vaka85

Hp Pavillion 9500 E Problema Video (Forse)

21 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti,

descrivo il mio problema:

mentre lavoro sul pc in oggetto (sistema operativo: vista, antivirus kaspersky pure), lo schermo diventa di colpo illeggibile, si vedono solo delle righe verdi completamente incasinate!! Provo a riavviare ed ecco il disastro! Schermo nero SEMPRE! Fin dall'avvio non si vedono nemmeno le solite scritte del bios!

Penso ad un problema del monitor, allora attacco il portatile ad un monitor esterno, che resta nero anch'esso. Funziona solo al successivo riavvio..

Quindi escludo un problema alla scheda video visto che, al momento, sullo schermo esterno funziona.

Ogni tanto, solo se ritorno dallo standby, e quindi non in seguito ad un avvio normale, lo schermo del portatile prende leggermente vita e si vede tutto male, ma almeno qualcosa si vede..

Penso ad un virus, quindi tento il ripristino usando il monitor esterno, ma non me lo fa fare, dopo vari tentativi sono riuscito a formattare e sembra funzionare anche il monitor suo del portatile al momento..

Mi domando:

possibile che un virus agisca fin subito dall'avvio, in modo da rendere nero il monitor fin da prima dell'avvio del bios??

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avendo tu formattato, non saremo mai in condizione di scoprirlo, temo. Non ci sarà possibile farti analizzare il disco, vedere se erano presenti "ospiti" e di che tipo.

Di recente ho scoperto di un malware che fa sparire l'intero contenuto del desktop e della documenti. 8 mesi fa ti avrei detto che non sarebbe stato possibile.

non si smette mai di imparare ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Effettivamente non ho fatto una scansione, tra l'altro la cosa strana è che kaspersky iniziava a dare errori, quindi temo che qualcosa sia successo..però ero talmente spazientito che ho formattato e via.. tanto non avevo dati da salvare, ed era ora di una pulizia..

In ogni caso non mi era mai successo che un virus impedisse la visualizzazione anche della schermata del bios, ecco perchè ho chiesto se qualcuno ne conosce uno simile..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sembra molto strano.

Esistono virus bios, ma non basta formattare per farli fuori.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aiuto?? Virus .exe che rende all'accensione del pc lo schermo nero

Salve a tutti, oggi purtroppo il mio pc è stato vittima di un virus istallatosi tramite un exe.

Nel momento in cui il virus ha iniziato a prendere piede nel computer ha reso le icone del desktop bianche e non accessibili, creando inoltre confusione nelle applicazioni precedentemente in uso. In seguito ad averlo spento, all'accensione il pc chiede se riavviare tramite ripristina problemi o tramite riavvio manuale. In entrambi i casi windows non parte e dà solo una schermata perennemente nera.

Qualcuno sa indicarmi come poter eliminare questo virus e riabilitare il computer?

-------------------------------------------------------------------------------

Oggi ho fatto la conoscenza di un nuovo virus/worm, particolarmente infame, su un pc con sistema operativo Windows 2000; sinceramente non ho ancora avuto tempo di trovare il nome del piccolo figlio di buona donna.

Sintomi: dopo la schermata del bios della scheda madre e del controller dei dischi fissi, lo schermo diventa nero e il disco fisso non lavora.

[etc etc....

-------------------------------------------------------------------------------

http://www.repubblica.it/tecnologia/2009/12/02/news/lo_schermo_nero_su_windows_per_microsoft_e_colpa_di_un_virus-1822920/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

avevo pensato al virus del bios.. Comunque adesso vediamo se regge dopo la formattazione.. Grazie per il momento ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Direi che Giancarlo mi ha versato (a buon vedere a ragione) un buon secchiello da cenere per capo

:innocent:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:)

comunque i sintomi del mio pc sono diversi da quelli di giancarlo. Se la schermata del bios fosse stata visibile e il resto no, allora avrei pensato subito ad un virus, ma così... bah..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

il problema è tornato, il sogno è durato poco :(

il tutto corredato da un errore di qualche ora fa "il driver video nvlddmkm ha smesso di funzionare ed è stato ripristinato"...

Modificato da vaka85

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un po' di ipotesi...

1: driver video da aggiornare

2: scheda video che sta per fare ciao ciao

3: voltaggi alimentatore

4: varie ed eventuali

Che versione avevi installato dei driver nVidia?

Hai aggiornato il sistema operativo, dopo il format?

Hai un antivirus correttamente installato? Se sì, quale è?

Il problema ti è apparso dopo essere stato su un sito web?

Come ti colleghi ad internet? Quale dispositivo usi, quale è il tuo fornitore di servizio?

Scarica ed esegui HWMonitor, per cortesia; apri la schermata dei voltaggi ed allegala al prossimo post, per cortesia.

Poi, scarica GPU-Z, crea uno stamp, ed allega anche quello, per cortesia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora...

Sono riuscito a far ripartire tutto!

Ho disinstallato il driver vecchio (7.15.11.123) e ho installato il nuovo (8.17.12.7533)..

Adesso vediamo se dura..

In ogni caso allego le screenshot che hai chiesto

gpu1.th.gif

gpu2.th.gif

hwmonitior.th.jpg

Ti ringrazio per l'aiuto ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intanto un mio errore, immaginavo che si trattasse di un fisso e non di un portatile. HP condivide in nomi per le piattaforme.

In seconda battuta, credo in origine il driver fosse fornito da HP, perchè le schermate riportano una versione di driver a dir poco preistorica.

La più recenti versione di driver nVidia per il tuo processore grafico è la 275.33. E se non sbaglio, è la tua... visto che noto come ultime cifre le stesse riportate dal produttore di chip.

Il quale, molto genialmente, sposta il punto da un lato all'altro del numero. Sgrunt.

Sono intanto un po' perplesso per le temperature raggiunte da CPU e GPU. A mio ignorante parere sono un po' alte, tanto da suggerire un giretto di pulizia (se possibile) dei dissipatori collegati via heatpipe ad entrambi.

Non è un lavoro facile nè immediato, richiede di avere esperienza nel disassemblare computer portatili e nel riassemblarli mantenendoli integri.

Però, un'occhiata al Manuale di servizio su Scribd potrebbe farti capire se sei in grado oppure no di farlo.

Se anche solo remotamente hai la sensazione che tu non riesca a farlo, non farlo per nessun motivo. Non mi ritengo responsabile se avvii lo smontaggio e non riesci a rimontare il tutto.

Vorrei infine indicarti che di recente su un DV 9400 di un amico la sua 8400M GS ha reso l'anima. Fortunatamente era montata su slot MiniPCI-E, quindi con un po' fortuna ed un pezzo di ricambio è tornato in possesso di un pc funzionante grazie ad una 8200M GS che il laboratorio aveva a disposizione.

Mi pare di capire che il tuo OS sia Vista. In questo momento è dotato di SP2 e di Internet Explorer 9? Hai proceduto anche agli aggiornamenti?

Ha installato un antivirus? Se sì quale?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

sei molto gentile, ti rispondo per punti:

- Già alcune sere fa avevo smontato il portatile. Però non ho toccato i dissipatori perchè, a parte della polvere nella ventola, che ho tolto, era tutto pulito. Se si ripresenta il problema proverò a smontare anche lo heat pipe e rimetto la pasta termoconduttiva..

- Purtoppo è integrata nella scheda madre, quindi niente da fare. Se si rompe del tutto butto il pc..

- Ho vista e tutti gli aggiornamenti fatti ieri sera, IE9 si... L'antivirus è kaspersky pure.

Incrociamo le dita :)

e grazie!

Modificato da vaka85

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le heatpipe e le piastre di accoppiamento io non le toccherei.

Però, oltre che le ventole, controllerei i radiatori periferici.

Nello specifico, il pezzo di Heatpipe in alto in questa immagine.

8.jpg

Già con pennelli e aspirapolvere (occhio alle viti! ;) ) si fanno ottime cose.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sisi quelli li ho spolverati :)

Non parliamo delle viti, per raggiungere la gpu credo di averle tolte TUTTE :D mamma mia che impresa...

Adesso vediamo come và. Per il momento ti ringrazio, e buon weekend!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È ri-defunto!

Niente da fare.. Domani inizio a cercare un portatile nuovo..

Comunque grazie per il supporto ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti va di fare un altro tentativo, perso per perso?

Scarica il disco di installazione di Ubuntu 11.04. E prova a farlo girare qualche ora.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

certo, figurati se mi và!

è anche vero che l'ultima volta ha retto più di qualche ora, è andato avanti quasi un giorno intero..

Comunque oggi provo poi ti dico..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non ho ancora detto niente per scaramanzia :)

comunque ho aggiornato il bios e da 2 giorni và..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai eseguito la diagnostica del disco fisso?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

diagnostica fatta e tutto ok... bah..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora