Alex F

Come Si Contatta Il Proprietario Di Un Dominio Internet Coperato Da Pr

2 messaggi in questa discussione

Ho la necessità di contattare il proprietario di un sito internet il cui proprietario è coperto dalla privacy.

Conoscete la procedura per avere gli estremi di contatto con il proprietario di un dominio .it quando i dati personali sono coperti da privacy ?

Attualmente facendo il whois si riesce a vedere solo il nome e cognome.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo non è più così facile come una volta.

Potresti iniziare a scrivere al register ma temo che ti scontrerai con la legge sulla privacy a cui si appellerà per non rivelarti gli estremi di contatto.

Purtroppo la normativa che ha giustamente introdotto il diritto alla privacy per il registrante (per evitare lo spam) non ha pensato ad adottare un meccanismo che permetta a terzi di contattare l'intestatario per motivi legittimi (ad esempio per la rimozione di un contenuto giudicato offensivo o lesivo di un qualche diritto ).

Sarebbe bastato introdurre l'obbligo per il Register di inoltrare evt. richieste pervenute alla casella mail del registrante per risolvere il problema, ma purtroppo così non è.

Anche il nic.it ha una procedura per fornire i dati del registrante ma è abbastanza complessa perché rilevano i dati del registrante solo previo suo consenso (vale anche il silenzio assenso dopo 10 giorni) e solo previa motivazione della richiesta.

La procedura si chiama "Istanza di accesso ai dati e documenti" e troverai il modulo presso il sito del nic.it .

Alla domanda scritta dovrai allegare anche una copia di un tuo documento che dovrà riportare il motivo di tale richiesta.

Il nic.it si riserverà di valutare la richiesta di accesso ai dati e di fornire una risposta in 10 giorni.

Qualora la richiesta verrà accolta questa verrà inoltrato alla parte contro interessata che potrà a sua volta presentare opposizione motivata alla fornitura dei dati entro e non oltre 10 giorni dalla ricezione della comunicazione da parte del nic.it.

Qualora la controparte non si oppone oppure non risponda al nic.it entro i 10 giorni concessagli, si riceverà dal nic.it a mezzo raccomandata a.r i dati del anagrafici del registrante.

:ciao4:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora