Accedi per seguire   
Seguaci 0
disco

Assemblaggio Nuova Workstation Musicale

12 messaggi in questa discussione

salve a tutti...conscio dei vostri preziosi consigli da cui ho attinto informazioni utilissime per i miei assemblaggi, vi chiedo un consiglio per un assemblaggio

di un nuovo pc dedicato al processamento musicale....veniamo al dunque:

i programmi che uso sono: CUBASE , ACIC pro, WAVELAB, SOUND FORGE, FL studio.La spesa da investire è tra i 500 e 600 €.

Naturalmente la configurazione deve essere su base intel (per l'audio è la più consigliata), un accorgimento che ho appreso è che la scheda madre sia in grado di supportare

la frequenza FSB del processore e che le memorie, di conseguenza, operino a una velocità adeguata quindi processore e memoria devono viaggiare alla stessa frequenza cioè rapporto sincrono.

tutto lo faccio girare in windows 7 e la scheda madre può anche avere il chip vga integrato dato che il pc non lo sfrutto sul piano gioco e grafico.

quello che sarà importante invece sarà una valida scheda audio (pensavo un M-AUDIO).

bhe ..penso che le vostre provate capacità mi possano dare un utile consiglio per una ottima configurazione!!!!

grazie!!!!!!!!!!!!!!:whi::whi:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uno o due anni addietro un piccolo produttore mi disse che ormai qualsiasi pc decente andava piu' che bene per l'audio, non penso le cose siano peggiorate :D

Considerato che devi fare una spesa tuttavia sarebbe preferibile usare il socket 1155 in quanto piu' nuovo, datosi anche che la differenza di prezzo non e' cosi' grande con l'1156.

Per la compatibilita' bisogna vedere non solo fsb e ram ma, ovviamente, anche il socket. Per la sicronia sinceramente molti sistemi lavorano ormai in asincrono usando i moltiplicatori tra ram e cpu, la cosa non e' piu' cosi' fondamentale come accadeva con le vecchie piattaforme che utilizzavano la drr400, dove in effetti avere fsb e ram 1:1 dava un buon vantaggio. Il problema principale e' che dalla ddr2 in poi tenere la ram in sincrono vuol dire averla ad una frequenza molto piu' bassa di quella effettivamente utilizzabile. Con i nuovi processori intel, tra l'altro il controller della ram non e' piu' presente sulla scheda madre ma direttamente integrato nel processore e quindi la cosa conta ancora meno. A questo proposito... i nuovi processori intel integrano anche un chip grafico (utilizzabile, paradossalmente, unicamente sulle mobo con chipset meno costosi), potresti anche usare quello se non ti serve chissa' quale accelerazione grafica per il 3d.

PEr la scheda audio sinceramente non posso aiutarti in quanto non conosco i prodotti usati nel campo, devo solo chiederti che tipo di bus sfruttano gli eventuali hardware aggiunti (usb, pci-e, pci, ecc... se non sbaglio il cuebase ha anche un componente hardware) per scegliere una scheda madre compatibile e fare la configurazione.

Seven e' un sistema operativo OTTIMO ma assicurati che i programmi in questione siano aggiornati e compatibili con la versione 64bit (acquistare il 32bit non ha moltissimo senso). Se intendi utilizzare anche hardware che gia' hai controlla a sua volta la disponibilita' di driver per seven 64bit. Puo' sembrare assurdo ma a volte, per questione di programmi o hardware specifico, conviene continuare ad utilizzare xp o perlomeno tenere un dualboot seven-xp. La virtualizzazione o xp mode non e' utilizzabile proprio in quanto in quella maniera non sei in grado di utilizzare alcune risorse hardware.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come M-Audio "conosco" i requisiti del modello pci delta 1010LT: per funzionare con una frequenza di campionamento pari a 96 KHz il minimo è un pentium III 500 MHz.

Se non dico castronerie il modello delta 1010 (quello con il rack a parte, molto più costoso) addirittura abbisogna solo di un pentium II 300. So che quest'ultimo è compatibile XP/Vista/Seven (32/64 bit BETA).

Ma in effetti è così: in ambiente audio non serve così tanta potenza come per i rendering 3D et similia.

Il mio consiglio è di scaricare ove possibile il manuale d'uso della scheda che secondo te ha le caratteristiche migliori.

Purtroppo sono solo un musicista amatoriale che non ha mai preso in considerazione finora l'ipotesi di crearsi un micro studio sul pc (principalmente perchè mi manca il modo di registrare la batteria, non avendo ancora i trigger e una centralina: farlo via midi mi limita un po').

Personalmente penso che una cosa molto importante sia disporre di molto spazio ove memorizzare le varie tracce, piuttosto che magari avere un pc velocissimo e con molta ram (insomma non una piattaforma ufficio, ma neanche un mostro da gamer incallito).

P.s. è solo per curiosità che lo so. Spesso navigo nei siti di vendita strumenti musicali. Non sono espertissimo di home recording.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

come vecchio hardware andrei ad usare solo una tastiera midi roland studio 90 con 88 tasti per il resto i componenti del pc saranno tutti nuovi di zecca.

Quindi mi servirebbe un consiglio su della componentistica con requisiti di stabilità e affidabilità.

Il sistema sarà un 64 bit per sfruttare più ram possibile, non con i limiti del 32 bit.

Per la scheda audio ho già in mente un paio di soluzioni con ingressi midi e uscite digitali

secondo voi quindi una configurazione intel adeguata alla spesa di 500 o 600 € quale potrebbe essere?

grazie!!!!!.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

CPU Intel Core i5-2400 3.10GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52400 € 156,00 € 156,00 0,00%

RAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-10666CL9D-4GBXL 1333MHz 4GB (2x2GB) CL9 1.5v € 39,00 € 39,00 0,00%

Scheda Madre Asus P8H67 Rev3.0 Socket 1155 Intel H67 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 94,50 € 94,50 0,00%

Hard Disk Interno Samsung Spinpoint F4 320GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA2 HD322GJ € 34,70 € 34,70 0,00%

Hard Disk Interno Samsung SpinPoint F3 1TB 3.5" 7200rpm 32MB SATA2 HD103SJ € 43,70 € 43,70 0,00%

Alimentatore PC Corsair Builder Series CX430 430W € 35,30 € 35,30 0,00%

Case Midi Cooler Master Elite 370 Gaming Nero € 39,00 € 39,00 0,00%

tot 442€

che ne dite?????

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Direi che la configurazione e' fatta molto bene.

Il chipset h67 e' d'obbligo per poter utilizzare la scheda video integrata nella cpu e non doverne acquistare una a parte (sarebbero 30-50 euro in piu')

I samsung spinpoint f4 son probabilmente gli hard disk a 7200rpm piu' veloci sul mercato. Magari per l'archivio sarebbe preferibile un WD black, leggermente piu' lento ma molto piu' affidabile (costano qualcosina in piu')

Spenderei qualcosa in piu' sull'alimentatore, considerando che il pc verra' utilizzato per lavorare. La maggior qualita' di un enermax pro87+ 500w potrebbe tornare comoda a lungo termine. L'unico "problema" e' che il sistema consuma davvero poco (non ho fatto il calcolo ma dovrebbero essere 150-200w a massimo carico) e oggigiorno trovare alimentatori buoni ma con wattaggio basso (il massimo rendimento si ha attorno al 75% del carico massimo supportato) e' abbastanza difficile, anche i marchi piu' prestigiosi tendono a fare prodotti non proprio "perfetti" sulla fascia piu' bassa di wattaggio. Sicuramente si tratta di un alimentatore "esagerato", scelto per qualita' e non per necessita' di prestazioni, il maggior investimento potrebbe pagare oppure no; chiariamoci, il corsair che ti han consigliato va benissimo, il punto e' che su un pc da lavoro preferisco alimentatori di fascia alta per un fattore di affidabilita' (poi il fattore "c" e' comunque fondamentale :D )

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono prevenuto nei confronti di un hd Samsung, ma è solo mio giusto personale.

Perchè 2 dischi?

Intendi usare quello da 1tb come archivio?

Inoltre: perchè non risparmiare qualche soldo e avere un solo disco di maggior capienza (2tb)?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E un seasonic 380/430W della serie S12 II?

Certificato 87% efficienza (80 plus bronze), garantito 3 anni... dovrebbe essere adatto alla workstation in questione.

Che dite?

Per il disco anche io andrei su WD evitando i green e personalmente preferirei crearmi un archivio su un hd a parte come hai intenzione tu.

E su che scheda audio saresti orientato?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh... Driver ASIO aiutano per alcune cose. E magari un buon DAC USB potrebbe fare cose egregie. Migliori di una scheda audio integrata, anche perchè a meno di AVID/Digidesign, la accelerazione audio diventa relativa, con le potenze in gioco.

Stesso discorso per la parte sequencer....

Ho appena scritto una sciocchezza... Anche M-Audio è una delle "parrocchie" di AVID.

Mi sa che ti appoggeresti ad una "Audiophile", di casa M-Audio...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Daccordissimo con dark per quanto riguarda l'alimentatore, enermax più affidabile e flusso di corrente più stabile per una DAW.

I due HD sono indispensabili, il primo meno capiente ma più veloce per sistema operativo, programmi e sequenser, il secondo per campioni e librerie così il flusso dati non incappa

in fastiosi blocchi o latenze che per editing audio è di fondamentale importanza.

Sui sansung avevo qualche dubbio anch'io ero più orientato su WD o seagate barracuda!!!!!!?????

la scheda audio sono orientato su M-Audio DELTA 1010 LT intorno i 200 € oltre alla qualità dei componeti ha ingressi e uscite bilanciate e connettori non sul pannello

ma su cavetti che è importante se si tende ad effetuare frequenti connessioni con varie periferiche esterne.

mi darete una valida alternativa per altri due hard disk????

grazie!!!:thumbup1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uhm... toglimi una curiosita', librerie e sample che utilizzi quanto spazio occupano? I prezzi son ancora un po' altini ma per un'archivio di files "stabili" (ovvero che rimangono su disco senza riscrittura e che vengono unicamente letti) un SSD potrebbe essere un'ottima scelta. Non tanto per la maggiore velocita' di lettura/scrittura quanto per il seektime veramente ridotto, e quando si caricano tantissimi piccoli files il seektime incide piu' della velocita' di lettura sulle prestazioni finali. Il fatto che il disco sarebbe sottoposte a poche riscritture toglie di mezzo il piu' grande problema degli ssd, ovvero che avendo un numero limitato di riscritture tendono a durare meno di un hd tradizionale. Anche se non lo prendi ora (costicchiano ancora troppo) tieni d'occhio la tecnologia perche' a breve potrebbe tornare conveniente in questo campo.

Sinceramente anch'io sono un po' scettico sui samsung ma ad essere sinceri son quasi 3 anni che tengo il sistema su 2 samsung t166 in raid0. L'unico inconvieniente riguarda un piccolo problemino di quella serie specifica, a volte quando si avvia il sistema le testine non si posizionano correttamente e di conseguenza conviene spengere e riaccendere per far bootare (in 3 anni mi sara' capitato una decina di volte, niente di "grave"). C'e' comunque da dire che gli f4 son risultati i piu' veloci su moltissimi benchmark e che, in finale, l'hd su cui e' installato il sistema operativo solitamente non contiene dati che non si possono perdere, quindi l'affidabilita' puo' anche non essere una priorita' (se si blocca tutto non puoi lavorare... ma questo prima o poi capitera' con qualsiasi hd, meglio tenere un'immagine del sistema ed una partizioncina vuota su cui installare "al volo" ;) ).

Per i WD devo dire che la serie "black" e' superiore (ed infatti costano un pochino di piu' dei blue) in quanto ad affidabilita', diciamo alla pari con alcuni hitachi deskstar (che qui in italia non vengono considerati :D ). I seagate barracuda son leggermente piu' veloci dei WD ma indubbiamente meno affidabili dei "black". Ci sarebbero anche i WD velociraptor, hard disk da 10k rpm, piu' veloci e con un seektime ridotto rispetto a quelli da 7200rpm ma anche questi costano parecchio di piu' rispetto agli hd "classici".

Per l'alimentatore: in effetti i seasonic son ottimi alimentatori, il fatto che facciano meno "pubblicita'" di corsair ed enermax li rende meno appetibili, al pari del fatto che in italia non sono diffusissimi (prova a chiede una motherboard evga xfx o zotac ad un rivenditore italiano :chair: ).

Per la scheda audio cedo il passo, non me ne intendo proprio :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Immaginavo prendessi una 1010LT.

Per le prestazioni nulla da ridire: bassa THD, buona frequenza di campionamento, ottima dotazione di ingressi (e la presenza degli XLR aumenta di molto la versatilità).

La cosa importante sul midi è ridurre al minimo la latenza, altrimenti fai come me che usando una vecchia Gem DSK 100 come master keyboard e collegandola via cavo midi autocostruito (con componenti di buona qualità) da due metri (?) alla porta joystick/midi soffrivo di una latenza esagerata che neanche i driver asio riuscivano a rendere accettabile.

Il resto può essere comodo/scomodo a seconda dei casi e su quello si è molto soggettivi in base all'utilizzo.

Posso confermare la bontà dei Deskstar, se presentano la medesima qualità costruttiva del mio ata-33 da 14.4 GB che funziona ancora benissimo dopo svariati anni e resto dell'hardware non proprio perfetto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0