Accedi per seguire   
Seguaci 0
Alex F

Mi Hanno Clonato Il Sito Cosa Posso Fare?

4 messaggi in questa discussione

Il proprietario di sito internet ha clonato completamente il contenuto del mio sito mettendolo online su un suo dominio.it (il proprietario del dominio è coperto da privacy).

Come posso tutelarmi contro questa duplicazione e come posso agire legalemente?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prima di tutto punta a far revocare la registrazione del dominio .it del soggetto che ti ha clonato il sito: devi attivarti presso il NIC-IT che ha sede all'Istituto di Informatica e Telematica del CNR in via G. Moruzzi a Pisa ( http://www.nic.it ) ove trovi apposita modulistica per aprire una contestazione alla registrazione di quel dominio. Dovrai dimostrare al NIC di essere l'effettivo proprietario del materiale contenuto riprodotto illegalmente nel sito altrui. Già questa dimostrazione è di per sé sufficiente a farti ottenere la revoca del dominio .it del tizio in questione e, conseguentemente, far letteralmente spegnere il sito in questione.

In ogni caso ti rimane la strada parallela della giustizia ordinaria in quanto quel che è stato commesso è in palese violazione della legge n.633/41, alias "Legge sull'editoria", e comunque integra una violazione del tuo diritto di proprietà intellettuale dell'opera. La gamma di risultati che si potrebbero ottenere dal ricorso alle vie giudiziarie è ampia: il giudice al 99,99% ti riconoscerà il diritto di proprietà intellettuale (anche se - ti ricordo - hai l'onere della prova che tale materiale è tua realizzazione e l'altro l'ha riprodotto abusivamente) e ordinerà all'abusivo di rimuovere il materiale o, almeno, di citarne l'autore; invece appare più difficile ottenere una monetizzazione del danno: la possibilità di ottenere un risarcimento economico è strettamente legata alle caratteristiche del materiale in oggetto e non sempre la sua riproduzione abusiva causa un lucro cessante o un danno emergente. Perché si possa avere una possibilità di ottenere un risarcimento economico è necessario che tu abbia pubblicato il tuo materiale a fini di lucro e non di semplice divulgazione e, pertanto, la duplicazione abusiva realizza una fattispecie di concorrenza sleale che, appunto, sfocia nella realizzazione del danno da lucro cessante.

Per ulteriori chiarimenti puoi contattarmi privatamente ai recapiti che trovi sul mio sito http://www.matteoriso.it

Ciao :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buon giorno a tutti,

è il mio primo post su questo forum, che ho trovato googlando alla ricerca della soluzione del mio problema.

Non mi sembra di aver letto nel Regolamento l'obbligo di presentazione per i nuovi arrivati; nel caso ci fosse me ne scuso e provvederò in merito, se mi verrà segnalato :)

Uppo questo topic, perchè è proprio il mio problema: mi hanno clonato il blog :(

Non so se mettere qua tutti i dettagli del mio blog e di quello clonato, così come non so se continuare a descrivere su queto topic il mio problema....intanto sono qua e ve l'ho un pò esposto ;).

Se qualcuno, gentilmente, mi può dire cosa scrivere (quali particolari) e dove scrivere lo faccia, così potro essere più specifico e poi potrete (spero) aiutarmi.

Grazie

:D

Modificato da blogger

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buon giorno a tutti,

è il mio primo post su questo forum, che ho trovato googlando alla ricerca della soluzione del mio problema.

Non mi sembra di aver letto nel Regolamento l'obbligo di presentazione per i nuovi arrivati; nel caso ci fosse me ne scuso e provvederò in merito, se mi verrà segnalato smile.gif

Uppo questo topic, perchè è proprio il mio problema: mi hanno clonato il blog sad.gif

Non so se mettere qua tutti i dettagli del mio blog e di quello clonato, così come non so se continuare a descrivere su queto topic il mio problema....intanto sono qua e ve l'ho un pò esposto Se qualcuno, gentilmente, mi può dire cosa scrivere (quali particolari) e dove scrivere lo faccia, così potro essere più specifico e poi potrete (spero) aiutarmi.

Grazie

biggrin.gif

Chiedo venia per aver visto solo ora il tuo post (in effetti sarebbe stato meglio che avessi aperto una nuova discussione). Quanto ha scritto il collega Riso vale anche nel tuo caso, per essere più specifici, però, bisognerebbe che tu ci "linkassi" i due blog.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0