robusco

Evitare Seghettature In Scansioni Di Fumetti In Bianco E Nero

6 messaggi in questa discussione

Spero sia la sezione giusta: come avete letto nel titolo del post, l'aiuto che vi chiedo non riguarda fotografie ma immagini di pagine scannerizzate di fumetti in bianco e nero. Il problema è questo: una volta scannerizzata la pagina, solitamente a 300dpi o 400dpi in jpg, mi sono reso conto di poterla comprimere in formato png senza perdita di qualità e poichè si tratta di immagini a 2 colori si riesce ad ottenere un ottimo risultato di qualità/compressione, e fin qui tutto ok. La problematica sorge proprio al momento della tasformazione da jpg a png, e cioè ho notato che sia i bordi dei disegni sia i dialoghi dei fumetti sono alquando seghettati. Come software per la trasformazione ho provato Irfanview con relativi plugins tipo RIOT, Xnview ed anche Gimp 2, ho provato ad utilizzare un filtro antialiasing ma non mi piace il risultato.

tanto per avere un idea ho caricato un rar con le immagini, c'è la raw originale in jpg e due png, una fatta da me che è quella in cui si notano le "seghettature" ingrandendola e l'altra png, non fatta da me, dove si notano i contorni più netti dei disegni e delle lettere dei dialoghi. La persona che ha fatto quest'ultima png non vuole spiegarmi come ha fatto. Spero riuscitate a darmi una mano, attendo eventuali istruzioni, saluti.

http://www.megaupload.com/?d=6GJ7D0N3 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Puoi, a titolo di esempio:

* Aumentare la risoluzione dello scanner (300 dpi non è un valore particolarmente elevato se si lavora sulla qualità).

* Usare Paint per la conversione e preferire GIF a PNG.

Se questo non basta potresti tentare la via della conversione da immagine bitmap ad immagine vettoriale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sono riuscito a visualizzare l'immagine. File rar inapribile.

Amen.

Scansiona in Tiff, B/N, a meno che non vi siano buoni motivi per la scala di grigio. E 300x300 potrebbe essere poco, meglio puntare ad un 600x600. Suggerisco di comprimere il TIFF con l'apposito codec LZW.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

grazie per avermi risposto, ma il punto non è tanto la risoluzione con cui sono state scansite le pagine, è chiaro che se aumento i dpi avrò meno problemi. Sta di fatto però che "operando" sulle immagini a 300dpi io non riesco ad ottenere lo stesso risultato che invece ha chi fa quella conversione. Io credo usi probabilmente 2 programmi, e riesce ad ottenere dall'immagine "grezza" jpg una png in b/n "pulita" e col bianco trasparente, anche io sono riuscito ad arrivarci, l'unica differenza sta nelle seghettature dei bordi, nelle sue immagini sono quasi assenti e i contorni sono un pò più marcati, mentre nelle mie si notano di più e i bordi sono più sottili, ed è forse proprio per questo che si notano di più. L'unica cosa che mi ha detto è che non usa photoshop e non usa filtri, quindi credo che agisca su una qualche funzione che rimarchi le linee nere, riesce a trasformare 100 immagini in pochissimi minuti, sicuramente tramite na funzione di batch, il che è molto comodo.

Posto le anteprime delle immagini e provo a rimettere il rar su unaltro server per il download. vi ringrazio ancora per la pazienza.

raw originale edit non mio edit mio prova 1 edit mio prova 2

archivio rar con immagini test

Modificato da rafnet

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non passare da .jpg... E' il modo migliore per non perdere dati.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me meglio TIFF

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora