Accedi per seguire   
Seguaci 0
A Guy

Ho Il Sospetto Che Qualcuno Usi Il Mio Wi-Fi A Scrocco

4 messaggi in questa discussione

Ciao sono di nuovo qui a chiedere aiuto.

Ultimamente ho il sospetto che qualcuno usi il mio Wi-Fi per navigare su Internet a scrocco: soprattutto la notte, infatti, capita che anche aprire una sola pagina Web diventa un'impresa difficile (se non impossibile) e questo capita in particolare quando uso il mio computer connesso direttamente al router e non via wireless (ho altri due computer, uno per mio figlio e un netbook che spesso uso anche in salotto).

Come posso scoprire se qualcuno sta usando la mia rete wireless e come posso tutelarmi (anche legalmente) in tal caso?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao.

Senza scendere in troppi dettagli tecnici - anche perché non dici che marca è il tuo modem/router - ti spiego per sommi capi come fare per tutelarti dalle intrusioni.

E' buona norma e regola impostare innanzi tutto una nuova username e password per l'accesso al pannello di controllo del modem ed evitare di lasciare quelle impostate dal produttore: lasciare il login di default è un grosso rischio, poiché su Internet è facile reperire queste informazioni predefinite per ogni modello di modem/router e, perciò, un malintenzionato potrebbe prendere il controllo del modem e fare danni alla tua rete (magari per potersi muovere meglio senza che tu te ne accorga).

Detto ciò, devi vedere nel pannello di gestione del modem l'elenco dei client connessi in quel momento in cui noti il forte calo di velocità: se sei sicuro che in quel momento sei l'unico in casa ad usare Internet, è evidente che qualsiasi indirizzo IP assegnato oltre che al tuo PC, sia da ricondurre ad una connessione dall'esterno.

Per proteggere la tua rete wireless, devi seguire questi semplici consigli:

  1. usa una chiave di rete "forte", cioè composta da almeno 8 caratteri, alternando maiuscole e minuscole, inserendo almeno un numero e un carattere speciale
  2. usa la codifica WPA2 (o migliore) per cifrare la suddetta chiave;
  3. se possiedi un modem in cui è possibile regolare la potenza di emissione del segnale radio, prova a regolare tale potenza perché il segnale non fuoriesca da casa tua;
  4. stila un elenco degli indirizzi MAC di ciascun dispositivo wireless in tuo possesso e inseriscili nell'apposito filtro che il tuo modem SICURAMENTE possiede: così facendo impedirai a dispositivi con MAC address sconosciuti di poter accedere alla tua rete;
  5. in aggiunta al precedente, potresti anche spegnere il server DHCP e assegnare gli indirizzi IP manualmente a tutti i dispositivi in tuo possesso;
  6. dopo aver configurato tutto come sopra, potresti anche disattivare la funzione di trasmissione del tag SSID, che identifica la tua rete Wireless, così essa non sarà individuabile (a meno di non usare specifici software di indagine).

Per ciò che riguarda la tutela legale, invece, ti consiglio, ove rilevassi davvero un'intrusione dall'esterno, di presentare una denuncia alla Polizia Postale e delle Comunicazioni della tua provincia (c'è un compartimento in ogni capoluogo di provincia): questo ti serve soprattutto per metterti al riparo nelle situazioni peggiori: pensa, infatti, se l'intruso sfrutta la tua re per scaricare materiale coperto da diritto d'autore o, peggio, materiale pedopornografico! In entrambi i casi l'intruso resterebbe "nascosto" poiché il primo ad essere sottoposto ad indagine saresti proprio tu, in quanto titolare della connessione ADSL attraverso la quale è avvenuto il "traffico illecito".

Sotto un profilo civilistico purtroppo c'è ben poco da fare per colpa di una carenza legislativa in tal senso e, soprattutto, per la mancanza totale di pronunce giurisprudenziali che riconoscano un diritto al risarcimento in circostanze del genere. A livello teorico, infatti, si può pacificamente discutere del fatto che "Internet" sia una forma di energia assimilabile all'energia elettrica e il furto di quest'ultima - paragonata ad un bene mobile per espressa previsione legislativa - è punito dall'art. 624 c.p. con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da euro 154 a euro 516 e, in più, si possono anche applicare le aggravanti previste dall'art. 625 c.p.

Il problema è che, mentre il legislatore ha equiparato l'energia elettrica al bene mobile, non altrettanto è stato fatto con Internet la quale, tuttavia è essa stessa una forma di energia e di bene mobile, quindi avventurarsi in un'azione giudiziaria sotto il duplice aspetto penalistico e civilistico (con costituzione di parte civile in sede processuale) può avere esiti imprevisti e - comunque - bisogna avere la fortuna di trovare dalla propria parte un P.M. giovane, informato sul diritto delle nuove tecnologie, di mentalità aperta e flessibile, in grado di comprendere le conseguenze di quell'evento che qui possiamo definire "furto di connessione internet".

Riassumendo, perciò, ti consiglio di verificare l'eventuale intrusione e, nel caso, di presentare denuncia alla Polizia Postale e delle Comunicazioni.

Nel caso ti serva un consulto privato, trovi i miei recapiti su http://www.matteoriso.it

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per le informazioni! Appena succederà verificherò cosa succede.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiungo anche... e i dettagli tecnici?

Che qualcuno lo stia facendo può essere possibile, però possiamo cominciare subito ad impedirlo.

Dicci qualcosa di:

il tuo provider internet

il tuo dispositivo di accesso ad internet (marca, modello)

come è configurata la tua rete senza fili (tipo di protezione, tipo di chiave; attenzione: non riportare qui nè il nome della rete nè la chiave di rete!)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0