DoctorBlues

Programma Per Ottici

9 messaggi in questa discussione

un buongiorno a tutte e tutti...

domandina domandella, spero di essere nel forum giusto...

mia cugina ha un negozio di Ottica da qualche mese, lo ha rilevato dal vecchio proprietario,che gli ha lasciato in "dotazione"il software di gestione del negozio da aggiornare,ma che non si aggiorna.

In quel programma ci sono i dati di tutti i clienti del negozio che mia cugina vorrebbe recuperare ma quel programma non è compatibile con windows 7, prima girava su di un vecchio pc con xp home.

E'possibile recuperare il database di tutti i clienti, stamparlo o meglio ancora importarlo su di un altro programma,magari free?

Ovvio che se conoscete programmi free che fanno al caso ogni consigli è ben accetto.

ciaoooo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mia cugina ha un negozio di Ottica da qualche mese, lo ha rilevato dal vecchio proprietario,che gli ha lasciato in "dotazione"il software di gestione del negozio da aggiornare,ma che non si aggiorna.

In quel programma ci sono i dati di tutti i clienti del negozio che mia cugina vorrebbe recuperare ma quel programma non è compatibile con windows 7, prima girava su di un vecchio pc con xp home.

Domanda in termini legalesi... Tua cugina, insieme al negozio, ha comprato quel software?

Se la risposta è sì, immagino che ci siano ancora i dischi di installazione. E quindi tua cugina può installare quel programma in un computer...

E'possibile recuperare il database di tutti i clienti, stamparlo o meglio ancora importarlo su di un altro programma,magari free?

Seconda domanda: è disponibile l'assistenza per quel programma? Un manuale? Un sito Web? Un supporto tecnico/numero telefonico/Quel che è?

Nel caso tua cugina sia titolare del software, ragionevolmente un'azienda qualche indicazione/consiglio/avvertimento/guarda qui e guarda lì dovrebbe fornirlo.

Probabilmente tua cugina non vorrà spendere i soldi di un aggiornamento di licenza ad una versione "WIn 7 compatibile" del non citato software, ma non vedo motivo per cui l'acquisto di un pc usato Win XP a cui aggiungere un HD ed un alimentatore nuovo di trinca non possa espletare correttamente le sue funzioni. Liberandola da usare un sistema operativo non compatibile.

Immagino che Giancarlo ti abbia linkato gli argomenti sul Windows XP mode che è incluso di Win 7 Pro e non solo...

Oltre che i consigli su come tentare di rendere "compatibile" un software che non funziona correttamente su Win 7.

Su questo vorrei porre 2 ragionamenti secondo me interessanti.

Se la qui bistrattata cugina non ha Win 7 Pro (almeno) il "Windows XP Mode" non è disponibile e per ottenerlo legalmente bisognerebbe acquistare un upgrade di Windows, per le funzionalità.

Alternativa ulteriore al XP mode potrebbe essere VMWare Player e una macchina virtuale Windows XP correttamente funzionante nella quale far girare il software. Ma questo presupporrebbe una versione di Windows XP Retail "Full" (non OEM, comprata "intera" o frutto di Upgrade di versioni retail). Che se non è di proprio facile da trovare ora e che immagino tua cugina non abbia, visto che all'epoca costava oltre 400 euro. E che nessuno pagava volentieri, quando c'erano le OEM a meno di 150.

Infine... il vecchio pc del negozio è "sparito"? O è stato acquistato?

In conclusione, tra tutte le spese possibili da farsi, nonostante non sia la più conveniente, penso che rivolgersi alla software house che ha realizzato il prgoramma sia la scelta più conveniente a lungo termine. Anche perchè suppongo che in qualche modo, anche se non è esattamente lo stesso prodotto, la conversione degli archivi tra 2 software di loro creazione la sappiano fare meglio loro di tanti "consigliatori" sulla rete.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

un saluto a tutti

...ciao Pike,come sempre ti ritrovo piacevolmente.

L'aggiornamento a win 7 del vecchio software costa 750 euro, a cui vanno aggiunti 350 euro per recuperare e trasferire il vecchio database.Mi sembra eccessivo.

Il vecchio pc non funziona più.E' troppo vecchio per "aggiornarlo"con nuovo hardware.

E tra l'altro il programma ha funzionato sul vecchio pc fino a quando si sono "evitati"gli aggiornamenti di windows xp prof.Appena ha aggiornato al service pack 3 il programma non ha più funzionato.

Sul nuovo pc c'è Microsoft Windows 7 Home Premium 64bit. E' l' HP G5214it-m (offerta con monitor,mouse,tastiera e mcafee gratis per 1 anno, che a 399 euro mia cug ha acquistato online).

Ma le macchine virtuali che mi consigliate sono come Parallel Desktop?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sulla cifra deve essere valutazione personale, ma se il programma è ben fatto ed espleta a dovere il suo lavoro, mi sembra sensato parlare di investimento, non di spesa. Anche perchè i computer da manutenere e da backuppare, dopo, non saranno due ma uno solo.

Come anche le licenze di office, di antivirus (in termini di licenza, gli antivirus free non possono essere usati in ambito lavorativo senza violarne la licenza. Ok c'è anche Microsoft Security Essentials, ma bisogna vedere quanto vi fidate)

Per gli aggiornamenti, me ne spiace. Per la prossima volta farà un backup prima di cominciare. E magari tutti i giorni, se riesce.

Per i virtualizzatori... tieni conto che comunque è necessaria la licenza di Windows XP che non si può recuperare dal vecchio computer. E visto che ha Windows 7 Home, il Windows XP mode è escluso automaticamente. Ti ricordo che quest'ultimo automaticamente include SP3.

Quindi... ricapitolando le opzioni...

Windows XP Mode: dovrebbe comprare comunque l'upgrade a Win 7 pro, senza la certezza che funzioni in vecchio programma con SP3 all'interno del pc. Da backuppare comunque a parte, da proteggere.

Parallels Desktop/VMWare/ Virtualbox: al di là del costo del prodotto di virtualizzazione, ha il costo di licenza di Windows XP. Legalmente non recuperabile dal vecchio pc. Che bisognerebbe mantenere "non aggiornata" per non far fare crack al software. E che dovrebbe essere come il Win XP Mode protetta e backuppata a parte dal pc portatile.

Acquistare il software: un solo pc da backuppare e manutenere, un programma più aggiornato e più flessibile, che può essere comunque spostato, domani su un pc moderno senza artifizi o blocchi.

Direi che la mia opinione è abbastanza chiara...

Per quanto riguarda recuperare i vecchi dati non ho informazione su come fare... visto che non so come sono memorizzati.

Qualche gestionale ottico gratuito in giro c'è. Buona caccia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e se provo a fargli io un semplice programmino di 3/4 pagine?

tanto a lei servono poche cose:

-anagrafica cliente

-scheda cliente con diottrie e acquisti fatti

-note per particolari patologie

-e una scheda grafica coi simboli ottici

-prestampato per fatture commerciali dove cambiare solo i dati cliente di volta in volta

c'è un modo semplice epr farglielo?un software da usare al caso?

cmq domani vi faccio sapere come sono i file sul evcchio programma

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e se provo a fargli io un semplice programmino di 3/4 pagine?

tanto a lei servono poche cose:

-anagrafica cliente

-scheda cliente con diottrie e acquisti fatti

-note per particolari patologie

-e una scheda grafica coi simboli ottici

-prestampato per fatture commerciali dove cambiare solo i dati cliente di volta in volta

c'è un modo semplice per farglielo? un software da usare al caso?

Se non sei un programmatore o un ottico, ad ogni cosa fatta dovrai modificarla in seguito.

Ho cercato un software gratuito, c'è. Basta Sgoogleggiare ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

si Pike so bene che ci sono prog grauiti.Ho sgoogleggiato parecchio.Ho anche scambiato email coi programmatori che li hanno fatti.

Ovviamente il programma è gratuito, il recupero del evcchio database no.

Ma è lei che deve provarli.Io le ho dato i link di 7 programmi che potrebbero fare al suo caso.Lei sceglierà.

E comunque sono d'accordo con te che l'idea del vecchio programma,anche a 700 euro,è la migliore.

grazieeee

Modificato da DoctorBlues

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ovviamente il programma è gratuito, il recupero del vecchio database no.

Non è gratuita la conversione nemmeno con software a pagamento...

Con che sistema sono memorizzati i dati nell'altro software?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora