Accedi per seguire   
Seguaci 0
Dr. Jekyll

Dal Mit Un Laptop Linux Per Ogni Bambino A $ 100

2 messaggi in questa discussione

Non è la prima volta che si sente parlare di Pc a basso costo contro il digital divide, ma stavolta il progetto del Mit (Massachusetts Institute of Technology) è tanto ambizioso quanto concreto: realizzare un laptop del costo industriale di un centinaio di dollari per i bambini dei paesi in via di sviluppo

Il progetto si chiama "Un portatile per ogni bambino" ed è stato lanciato dal Mit (il Massachusetts Institute of Technology) in cinque paesi: Brasile, Cina, Egitto, Sudafrica e Thailandia. Capitanato da Nicholas Negroponte, responsabile della divisione Media Lab in seno al Mit, prevede la costruzione di computer economici, senza costi di licenza per il software, che costi ai governi circa un centinaio di euro e siano poi distribuiti gratuitamente alla popolazione.

"L'idea è quella di un'istruzione open source", ha dichiarato Negroponte. E la cosa svela la tecnologia di base dei Pc: saranno basati su Linux. Ma si vive anche di costi industriali: e qui l'obiettivo è ambizioso. "Il display da 12 pollici che equipaggerà le macchine dovrà costare 12 dollari, e avere un consumo prossimo allo zero".

Linux e il display da 12 pollici (con possibilità di operare a colori o in bianco e nero, a mo' di lettore di e-book) saranno accompagnati da una Cpu da circa 500 Mhz (prodotta da Amd) e da un sistema di alimentazione a batteria, energia elettrica e a celle solari (per motivi di costo e di presenza dell'elettricità nelle zone più povere).

La connettività? Per Negroponte, "Non è più un problema: lo era, ma grazie alla competizione globale, le aziende sono già arrivate dappertutto o quasi". E non lo sarà anche per il futuro laptop: Wi-Fi e Usb saranno di serie.

Il notebook contro il digital divide dovrebbe diventare presto una realtà: per il Mit, l'obiettivo è quello di produrne dai 100 ai 150 milioni per il 2007. Ed è un obiettivo molto ambizioso, visto che l'attuale produzione mondiale è di 50 milioni di pezzi. Ma è qualcosa di più di un sogno da bambini: è un'opportunità per i bambini più svantaggiati. E non è cosa da poco: anzi, meritevole di sostegno e attenzione. Perché Internet non è solo una Rete, ma un canale di scolarizzazione e istruzione assolutamente irripetibile.

di Guido Sintoni

Fonte

post-2-1130028619_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sarà anche destinato ai bambini del terzo mondo, ma se quello è uno dei pc (o il pc destinato) non è tanto male. Potrei persino farci un pensierino io. :andy:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Accedi per seguire   
Seguaci 0