione

● verrà richiesto quali drive scansionare; selezionali tutti, e clicca nuovamente su Scansione

● attendi pazientemente il termine della scansione

● verrà rilasciato automaticamente un file di testo: salvalo sul Desktop ed allegalo

● se vengono rilevate infezioni: eliminale, cliccando su Rimuovi elementi selezionati

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Ehi, questo è un vero e proprio manuale di sopravvivenza del pc!! clapping2.gif

Credo che mi ci vorrà un bel pò di tempo per tutti i passaggi, però magari nel weekend approfitterò...

Appena avrò i risultati li allego, nel frattempo un altro bel Grazie e buon fine settimana in tranquillità! Ciao ciao!

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