Accedi per seguire   
Seguaci 0
soniaa

Postazione Internet In Hotel Per I Clienti E Le Licenze Dei Software

12 messaggi in questa discussione

Salve a tutti...

Premetto che ho provato a cercare discussione di questo tipo in rete in modo da non chiedere aiuto se non ci fosse veramente bisogno..., ma non ho trovato nulla.

Lavoro in un hotel e vorrei mettere nella hall 1 computer ad uso dei clienti, ma ho parecchie lacune in materia di legge e licenze e volevo sapere se la finanza qualora venisse se controllera anche queste cose?

Punto 1 : per la connessione penserei di usare o una chiavetta tim o vodafone (ne ho una della vodafone che non uso perche a casa ho vodafone casa e mi hanno dato una chiavetta con traffico illimitato)...posso usarla in hotel nella postazione per per i clienti? (ovviamente la inviterei nel case in modo che non me la ciullino) oppure visto che abbiamo in hotel una seconda linea telecom di cui paghiamo il canone ma che non usiamo praticamente mai, farei attivare un'altra alice su questa per non usare la stessa connessione ove si allacciano i computers dell'ufficio.

Punto 2 : userei un pc HP desktop con licenza windows xp home edition HP

Posso usarlo per la postazione clienti?

Punto 3 : quali software posso installare? io penserei di installare qualche programma (avast 5, adobe reader, mozzilla, IE8, java, VLC ,7ZIP , open office , cd burner XP , K-lite codec , ) tuttti programmi freeware di cui alcuni addirittura open source o GNU

La mia domanda : posso installare questi programmi freeware in una postazione per i clienti ???

......vi prego aiutatemi....., grazie ancora, saluti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uhm... do' un'occhiata alle licenze i vari software, sicuramente dovrai acquistare un antivirus in quanto non mi sembra che esistano antivirus gratuiti per uso NON personale.

Sconsiglio l'uso di xp... installerei o seven oppure addirittura ubuntu (cosa che ti permetterebbe di spendere meno e di evitare virus e malwares)

Per la chiavetta... guarda il contratto o senti la tua compagnia perche' in effetti solitamente in contratti di quel tipo c'e' sempre una voce che riguarda l'uso personale della chiavetta/sim ed il divieto di cessione traffico a terzi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Grazie tanttissimo per la risposta e ancora di piu per il tuo interessamento a prosegiure la discussione,

per l'antivirus ho trovato moon secure che ha licenza GPL, cosa vuol dire GPL ? forse che si puo installare nel mio caso?

per la connessione internet allora credo che la faro con alice visto che paghiamo gia il canone di una seconda linea.

Per il sistema operativo prediligo xp perche lo conosco piuttosto bene e ho pensato di fare una partizione nascosta di ripristino da lanciare in automatico ogni volta che si accende il pc o si spegne, cosi spariscono virus, eventuali programmi installati dai clienti e in questo modo darei piu tranquillita ai clienti (ci impieghera al massimo 4 minuti)

Il mio problema e' sapere se posso utilizzare XP home edition HP per questa postazione o se serve una licenza speciale?

E poi importante sapere quali programmi posso installare.

Grazie mille ancora, saluti

PS ma se viene la finanza, guardera queste piccolezze e se si quali soprattutto?

Modificato da soniaa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Occribio... vediamo di riordinare le cose.

Salve a tutti...

Premetto che ho provato a cercare discussione di questo tipo in rete in modo da non chiedere aiuto se non ci fosse veramente bisogno..., ma non ho trovato nulla.

Lavoro in un hotel e vorrei mettere nella hall 1 computer ad uso dei clienti, ma ho parecchie lacune in materia di legge e licenze e volevo sapere se la finanza qualora venisse se controllare anche queste cose?

Punto 1 : per la connessione penserei di usare o una chiavetta tim o vodafone (ne ho una della vodafone che non uso perche a casa ho vodafone casa e mi hanno dato una chiavetta con traffico illimitato)...posso usarla in hotel nella postazione per per i clienti? (ovviamente la inviterei nel case in modo che non me la ciullino) oppure visto che abbiamo in hotel una seconda linea telecom di cui paghiamo il canone ma che non usiamo praticamente mai, farei attivare un'altra alice su questa per non usare la stessa connessione ove si allacciano i computers dell'ufficio.

Punto 2 : userei un pc HP desktop con licenza windows xp home edition HP Posso usarlo per la postazione clienti?

Punto 3 : quali software posso installare? io penserei di installare qualche programma (avast 5, adobe reader, mozilla, IE8, java, VLC, 7ZIP , open office , cd burner XP, K-lite codec ) tutti programmi freeware di cui alcuni addirittura open source o GNU

La mia domanda : posso installare questi programmi freeware in una postazione per i clienti?

vi prego aiutatemi....., grazie ancora, saluti.

Prima cosa: attenta a quel che copiaincolli! Secondo me hai sparato attorno ad un po' di forum per ottenere risposta a queste domande, abbi almeno la cortesia di mantenere pulito ciò che posti.

Seconda cosa: porco mondo, l'italiano! Tra ortografia e grammatica è stato un tour de sforce capire tutto e dargli forma

Riassumiamo le tue domande...

Lavoro in un hotel e vorrei mettere nella hall 1 computer ad uso dei clienti, ma ho parecchie lacune in materia di legge e licenze e volevo sapere se la finanza qualora venisse se controllare anche queste cose?

Primo consiglio gratis: rivolgiti ad un consulente. A sperare chiedendo in un forum ed eventualmente sbagliando sui loro consigli si possono pagare multe salate mordenti. Una consulenza debitamente fatturata su questi temi ti da' modo di rivalerti sul consulente in caso quanto scrive non sia rispondente alle legge, almeno nel momento in cui ti da' un responso.

Seconda cosa: quanto controlli abitualmente la finanza in un hotel non mi è dato di saperlo, ma è la finanza stessa che fa i controlli sulle licenze software. Ergo probabilmente potrebbe

Punto 1 : per la connessione penserei di usare o una chiavetta tim o vodafone (ne ho una della vodafone che non uso perche a casa ho vodafone casa e mi hanno dato una chiavetta con traffico illimitato)...posso usarla in hotel nella postazione per per i clienti? (ovviamente la inviterei nel case in modo che non me la ciullino) oppure visto che abbiamo in hotel una seconda linea telecom di cui paghiamo il canone ma che non usiamo praticamente mai, farei attivare un'altra alice su questa per non usare la stessa connessione ove si allacciano i computers dell'ufficio.

Per me è una grossa sciocchezza scegliere di percorrere questa strada, che sia la chiavetta o una ulteriore Adsl che costa alla mano almeno 300 euro più iva all'anno.

Ci sono almeno 4 o 5 metodi diversi ed alternativi per continuare ad usare (e pagare) una sola connessione in tutto l'albergo, separando (e magari tariffando) l'uso della rete per le varie camere o i vari ospiti, e garantendovi di avere banda per le vostre attività di ufficio, in maniera sicura e gestita.

Punto 2 : userei un pc HP desktop con licenza windows xp home edition HP Posso usarlo per la postazione clienti?
A rigor di logica, solo se il computer è stato fatturato all'albergo e ne possedete la suddetta fattura.
Punto 3 : quali software posso installare? io penserei di installare qualche programma (avast 5, adobe reader, mozilla, IE8, java, VLC, 7ZIP , open office , cd burner XP, K-lite codec ) tutti programmi freeware di cui alcuni addirittura open source o GNU

La mia domanda : posso installare questi programmi freeware in una postazione per i clienti?

Nell'elenco che hai fatto ho evidenziato in rosso un unico software, l'antivirus.

Questo perchè tutti i produttori di antivirus che fanno una versione "no cost" del proprio prodotto mettono tra le clausoline l'uso "domestico o personale". Il che collide leggermente con l'uso in un albergo dato alla clientela, visto che sarebbe un uso di tipo commerciale.

I software Freeware hanno specifiche licenze che vanno lette tutte (Irfanview è inutilizzabile in azienda), i software licenziati secondo la GPL (o più pignolescamente GNU/GPL, così anche zio Stallmann è contento) non limitano l'uso in nessun modo, favorendone la distribuzione ed uso in ogni contesto.

Se è un HP e se è stato fatturato, con XP non avrai problemi, ma vista l'esposizione al pubblico e la cura media delle persone nei pc (nello specifico, nei non propri) quel computer diventerebbe in breve tempo un divoratore di attenzioni e non un fornitore di servizi.

Installare in maniera adeguata Ubuntu Linux ti consentirebbe con uno sforzo minimo di manutenzione di fornire alla clientela un computer molto più sicuro (da virus e schifezze) e che non genera praticamente mai problemi, specialmente se la clientela non dispone dei privilegi amministrativi. Il che significa un utente per gestione e manutenzione vostra, un utente limitato con login automatico per la clientela.

Ripeto quanto scritto in prima istanza: rivolgetevi ad un consulente/tecnico informatico serio e competente. Costerà una cifra ragionevole, vi fornirà un buon servizio, di darà soddisfazione.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco le licenze:

XP HOME

XP PRO

Mi sa di "strano" questa, presente sia nel pro che nel home

5. DIVIETO DI HOSTING DI SERVIZICOMMERCIALI/LOCAZIONE. L'utente non potrà concedere il Software in locazione, leasing, prestito, ovvero fornire hosting di servizi commerciali utilizzando il Software.

Ma credo sinceramente che riguardi il "subaffitto" della licenza stessa ad altri. Magari senti il servizio microsoft per toglierti il dubbio ma da quel che so non ci sono problemi o limitazioni con licenze originali. L'unica cosa sta nel vedere che tipo di licenza hai: con una OEM il software e' legato alla macchina, se cambi macchina DEVI acquistare una nuova licenza, con le licenze RETAIL puoi invece portare il software su un nuovo computer (disinstallandolo dal vecchio, la licenza e' sempre per 1 macchina).

Per le licenze dai un'occhiata QUI , comunque se e' vietato l'utilizzo professionale solitamente c'e' un "for personal use only" grosso come una casa :D

Concordo con pike, installare ubuntu vorrebbe dire perdere un po' piu' di tempo all'inizio ma una minore manutenzione (se stiamo parlando di UN terminale messo a disposizione della clientela, se parliamo di una vera e propria rete le cose si complicano ed i costi potrebbero anche essere maggiori)

Un consulente potrebbe invece risultarti INDISPENSABILE per gestire la questione di fornitura di servizio per l'accesso alla rete internet alla clientela... le leggi cambiano SPESSO, sono un mezzo macello e le multe son salate

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In merito alla fornitura di accesso ad Internet, devo ricordarti che l'hotel ha l'obbligo di consentire la connessione solo dopo aver individuato tramite documento d'identità colui che accederà ad Internet dalla postazione che predisporrai. Quanto alle licenze hai già ottenuto risposte esaurienti. Mi limito quindi a suggerirti ZipGenius per la gestione degli archivi compressi ;-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per i clienti non dovrebbe essere un problema in quanto chi dorme in una camera d'albergo e' comunque gia' obbligato per legge a mostrare un documento. Magari non so se la legge obbliga a tenere anche un registro di CHI occupava quella postazione in una data ora. Non ci sono altri obblighi/tasse ecc?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

So che di recente c'è stata una mezza marcia indietro rispetto al Decreto Romani... ma non ho seguito a dovere questi dettagli legali.... :rolleyes1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anch'io avevo sentito che doveva essere tolto l'obbligo di mostrare la certa di identita' per accedere alle postazioni internet ma non so se la cosa poi e' andata in porto o meno. Tra l'altro legalmente il campo e' talmente pieno di "buchi" che avevo sentito di come, ad esempio, alcune societa' di consulenza ne approfittavano per vedere router con funzioni "particolari" per consentire l'accesso alla rete wi-fi ai clienti che in effetti, oltre a non essere richiesti per legge, erano anche a rischio "denuncia" per un fattore di privacy.

Quando chi legifera non conosce la materia in questione non e' che ci si possano aspettare leggi molto "sensate"...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'associazione albergatori conferma:, non vi e' piu l'obbligo di esibire/registrare documento per utilizzare la postazione internet nella hall o anche wi-fi direttamente in camera

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Devo dire che mi state dando veramente una grossa mano, ora sono molto meno ignorante in materia...

come antivirus mi e' stato consigliato Microsoft Security Essentials ;dal sito microsoft e' chiaramente scritto : "L'azienda ha bisogno di protezione?Microsoft Security Essentials è disponibile per le piccole imprese con un massimo di 10 PC. Le aziende con più di 10 PC possono proteggere i computer con Microsoft Forefront Endpoint Protection."

Posso installare live messenger e skype? che tipo di licenze hanno?

Ora vi faro una domanda che spero non vi faccia venire una paralisi: ma se gli installer li lascio sul desktop sara quindi il cliente a decidere se vuole installarseli ; e per farlo accettera il contratto di licenza e quindi non sara piu ad uso terzi, ma personale suo!, visto che quando spegnera il pc faro in modo che tutta la partizione venga cancellata e riscritta da una partizione nascosta..."

Mi e' venuta fuori cosi.. Qualcuno vorrebbe intervenire magari senza insultare la mia ignoranza?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io lascierei perdere Microsoft Security Essentials. Mi concentrerei su un software più ricco e con la possibilità di bloccare con password i settaggi.

Messenger e Skype non dovrebbero aver problemi, però dovresti occuparti di lasciare automaticamente "puliti" i login... e la documenti, i preferiti, etc etc...

Lasciare gli installer sul desktop? Lasci al cliente la possibilità di installare???

E cosa gli impedirà di installare in Download Manager, un bot o altre cose meno edificanti, come dialer, adware, spyware, software craccato?

:rolleyes1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0