patapatty

Problema Disco Rigido

11 messaggi in questa discussione

Salve a tutti. Non so se ho scleto la sezione giusta.

Ieri, mentre navigavo su internet mi è comparsa una finestra di Windows che dice:

Windows: rilevato problema del disco rigido.

Mi si consiglia di fare un backup perchè c'è il rischio di perdere tutti i dati.

Non sapevo di questa utility di Windows. Siccome la prima volta mi è successo mentre navigavo in internet ho subito pensato a un virus. E' possibile? Adesso però me lo da ogni volta che avvio il pc, e poi anche durante il lavoro.

E' meglio che porti a controllare il disco? Mi secca un po': ho paura che mi sparino una cifrona.

C'è qualche programmino freeware per testare il disco?

Io utilizzo Window Vista - Service pack 2.

In allegato la schermata con l'avviso.

Grazie a tutti

post-104507-0-16452900-1306951223_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ciao,

prova con un chkdsk per vedere se sono errori correggibili.

-- Risorse del computer;

-- tasto destro sul disco che ha il problema:

-- Proprietà / Strumenti

-- seleziona "esegui scanDisk, e seleziona entrambe le opzioni

Se il disco è quello in uso, (quello del sistema operativo, solitamente la lettera "C") riceverai un messaggio di pianificare il controllo al prossimo riavvio; conferma e riavvia,

mentre per le altre lettere, se non sono in uso, dovresti poter fare il controllo da Windows

post-90595-0-36643900-1306962350_thumb.jpg

Modificato da Amuk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Anzitutto segui il consiglio di Windows ed esegui un backup che a prescindere da tutto il resto di certo non fa male.

Il messaggio che compare significa che Windows ha rilevato qualche anomalia nel disco rigido. Si potrebbe trattare di un falso allarme, ma è meglio essere prudenti.

Per effettuare un controllo puoi utilizzare CrystalDiskInfo http://crystalmark.i...fo/index-e.html

Modificato da gopher

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oddio... cifrona... un barracuda 500gb ormai costa attorno ai 35 euro :D

Toglimi una curiosita', le 4 partizioni son tutte dello stesso disco?

Comunque in effetti sarebbe meglio fare un backup e poi procedere ad uno scandisk e defrag come ti hanno gia' consigliato ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oddio... cifrona... un barracuda 500gb ormai costa attorno ai 35 euro :D

Toglimi una curiosita', le 4 partizioni son tutte dello stesso disco?

Comunque in effetti sarebbe meglio fare un backup e poi procedere ad uno scandisk e defrag come ti hanno gia' consigliato ;)

Con cifrona intendevo dire l'intervento del tecnico. Il disco costa poco, lo so.

Ho bisogno che mi installi almeno vista perchè non ho idea di come configurarlo al meglio.

Anche un mio amico esperto di computer non era riuscito a fare un buon lavoro.

Le 4 partizioni sono tutte sullo stesso disco.

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anzitutto segui il consiglio di Windows ed esegui un backup che a prescindere da tutto il resto di certo non fa male.

Il messaggio che compare significa che Windows ha rilevato qualche anomalia nel disco rigido. Si potrebbe trattare di un falso allarme, ma è meglio essere prudenti.

Per effettuare un controllo puoi utilizzare CrystalDiskInfo http://crystalmark.i...fo/index-e.html

Ti allego il risultato dell'analisi di CrystalDiskInfo. E' risultato in pericolo anche un disco esterno eSata!

post-104507-0-54577500-1307007223_thumb.jpg

post-104507-0-29297900-1307007236_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A parte il fatto che non hai la certezza che non si tratti di un guasto hardware e quindi scandisk o similari sono completamente insufficienti a diagnosticare/correggere il danno. Volendo seguire questa strada ogni produttore di dischi ha sul suo sito dei tool che riversati su floppy o cd-rom ti permettono di completare la diagnosi del danno correttamente.

A questo aggiungo che tutti i produttori di dischi dicono che i dischi certamente prima o poi si romperanno, non ci sono alternative. Quindi nel tuo caso nel rapporto rischio/beneficio il valore al numeratore,essendo alto, avrà una valenza positiva come risultato

Non esistono quindi possibilità di scelta, i dischi a minaccia di rottura come i tuoi anche minima vanno sostituiti a maggior ragione nel tuo caso anche vedi quanto scritto da Dark13.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ti allego il risultato dell'analisi di CrystalDiskInfo. E' risultato in pericolo anche un disco esterno eSata!

Anche CrystalDiskInfo conferma che ci sono dei parametri fuori norma che potrebbero essere sintomo di un guasto hardware. Dischi in questo stato possono continuare a funzionare per anni o piantarsi dopo pochi giorni. Solo tu puoi decidere se correre il rischio o meno. In ogni caso non è quasi mai conveniente tentare di riparare un disco rigido, costa molto meno acquistarne uno nuovo.

Restano sempre validi i consigli di ha dato Amuk che permettendo di risolvere gli errori logici del disco. Dopo aver fatto il backup puoi eseguire scanDisk e poi controllare nuovamente con CrystalDiskInfo per vedere se la situazione è migliorata.

Modificato da gopher

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Entrambi hanno problemi di settori riallocati (ovvero, dei settori del disco sono stati trovati difettosi e sostituiti con quelli di riserva), su uno ci sono dei settori "pendenti", ovvero in attesa di riscrittura per vedere se possono essere recuperati o meno. Il fatto che l'hard disk sia rimasto acceso per piu' tempo della media ovviamente non e' un problema di per se'. :D Comunque i valori ad occhio non mi sembrano cosi' "pessimi"

Quando le cose stanno cosi': acquisti un nuovo hard disk su cui riversare i dati che non PUOI perdere, poi come ti hanno gia' detto scarichi i tool che partono sotto dos della casa madre e fai un bel controllo ed eventualmente una formattazione. Ti diro'... a volte una motherboard con controller difettoso puo' creare dei problemi agli hard disk, mi e' capitato con un hard disk: il tool della casa lo dava come "da sostituire" e bloccava anche la formattazione, una volta cambiata la scheda madre lo stesso tool della casa lo ha formattato e trovato a posto :laughing: In ogni caso come ti e' gia' stato detto al primo campanello d'allarme e' sempre meglio backuppare, tanto oggi come oggi gli hard disk son abbastanza economici.

Toglimi una curiosita'... perche' il tuo amico ha avuto problemi a formattare e reinstallare? E' una cosa davvero semplice, l'ho fatto fare anche ad un amico un po' alla "forrest gump" per telefono e non ha avuto problemi :laughing: . Potrebbe esserci qualche problemino a livello di motherboard o di semplice cavetteria degli hard disk? Comunque... saro' anche un po' "esagerato" ma vista, a meno che non si tratti di un portatile dove i driver possono essere un problema, lascialo perdere. O seven o xp ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i suggerimenti.

Non ho risposto prima perchè il disco ha tirato le cuoia, purtroppo prima che riuscissi a fare tutti i backup.:badmoon1: Ho impostato chkdsk e al riavvio non si è più caricato il sistema operativo! :laving1:

Adesso è da un tecnico che mi ha (per ora) fatto ben sperare sul recupero dei dati. Speriamo bene!

Siccome non è il primo disco che si rompe però, mi sa che cambierò pc.

Ciao e buona giornata

Patrizia

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per il futuro: al primo sintomo di malfunzionamento backup immediato, con quello che costano gli hard disk oggigiorno e' la cosa migliore ;)

Se ti ho detto di fare PRIMA un backup e poi il checkdisk e' proprio perche' se su un settore rovinato c'e' un file fondamentale di windows capita, appunto, che non riesca a spostarlo e lo cancelli, con conseguente blocco del sistema al prossimo riavvio. Per il recupero dati non ci dovrebbero essere problemi se il problema riguarda i settori rovinati la maggior parte dei dati e' recuperabile semplicemente installando su un'altro hard disk e usando il vecchio come secondo hard disk. A dire la verita', a meno che non parta la meccanica o l'elettronica recurare i dati e' quasi sempre possibile, il problema piu' che altro e' il tempo che impiegano i programmi di recupero (mi sembra che per 250gb ci misi qualcosa come 24-30 ore...). Se parte la meccanica o l'elettronica recuperare i dati diventa MOLTO costoso in quanto bisogna affidare l'hd a compagnie che si occupano di recupero dati, aprono l'hd, cambiano il pezzo, recuperano i dati e buttano il vecchio hard disk.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora