stefanoperobelli

Virus Blocca Antivirus E Rallenta Modalità Normale

30 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti,

ho un bel problema col portatile ( windows 7) da un paio di giorni e non riesco a capirci granchè! Avevo installato avira e una mattina il computer era lentissimo ad avviarsi.. ma veramente lento!! Sono entrato in modalità provvisoria ( con rete) e l'antivirus non si aggiornava.. ho scaricato malwarebyte e non mi ha trovato niente.. ho disinstallato avira e installato AVG.. scannerizzato computer e ancora niente.. nel momento in cui disinstallo l'antivirus e accendo il pc in modalità normale si avvia tranquillamente.. installo l'antivirus e mi da problemi!!!!! Non riesco a usare Combofix perchè all'avvio mi dice che è incompatibile con window 7.. ho lanciato uno scan con Suspectfile e vi posto lo scan (troppo pesante per allegarlo.. vi allego scan anche con hijack... perfavore aiutatemiiiiiiii

hijackthis.log

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prova ad eseguire nuovamente, per il tuo sistema operativo lo scan di combofix: http://forum.wininiz...ida-illustrata/ (dopo averlo scaricato, prova a rinominarlo in abc.exe e lancialo) e di www.malwarebytes.org, disattivando temporaneamente l'antivirus.

Posta un report approfondito di questo software: http://www.superantispyware.com/ (clicca su scan e flagga tutte le caselline). Alla fine allega i tre report al tuo post :anna::ciao:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ohi Luna75, grazie.. provo come dici tu e appena possibile ti posto i tre scan!!! grazieeeeeeeeeee

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Luna75, allora ho provato come dici tu e combofix funziona ( ti allego report) ho scannerizzato con superantispyware e mi ha trovato un file infetto e 30 cookies, in seguito ho scannerizzato con malwarebytes e non mi ha trovato niente! Allora ho provato ad installare avg ma mi da ancora problemi, nel senso che sembra che sia installato ma poi il computer si rallenta immensamente e non riesco ad aggiornare avg ( è come se mi bloccasse l'istallazione di avg , il computer mi dice sempre che il'antivirus non è aggiornato e cosa alquanto bizzarra mi cambia pure l'ora ( un ora dopo.. se sono le 10 il mio computer segna le undici).. non capisco???? )... vacca marranaaaaa..hahaha! tra l'altro Combofix non sono riuscito ad usarlo in modalità provvisoria.. te prego damme na mannnnnnnnnn... sono quasi alla disperazione tra mille scansioni e problemi vari!!

reportcombofix.txt

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Stevecoto :thumbsup5:

Disinstalla tutte le toolbar installate, superantispyware, quello che rimane di AVG con questo tool:

Per disinstallare AVG:

● cessane l'esecuzione dalla Traybar (vicino all'orologio)

● clicca su Start - Pannello di Controllo - Installazione Applicazioni e disinstalla AVG

Scarica AVG Remover:

http://techdows.com/2010/10/download-avg-2011-removal-tool.html

● scegli la versione compatibile con il tuo Sistema Operativo

● posiziona il file sul Desktop

● doppio click sul tool per eseguirlo

riavvia il sistema

Elimina questa cartella:

c:\users\Lucia\AppData\Local\ElevatedDiagnostics

Infine, esegui questa scansione:

Scarica Kaspersky TDSS Killer: http://support.kaspersky.com/downloads/utils/tdsskiller.exe

● posiziona il file scaricato sul Desktop

● doppio click su TDSSKiller.exe per avviare l'applicazione e successivamente sul pulsante Start Scan

Giunti a questo punto, inizia la scansione del sistema alla ricerca di software malevolo:

● se viene trovato un file infetto, l'azione di default sarà Cure, clicca quindi su Continua

● se viene trovato un file sospetto, l'azione di default sarà Skip, clicca quindi su Continua

Una volta terminata la scansione, si presenterà una di queste due opzioni:

non è necessario il riavvio del sistema: clicca su Report e salva il contenuto in un file di testo

● è necessario riavviare il sistema: clicca su Riavvia ora

● una volta riavviato il sistema, il report del programma da allegare si trova in C:\ in questa forma:

TDSSKiller.[Version]_[Date]_[Time]_log.txt

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao FDACCCCC,

allora ho fatto ciò che mi hai detto e ti ringrazio pure per esserti interessato e soprattutto per la tua spiegazione per cechi ( è un complimento!). Ti posto il report. Non ha trovato file infetti ma solo uno sospetto per cui c'era skip. E ora che dovrei fare? posso installare un nuovo antivirus? grazie mille

TDSSKiller.2.5.8.0_30.06.2011_21.40.33_log.txt

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao. Scusa il ritardo. Grazie dei complimenti :thumbsup5:

Installa AVIRA: una guida completa è disponibile a questo indirizzo: http://sicurezzainformatica.webnode.it/programmi/avira-antivir-personal-free-edition/

Esegui una scansione come indicato (prima aggiornalo) e allega il Report.

Allega anche un report aggiornato di Hijackthis, e comunica quali problemi riscontri attualmente :thumbup1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao FDAC, ahimè ancora problemi..

Allora ho scaricato e installato avira e già in fase di preistallazione il programma mi ha chiesto di disattivare Windows Defender per non creare problemi di incompatibilità,,strano, non mi era mai successo di dover disisnstallare windows defender per un antivir. In fase di istallazione più volte windows mi informava in basso a destra che l'antivir non aggiornato. Ho fatto la scansione completa una volta terminata l'install e l'aggiornamento e non mi ha trovatgo alcun virus.. Ora il problema più grosso è che per avviare il computer ci vuole più di mezz'ora e continuano a darmi messaggi dal centro di sicurezza che il computer è esposto a rischi o che il centro di sicurezza non è attivato (quetso anche in modalità provvisoria..).

In poche parole è come se il computer non riconoscesse l'antivir o lo respingesse..boh.. impressioni di uno poco esperto (io)

Hijackthis mi funziona solo in modalità provvisoria, nel senso che in modalità normale mi appare una finestra alla fine dello scan e non ho report.

Questo è tutto ciò che riscontro, se mi vieni in mente altro te lo scrivo in seguito. Ti allefo i due report nella speranza che tu ci possa capire qualcosaa,,hahahah.. tra un po lo spacco sto computer.....

Grazie ancora

hijackthis0307.txt

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao. :thumbsup5:

Ricominciamo dall'inizio, disinstallando Avira:

Per disinstallare Avira:

● cessane l'esecuzione dalla Traybar (vicino all'orologio)

● clicca su Start - Pannello di Controllo - Installazione Applicazioni e disinstalla Avira

Scarica Avira Registry Cleaner: http://dlpro.antivir.com/package/regcleaner/win32/en/avira_registry_cleaner_en.zip

● posiziona il file sul Desktop

● estrai il contenuto del file zippato sempre sul Desktop

● doppio click su RegCleaner

● clicca in basso a destra sul bottone Scan for keys

● una volta individuate le voci, clicca in basso a destra su Delete

riavvia il sistema

Poi:

Avvia HiJackThis e:

● clicca sul pulsante Do a system scan only/Scan

metti la spunta accanto ad ogni singola voce indicata sotto

● spuntate le voci, termina tutti i programmi attivi, comprese le pagine Internet

● clicca, in basso a sinistra, sul pulsante Fix checked; potrebbe comparire un'ulteriore finestra durante il fix delle voci: clicca su

Queste sono le voci da fixare:

O2 - BHO: (no name) - {02478D38-C3F9-4efb-9B51-7695ECA05670} - (no file)

O2 - BHO: Bing Bar Helper - {d2ce3e00-f94a-4740-988e-03dc2f38c34f} - "C:\Program Files (x86)\Microsoft\BingBar\BingExt.dll" (file missing)

O3 - Toolbar: Bing Bar - {8dcb7100-df86-4384-8842-8fa844297b3f} - "C:\Program Files (x86)\Microsoft\BingBar\BingExt.dll" (file missing)

Disinstalla Conduit Engine.

Avira ha trovato degli improbabili rootkit.

Esegui, per scrupolo, questo controllo:

Scarica ed installa NoVirusThanks Anti-Rootkit Free: http://downloads.novirusthanks.org/files/NVTArk_Free_Setup.exe

riavvia il sistema

● avvia il programma con un doppio click

● portati sul tab Quick Report

● clicca su Scan

● clicca su All, in basso

● clicca su Ok

● attendi pazientemente il termine della scansione

● clicca su Save Report, in basso a destra

● salva il Report sul Desktop, al fine di allegarlo in seguito

Rimarrai per un poì senza Antivirus: naviga solo su Wininizio, per limitare il proliferarsi di infezioni. Fammi sapere come va il PC, ciao! :thumbsup5:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao FDAC, allora qualcosa ho fatto e qualcosa no..

disinstallato come mi hai detto avira ho lanciato hijack e ho spuntato le voci che mi hai detto.. fin qui nessun problema. Poi ho installato Novirusthanks e all'avvio del programma mi da questa scritta: Access violation at address 0047E6B6 in module 'NVTArk.exe'. Read of address FFFFFFFF! Dando ok alla finestra della scritta precedente l'interfaccia di novirus thanks si apre ma quando vado a lancire lo scan come mi dici mi esce un'altra finetra col messaggio di prima. dando ok la finestra si chiude e il programma dice che comincia la scansione.. ma non cv'è alcun movimento di file o una sbarra o una percentuale che indichi se veramente sta scannerizzando il computer.. io l'ho lasciato fare per 4 ore ma non cambiava niente e nemmeno dava l'idea di voler terminare.. bohhh.. è normale?

Per il resto il computer mi sembra bene, considerando però che non ho l'antivirus installato e che era proprio l'installazione del antivirus che mi creava problemi.. che mi dici? se vuoi possiamo provare a scannerizare con qualche altro programma e vediamo..

Grazie ancora per la tua pazienza... aspetto notizie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fdac, ho utilizzato GMER antirootkit per scannerizzare il computer.. spero di non aver fatto una minchiata..ti allego report...

Gmerreport.log

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao. Gmer è un ottimo programma, e riesce a rilevare anche i rootkit più tenaci.

Non so decifrare bene il log di Gmer, ma a parte qualche driver di Daemon Tools, mi pare non ci sia null'altro (ho dato una veloce occhiata).

Disinstalla NoVirusThanks Anti-Rootkit Free

Poi, Scarica DDS: http://download.bleepingcomputer.com/sUBs/dds.scr

● posiziona il file sul Desktop

● doppio click sull'icona dds.scr per avviare il tool

● compare una finestra DOS

● attendi pazientemente il termine della scansione

● verranno aperti automaticamente due file di testo:

dds.txt

attach.txt

● salva entrambi i files sul Desktop, ed allegali

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Esegui la procedura descritta, rigorosamente nel suo ordine, al fine di:

guadagnare spazio su disco

ottimizzare le prestazioni del sistema

mantenere il corretto funzionamento di Windows

Ottimizzazione - post rimozione malware

Il mio consiglio è quello di stampare questa procedura, perché tornerà senz'altro utile in futuro.

Queste operazioni infatti, andrebbero eseguite almeno una volta al mese.

Tieni presente che sarebbe utile formattare il disco fisso almeno una volta ogni due anni, in quanto la maggior parte delle chiavi di registro corrotte e danneggiate non si possono ripristinare correttamente, e l'installazione e la disinstallazione continua dei programmi può causare crash di sistema.

Una formattazione consente di ottenere dei massimi benefici, in termini di velocità, stabilità e prestazioni.

Questa procedura si avvicina maggiormente ai risultati ottenuti tramite una formattazione del disco fisso, ma tieni presente i consigli indicati sopra.

******************************

2. Disinstalla i programmi inutilizzati, e tutte le Toolbar

Procedura per Windows XP:

● clicca sul pulsante Start

● apri il Pannello di controllo

● clicca su Installazione applicazioni

● seleziona il programma da disinstallare, e clicca sul tasto Cambia/Rimuovi: partirà la procedura di disinstallazione

Procedura per Windows Vista e Windows Seven:

● clicca sul pulsante Start

● apri il Pannello di controllo

● clicca su Programmi, e su Programmi e funzionalità

● seleziona il programma da disinstallare, e clicca sul tasto Cambia/Disinstalla: partirà la procedura di disinstallazione

******************************

3. Disinstalla dal Pannello di controllo, in particolare, le seguenti applicazioni:

Adobe Flash Player

Adobe Reader

Java (tutte le versioni installate)

Scarica ed installa, dai siti proposti:

Adobe Flash Player: http://get.adobe.com/it/flashplayer

Adobe Reader : http://get.adobe.com/it/reader

Java: http://java.com/it/download/index.jsp

Note - riguardo ai programmi:

non consentire l'installazione di componenti aggiuntivi (Toolbar in particolare): non installarne alcuno, quindi togli la spunta alla relativa voce

● alternativamente ad Abobe Reader, software pesante, ingombrante e soprattutto soggetto a vulnerabilità sfruttabili dai malware presenti nella rete per infettare il sistema, puoi scaricare il veloce e leggerissimo Sumatra PDF Reader, che nulla ha da invidiare al prodotto di casa Adobe: http://blog.kowalczyk.info/software/sumatrapdf/free-pdf-reader.html

******************************

4. Disattiva il Ripristino Configurazione di Sistema

Procedura per Windows XP:

● clicca sul pulsante Start

● tasto destro del mouse sull'icona Risorse del computer

● seleziona, dal menù a tendina, la voce Proprietà

● apri la scheda Ripristino configurazione di sistema

● metti la spunta alla voce Disattiva Ripristino configurazione di sistema su tutte le unità

● conferma la modifica, con Applica e OK

Procedura per Windows Vista e Windows Seven:

● clicca sul pulsante Start

● tasto destro del mouse sull'icona Computer

● seleziona, dal menù a tendina, la voce Proprietà

● clicca, nel menù a sinistra, su Protezione sistema; compare un avviso relativo al Controllo Account Utente: clicca su Continua

● togli la spunta accanto a tutti i dischi presenti nel riquadro in basso

● clicca su Disattiva Ripristino configurazione di sistema

● conferma la modifica, con Applica e OK

******************************

5. Svuota del suo contenuto la cartella Prefetch

Nota - riguardo alla procedura:

● la cartella Prefetch contiene i file che il sistema operativo esegue; un'operazione di prefetch consiste nel rendere immediatamente disponibili, nella memoria cache, i file utilizzati più spesso e quelli necessari per il processo di avvio del personal computer. Il riavvio successivo sarà un po' lento, ma quelli seguenti saranno senza dubbio più veloci

Procedura per Windows XP:

● clicca sul pulsante Start

● clicca su Risorse del computer

● apri il Disco locale C:

● individua ed apri la cartella Windows

● individua ed apri la cartella Prefetch

elimina tutte le voci conservate al suo interno: fai attenzione però, a non eliminare la cartella

Procedura per Windows Vista e Windows Seven:

● clicca sul pulsante Start

● clicca su Computer

● apri il Disco locale C:

● individua ed apri la cartella Windows

● individua ed apri la cartella Prefetch

elimina tutte le voci conservate al suo interno, tranne il file Layout.ini: fai attenzione però, a non eliminare la cartella

******************************

6. Svuota del suo contenuto la cartella Download

Nota - riguardo alla procedura:

● la cartella Download contiene i file di installazione degli aggiornamenti di Windows, che possono essere eliminati senza problemi per recuperare spazio su disco e risolvere fastidiosi problemi di aggiornamenti

Procedura per Windows XP:

● clicca sul pulsante Start

● clicca su Risorse del computer

● apri il Disco locale C:

● individua ed apri la cartella Windows

● individua ed apri la cartella SoftwareDistribution

● individua ed apri la cartella Download

elimina tutte le voci conservate al suo interno: fai attenzione però, a non eliminare la cartella

Procedura per Windows Vista e Windows Seven:

● clicca sul pulsante Start

● clicca su Computer

● apri il Disco locale C:

● individua ed apri la cartella Windows

● individua ed apri la cartella SoftwareDistribution

● individua ed apri la cartella Download

elimina tutte le voci conservate al suo interno: fai attenzione però, a non eliminare la cartella

******************************

7. Scarica TFC by OldTimer: http://oldtimer.geekstogo.com/TFC.exe

● posiziona il tool sul Desktop

termina tutti i programmi attivi, comprese le pagine Internet

● avvia il tool con un doppio click

● clicca, in basso a sinistra, sul pulsante Start

scomparirà, per qualche istante, il Desktop: nulla di cui preoccuparsi

● attendi pazientemente il termine delle operazioni

● clicca, in basso a destra, sul pulsante Exit

● una volta terminate le operazioni, chiudi il programma

Nota: per eseguire correttamente TFC by OldTimer su Windows Vista e Windows Seven, clicca con il tasto destro del mouse sull'icona del programma e, dal menù contestuale, scegli la voce Esegui come Amministratore: conferma la richiesta proposta

******************************

8. Scarica ed installa CCleaner: http://www.piriform.com/ccleaner/download

Nota - durante l'installazione: non consentire l'installazione di componenti aggiuntivi (Toolbar in particolare): non installarne alcuno, quindi togli la spunta alla relativa voce

Una volta installato ed avviato, esegui queste operazioni:

● nel menù di sinistra, clicca su Opzioni

● nella finestra successiva, clicca su Impostazioni

● spunta la voce Tipo cancellazione: Sicura (lenta) e nel menù a tendina seleziona la voce DOD 5220.22-M (3 passaggi)

● clicca su Avanzate

● togli la spunta alla voce Cancella file in Windows Temp solo se più vecchi di 24 ore e alla voce Chiedi se salvare un backup dei problemi del registro

● clicca, nel menù a sinistra, su Pulizia: nella sezione Avanzate, metti la spunta alle voci Vecchi dati Prefetch, Disinstallatori Aggiornamenti di Windows e File Log IIS

● apri, in alto, il tab Applicazioni: spunta tutte le voci presenti

termina tutti i programmi attivi, comprese le pagine Internet

● clicca, in basso a sinistra, sul bottone Analizza, per cercare i file temporanei

● clicca, in basso a destra, sul bottone Avvia Pulizia, per avviare la pulizia dei file temporanei

● nella finestra che compare, metti la spunta alla voce Non mostrare più questo messaggio, e conferma cliccando sul pulsante OK

● terminata la pulizia, nel menù a sinistra, clicca sulla voce Registro

● clicca sul bottone Trova Problemi, per avviare la ricerca delle voci di registro corrotte e danneggiate

● clicca sul bottone Ripara selezionati... e prosegui con la riparazione: la pulizia del registro ripetila più volte, fino a quando non verranno più rilevati problemi da correggere

● una volta terminate le operazioni, chiudi il programma

******************************

9. Lancia Hijackthis e pulisci gli ADS (esclusivamente su partizioni formattate in NTFS):

● clicca sulla voce Open the Misc Tools section

● clicca su Open ADS Spy..., nel tab System tools

● in alto, togli la spunta alla voce Quick scan (Windows base folder only)

● clicca, in basso, sul pulsante Scan

● attendi pazientemente il termine della scansione

● se venissero rilevati molti ADS, clicca con il tasto destro sulla prima casellina, e scegli la voce Select all

● clicca, in basso, sul pulsante Remove selected: conferma con

● una volta terminate le operazioni, chiudi il programma

Nota - riguardo al programma:

● in caso disponga di un sistema operativo a 64 Bit, tralascia la procedura

******************************

10. Scarica OTC by OldTimer: http://oldtimer.geekstogo.com/OTC.exe

● posiziona il tool sul Desktop

● chiudi tutti i programmi attivi

● avvia il tool con un doppio click

● clicca sul pulsante CleanUp!

● il programma chiede di riavviare il sistema: consenti, cliccando su Yes per due volte

Note - riguardo al programma:

OTC by OldTimer va eseguito solamente nel caso tu abbia utilizzato particolari programmi, come ComboFix

● per eseguire correttamente OTC by OldTimer su Windows Vista e Windows Seven, clicca con il tasto destro del mouse sull'icona del programma e, dal menù contestuale, scegli la voce Esegui come Amministratore: conferma la richiesta proposta

Ora puoi cancellare i tool che sono rimasti sul Desktop

******************************

11. Riabilita il Ripristino Configurazione di Sistema, seguendo la procedura inversa al punto 4

******************************

Scarica ed installa Defraggler: http://www.piriform.com/defraggler/download

Nota - durante l'installazione:

non consentire l'installazione di componenti aggiuntivi (Toolbar in particolare): non installarne alcuno, quindi togli la spunta alla relativa voce

Una volta installato, esegui queste operazioni:

● avvia il programma con un doppio click

● seleziona, con il tasto sinistro del mouse, tutte le unità presenti, tranne il Floppy Disk

● clicca, con il tasto destro del mouse, sullo spazio evidenziato in blu

● dal menù contestuale, scegli la voce Deframmenta Drive

● attendi pazientemente il termine delle operazioni

******************************

Note - al termine della procedura:

riavvia il sistema

allega un nuovo log di HijackThis

● comunica come funziona il sistema, e quali problemi riscontri attualmente

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono ancora senza antivirus.. provo ad installare antivirus e poi faccio la procedura xche mi hai mandato nel week. Ok?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, prova ad installare Avast, poi fai la procedura. Ciao! ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao FDAC, allora sono riuscito a fare tutto e sembra meglio ma è piuttosto lento.

Ho installato AVG ieri sera ed ho cominciato la procedura di cui sopra per migliorare e pulire il computer. L'antivirus sembra andare bene, nel senso che prima il computer non lo accettava mentre adesso sembra di si. Il problema però è che ad accendersi il computer ci mette un buon quarto d'ora.. poi va tranquillo ma all'avvio è proprio lento. Che fare?

Ti allego il report di hijack ( nota però che mentre hijack fa la scansione mi si apre una finestra con questo testo :

For some reason your system denied write access to the Host file. If any hijacked domains are in this file, hijackthis may not be able to fix this.

If that happens, you need to edit the file yourself. To do this, click start, run and type:

c:\Windows\system32\drivers\etc\host

and press enter. fine the line(s) Hijackthis reports and delete them.

Save the file as 'host.' (with quotes), and reboot.

For vista: simply, exit hijackthis, right click on the hijackthis icon, chose 'Run as administrator'. ).

Per il momento non mi viene in mente altro. Che dici? ci sono ancora virus o cos'altro?

hijackthis0707.txt

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai allegato un vecchio Report..

Ti avevo detto di installare Avast, AVG è un PESSIMO antivirus.. :thumbsup5:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

FDAC... AVAST?

Non è che ti confondi con Avira? :rolleyes1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao.. allora cambio AVG prima possibile.. ma installo Avira o Avast?

Hijack mi sa che ha un problema perchè la scansione l'ho appena fatta e mi da sempre la data e l'ora di quello che ti ho mandato.. che casinnnnnn.. l'ho anche disinstallato e reinstallato ma stessa cosa (ho fatto una cazzata???). che posso fare? ti posto comunque il log che ho appena fatto..

hijackthis0707.txt

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io preferisco di gran lunga Avira. Magari FDAC si è sbagliato e concordava con me, magari invece ha visto una versione di avast che funziona molto meglio e vuole consigliarti quella.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora