Accedi per seguire   
Seguaci 0
Giorgio 77

"Copia-Incolla" E Copyright

9 messaggi in questa discussione

Salve a tutti,

vi sarei gratissimo se mi aiutaste a risolvere un problema:

vorrei sapere se impedendo il "copia-incolla" dal proprio sito e/o da altri siti che contengano miei prodotti (per es. foto artistiche, foto opere d'arte, testi..), ciò sia utile a tutelarmi da furti. Mi è stato detto che ad oggi è impossibile creare un sito con contenuti non "rubabili", e mi è stato detto che ciò dipende dalla presenza dei files temporanei su internet, quindi anche se io ho preteso, da coloro che hanno realizzato il mio sito, l'impossibilità di effettuare il "copia-incolla" nel sito stesso, ciò non protegge le immagini al suo interno.

La mia idea è questa, ma servono conferme:

se io non impedisco la possibilità di attingere con "copia-incolla" da un sito, contenendo tale sito materiale di mia proprietà intellettuale e mie immagini di mie opere e foto d'arte, non impedendo io tale possibilità, probabilmente non rendo perseguibile legalmente coloro che dovessero rubare immagini e contenuti. Ma se io rendo impossibile effetuare l'opzione "copia-incolla", non rendendo possibile effettuarla sulle pagine dei siti che contengono miei materiali, a quel punto, essendo necessario l'intervento di un web master per rubare le immagini, renderei perseguibile in sede giudiziaria coloro che rubassero immagini e qualsiasi contenuto protetto da copyright in modo dichiarato.

Vorrei sapere ciò, e ve ne sarei immensamente grato.

Suggeritemi come procedere.

Grazie mille!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la situazione è complessa... In realtà tu sei sempre il detentore del diritto diss proprietà intellettuale, nonché il titolare del diritto di sfruttamento economico dell'opera. Purtroppo però su Internet il copia-incolla é sempre in agguato. Per tutelare il tuo materiale esistono diverse possibilità che, oltre tutto, rafforzano la tua posizione nell'eventualità di un giudizio in sede civile per la tutela dei tuoi diritti. Per esempio alle immagini puoi applicare il cosidetto "watermark", una sorta di filigrana semitrasparente in cui puoi inserire il tuo copyright, mentre per le pagine del sito puoi mettere un avviso in ogni pagina che ricordi la proprietà del materiale. Ripeto: ci sono tante soluzioni che potrei suggerirti. Se preferisci, possiamo parlarne privatamente: trovi i miei recapiti all'indirizzo http://www.matteoriso.it

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie avvocato,

la situazione penso non vada sottovalutata; soprattutto per impostare con professionalità impeccabile un'organizzazione aziendale che si rispetti. Parlerò con i miei collaboratori e le farò sapere sicuramente.

A presto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie avvocato,

la situazione penso non vada sottovalutata; soprattutto per impostare con professionalità impeccabile un'organizzazione aziendale che si rispetti. Parlerò con i miei collaboratori e le farò sapere sicuramente.

A presto.

Esatto: mai sottovalutare questi aspetti. Ancora nel 2011 c'è gente che Internet sia terra di nessuno, senza regole e che tutto ciò che vi si trova sia gratuito, pertanto è opportuno valutare preventivamente gli eventuali danni derivanti dall'operazione di copia-incolla selvaggio.

Saluti ciao1.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Penso sia opportuno agire PER PREVENIRE i danni, è questo che mi interessa, ossia evitare di dover agire allorchè danni siano già stati ricevuti. Vorrei redigere una sorta di "normativa" sottoscritta da un legale da poter distribuire insieme al press kit ogni qual volta venga richiesto dalla stampa o ta terzi in generale, affinchè già a priori si dettino le nostre regole, tutelandoci a priori.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gent.mo Avvocato,

mi interessa sapere se è possibile una cosa del genere o simili (normativa da distribuire); vorrei saperlo, grazie ancora.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Penso sia opportuno agire PER PREVENIRE i danni, è questo che mi interessa, ossia evitare di dover agire allorchè danni siano già stati ricevuti. Vorrei redigere una sorta di "normativa" sottoscritta da un legale da poter distribuire insieme al press kit ogni qual volta venga richiesto dalla stampa o ta terzi in generale, affinchè già a priori si dettino le nostre regole, tutelandoci a priori.

mi interessa sapere se è possibile una cosa del genere o simili (normativa da distribuire); vorrei saperlo, grazie ancora.

E' possibile, certo. Si potrebbe imitare il sistema delle licenze d'uso che accompagnano i software, nelle quali si inseriscono i termini e le condizioni d'uso del materiale distribuito, indicando a chiare lettere - per esempio - che la ricezione del materiale non costituisce atto di cessione della proprietà morale, morale e intellettuale e/o dei diritti connessi, i quali debbono intendersi come riservati da parte del legittimo proprietario dell'opera.. E così via. Basta uno stampato con tali condizioni allegato al press kit e le condizioni da imporre possono essere le più disparate.

In aggiunta, prima di iniziare la distribuzione in via ufficiale, provvederei anche ad inviare a me stesso una copia del materiale a mezzo raccomandata A/R unitamente alle condizioni d'uso citate: in questo modo il timbro postale farà fede circa la data di produzione e inizio diffusione del materiale ai fini di un'eventuale difesa in giudizio.

Da detentore di tutti i diritti sull'opera, è possibile dettare qualsiasi condizione all'utilizzatore finale, così egli è avvisato per tempo a cosa potrebbe andare incontro nel caso di violazioni delle condizioni d'uso ricevute in allegato al materiale.

Purtroppo tutto ciò non basta a garantire al 100% che nessuno sfrutti illegalmente tale materiale, ma almeno si costituisce una solida base da cui muovere l'azione giudiziaria per la tutela dei diritti lesi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille ancora, è proprio tale tutela "a priori" che ricercavo. A presto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0