iarrg

Processori

3 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti . Chiedo alcune informazioni sulle nuove CPU perchè ho intenzione di cambiare il PC (ho un Pentium 4 con SO Windows7 ormai lentissimo )vorrei sapere che differenza sostanziale c'è

tra una CPU i5 650 e una i5 750, la differenza di tutto il PC è notevole? La differenza di prezzo è molta. Non faccio uso di molta grafica giochi niente ,considerando che mediamente lo terrò per cica 5 anni,

vale la pena scegliere quello più potente adesso (CPU i5 750)? Con i programmi attuali installati a 32 bit c'è un vantaggio delle prestazioni lo stesso oppure tutta la potenza del PC non serve a niente.

Potreste spiegarmi in termini pratici la differenza del Socket 1155 rispetto al 1156? GRAZIE

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I due processori appartengono a due serie diverse. Il Core i5 650 appartiene alla serie Clarkdale a 32 nm con cache di secondo livello di 4 MB ed architettura dual core da 3.2 Ghz. Il Core i5 750 appartiene alla serie Lynnfield a 45 nm con cache di secondo livello di 8 MB ed architettura quad core da 2.67 Ghz.

La differenza maggiore è quindi legata al numero di core, due nel primo e quattro nel secondo. Se non ti interessano video giochi e grafica avanzata potresti tranquillamente orientarti sul primo senza troppi rimpianti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il socket 1156 e' una "pezza" che intel mise per non perdere terreno sulla fascia media rispetto ad amd, infatti e' durato unicamente 2 anni. Sinceramente se devi cambiare pc mi orienterei sull'1155, che si suppone verra' supportato per qualche altro anno. A livello di architettura son abbastanza simili ma, cosa fondamenatale, la ram funziona decisamente meglio su 1155, come banda passante e' molto vicina a quella di un 1366 che pero' sfrutta il triple channel.

Per la questione quadcore/dualcore: la maggior parte dei programmi sfrutta 2 cores, questo vuol dire che un quad puo' anche avere prestazioni simili o inferiori ad un dualcore (spesso i quad hanno frequenze piu' basse), il vantaggio e' che se un programma usa al 100% due cores il sistema rimane comunque "fluido" in quanto ci son gli altri due cores che possono essere utilizzati. Su applicazioni che sfruttano 4 cores ovviamente i quad hanno un bel vantaggio. Discorso a parte merita l'hyperthreading (se hai un p4 lo dovresti gia' conoscere), ovvero un "trucchetto" per far si che la cpu suddivida il lavoro su piu' thread. Quello dei core i funziona molto bene e da' un vantaggio di circa il 10%-20% su applicazioni multithreaded mentre sul p4 il vantaggio era di circa 1%-3%.

Per la cache della cpu: Sostanzialmente piu' se ne ha e meglio e' ma principalmente influenza le prestazioni con carichi di lavoro MOLTO pesanti, come ad esempio il rendering di c4d,maya,ecc o il gaming.

Quindi... come cpu prenderei almeno un core i5-2400, motherboard z68 o p67, ram 1333hmz 1.5v, anche se molto dipende dal budget.

Seven sul p4 non gira cosi' male, l'ho provato su un p4 prescott 3ghz, in effetti pero' ha prestazioni leggermente inferiori ad xp quando lo si mette sotto sforzo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora