Accedi per seguire   
Seguaci 0
Desga

Panasonic Fotocamera Digitale Lumix Dmc-S1Eg-S

57 messaggi in questa discussione

Inviato (modificato)

Salve a tutti torno oggi qui a Wininizio per chiederi un parere....vorrei comprarmi una fotocamera digitale non ho molte pretese mi serve per le foto da gita fuori porta non sono un patito della fotografia ma cerco comunque una fotocamera di buona marca che non costi un botto e faccia buone foto . la vorrei digitale così fa tutto lei io dovrei solo schiacciare il pomellino percio auto fuoco ecc. sinceramete delle caratteristiche tecniche non e' che ne capiso molto mi piacerebbe avere una fotocamera che possa trasferire le foto su pc.

Ho notato perciò questa

PANASONIC Fotocamera Digitale LUMIX 12Mp Colore Silver DMC-S1EG-S

con la seguente scheda tecnica:

Il prezzo 89 euro spedizione con corriere inclusa DA WEPC

CHE DITE NE VALE LA PENA? o mi consigliate qualche altro modello!

Modificato da Desga

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Desga.

Le caratteristiche che richiedi ad una fotocamera fanno ormai parte di tutte le macchine attualmente in commercio (trasferimento su PC, autofocus ecc.) Inoltre la Panasonic fa normalmente buone macchine, il ridotto (!!) numero di megapixel (12 bastano e avanzano comunque) fa si che anche il disturbo elettronico nelle foto con poca luce sia ridotto. L'unico difetto che poisso trovare a questa macchina è che manca il mirino ottico e quindi le foto le componi guardando il display, esattamente come si fa con i telefoni cellulari; questo può risultare un po' scomodo in situazioni di luce intensa. tuttavia in questa fascia di prezzo è difficile trovare macchine con il mirino, e anche lo stabilizzatore, caratteristica che terrei sicuramente in conto. Quindi a mio parere, per quello che richiedi ad una macchina, questa ha tutto quello che serve.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio del consiglio!! una cosa pero' non mi e' chiara e cioe' la questione del mirino ottico... per mirino ottico intendi la possibilita' di guardare attraverso la lente della fotocamera un po' come le vecchie reflex dove guardandovi attraverso mettevi a fuoco manualmente?

scusa la mia ignoranza!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi intrometto...

Le fotocamere reflex permettono effettivamente di "guardare come guarda la fotocamera", sia digitali che non.

Il "mirino ottico" presente in alcune fotocamere (talvolta chiamate bridge - una sorta di compromesso tra compatta e reflex -, da non confondere con le superzoom... spesso hanno entrambe le caratteristiche, ma non sempre) solitamente è un micro monitor - tipo quello che si trova nel mirino delle videocamere - che è posto come il mirino nelle vecchie fotocamere a pellicola. In caso di sole o scarsa visibilità per riflessi e quindi difficoltà ad inquadrare il soggetto con il monitor della fotocamera, il mirino ti consente di ovviare al problema.

Non tutte le fotocamere hanno tale caratteristica.

Dipende dalle foto che fai: se fai molti esterni al sole ti può risultare molto comoda.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in realtà quelòlo di cui parlavo riferendomi al mirino ottico non è niente di più che una finestrella che ti mostra il campo inquadrato, non serve per la messa a fuoco ma solo per aiutarti a comporre l'immagine. Il paragone fatto da Lisander con le vecchie macchinette a pellicola (non le reflex) è calzante.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
micro monitor - tipo quello che si trova nel mirino delle videocamere

Ohh grazie lisander ora ho capito in effetti la mia videocamera ha sia display esterno sia l'oculare attraverso cui osservo la stessa immagine all'interno della videocamera in teoria la fotocamera di cui parlate dovrebbe avere simile caratteristica .

Riniziando ora la mia ricerca vedo pero' come mi aveva accennato TI con Zero che effetivamente riuscire a trovare sia stabilizzatore che mirino ottico per un fascia di prezzo bassa come quella da me preventivata e' veramente difficile!

Infatti cerca che ti cerca l'unica da me trovata e' la Canon Powershot A1200v scheda tecnica che pero' non ha stabilizzatore

e ora che faccio rinuncio allo stabilizzatore o al mirino ottico?:think1:

Le foto come dice Lisander le farei piu' che altro all'esterno sicuramente ed effettivamente visto che si esce piu che altro nelle belle giornate quando c'e' sole in cui come avevo gia' riscontrato con la mia videocamera a volte e' dura vedere il display lcd!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per la polivalenza, penso sia meglio rinunciare ad un po' di praticità all'aperto piuttosto che allo stabilizzatore ottico.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dunque Pike rinunciare al mirino ottico piuttosto che allo stabilizzatore ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' quello che oggi rifarei io. Ma sto pensando di passare ad una Bridge...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma sto pensando di passare ad una Bridge...

io pero' non credo di essere sufficientemente esperto per una bridge ti dico che finora ho utilizzato una vecchia pentax reflex di mio padre dei fine anni '70 bellissima non c'e' che dire purtroppo col tempo si e' usurata e alla fine si e' si e' rotto l'esposimetro e il tecnico disse che costava piu' la riparazione che il valore in se della macchina !:(

ora mi trovo terribilmente indietro coi tempi con macchine dalle 1000 funzioni ...

vabbe' tornando a noi grazie al tuo consiglio ho ancora cercato affinando la ricerca e sono incappato in questa...

FOTOCAMERA DIGITAL CANON IXUS 95IS 10MP ZOOM 3X qui la scheda

e' compatta ha il mirino e lo stabilizzatore la marca e' canon credo che sia affidabile e su ebay il prezzo e' di 110 spedizione inclusa!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

... sono incappato in questa...

FOTOCAMERA DIGITAL CANON IXUS 95IS 10MP ZOOM 3X qui la scheda

e' compatta ha il mirino e lo stabilizzatore la marca e' canon credo che sia affidabile e su ebay il prezzo e' di 110 spedizione inclusa!

indubbiamewnte è una macchina molto completa. se puoi spendere quella cifra direi che fai un ottimo acquisto; io sono Canonista da sempre, un po' di parte, ma la macchina ha un ottimo rapporto prezzo/prestazioni, anche l'obiettivo è parecchio più luminoso di quello della panasonic che avevi trovato prima, e il sensore da 10 Mp dovrebbe essere molto basso a livello di disturbo elettronico.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Direi che ti stai orientando sul modello adatto. Non è eccessiva in nessuna delle caratteristiche in quanto non è un modello nuovissimo, ma la dotazione mi sembra di tutto rispetto. E 10 MP bastano.

Mi ispira l'otturatore con tempo di apertura 15 sec: con un po' di fortuna si fanno delle foto in notturna con curiosi risultati.

Non sempre è presente il bilanciamento del bianco manuale: nella canon è presente e fidati che servirà.

Spesso vedo recensioni con diciture tipo "il mirino è inutile!", ma credo si tratti di persone che non hanno mai utilizzato una vecchia macchina fotografica pre-digitale, sia essa una polaroid istantanea, una 35mm compatta, una 110 Pocket ed altre vecchie tipologie.

Se scattavi foto con una di queste ti verrà facile usare il mirino.

Nulla di paragonabile comunque ad una reflex...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Perfetto ragazzi mi avete convinto passo all'acquisto :thumbsup5:

per quanto riguarda la vecchia pentax gia' era una macchina bellissima che io usavo solo quando mio padre non c'era perche' la macchina era sua e la trattava come una reliquia era costata 250000 lire a fine anni '70 che ai tempi dovevano essere una bel po' di soldini se riesco domani vado a vedere nel garage che modello e' comunque si' io ho sempre usato quella macchina ma come principiante credo che io abbia sfruttato 1 decimo delle caratteristiche che poteva offrire inoltre il fatto del mirino della canon non mi darebbe alcun disturbo anche perche fino adesso' ho sempre guardato attraverso l'oculare!:rolleyes:

Un'ultima cosa il modello puo' essere scelto con corpo in alluminio o in plastica la differenza di costo e' di 10 euro cosa mi consigliate non so se e' piu' una questione di robustezza o elenganza cioe io la trattero benissimo pero' non so che differenza puo fare il materiale :think1:

Modificato da Desga

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A costo di farmi fucilare... La pentax è a obiettivi intercambiabili?

Se la risposta è sì, conservali, questi obiettivi. Domani potresti trovarti nella condizione di poterli riutilizzare con una reflex digitale Pentax, visto che non è cambiato l'attacco. ;)

Per la ixus... per tante caratteristiche è interessante, ma rispetto a quelle che hai indicato perdi un 1x di Zoom. Non è "letale", ma io preferirei averlo. E tra la Powershot A1200 e la Lumix mi troverei a preferire la seconda.

Per la Ixus... è più fighetta. E non vedo sensata la spesa di 10 euro in più per l'alluminio. Non credo che ne comprerai una nuova domani, ma immagino e penso che non sarà la tua ultima fotocamera. Hai già "morso" la gestione manuale delle foto, e di solito questa scimmia prima o poi torna...

In questa direzione, i 10 euro li trovo proprio mal spesi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

guarda della pentax mi ricordo che mio padre aveva 2 diversi obbiettivi uno piu' lungo e uno piu' corto che alternava sul corpo della macchina...e' simile a questa http://img.kijiji.it/e5/4e/e54e38900309f1fb1d6844eed9e4f32a_big.jpg con la differenza che sulla parte superiore c'era l'attacco per il flash che mi ricordo quando caricava emetteva un sibilo!

e quei 2 obbiettivi ce l'ho ancora perfetti nella loro valigetta!

comunque tornando alla ixus io l'ho scelto per il mirino e lo stabilizzatore e riguardo lo zomm e' vero 4X e' meglio del 3X ma la Lumix non ha il mirino ottico che da quanto ho capito puo' essere sfruttato in situazione di molta luce mentre la ixus non l'ha..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'attacco è come questo?

pentax_28mm_111.jpg

Questo dovrebbe essere l'innesto K della Pentax.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

provo vedere se riesco a trovare la valgia con la pentax e obbiettivi e poi ti dico..

Modificato da Desga

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me vale la pena spendere per le funzioni: se cade si danneggia anche l'alluminio. Poi la versione silver non "invecchia mai", così come quella nera. Versioni colorate fanno notare di più graffi e abrasioni. Risparmia quei 10 euro e spendili in una buona SD.

Per il continuo discorso del mirino ottico: questo segue solo lo zoom ottico e non quello digitale (che praticamente serve solo in casi di ingrandimenti d'emergenza a discapito della bellezza della foto).

Consiglio personale è quello di usarlo solo quando non riesci a vedere il soggetto sul display (tipo in spiaggia con molto sole praticamente sempre...).

Poi siamo sempre lì: l'importante è che il risultato sia una foto fatta bene. E con lo stabilizzatore di tempo ne perdi poco.

La mia vecchia defunta samsung non l'aveva e sapessi quanto tempo perdevo per far sparire il simbolo delle "manine" = foto mossa - dal display.

Solitamente i problemi più fastidiosi sono i rumori (che sensibilità a partire da 400 iso in su possono presentare), gli aloni intorno ai soggetti in condizioni di forte luce (aloni violacei), la scarsa luminosità a zoom tutto aperto (ma su un 3x si nota poco).

Esistono anche problemi di distorsione ai bordi, specie in modalità grandangolo.

Ma se avevi per le mani una reflex analogica con più obiettivi non sarai "a secco" di queste nozioni, almeno quelle riguardo i disturbi ottici.

Per quello che ne so, questa fotocamera va molto bene negli esterni.

Per il discorso del flash per alcuni considerato un po' limitato su questo modello, la canon in questione potrebbe pilotare un flash aggiuntivo oltre a quello in dotazione, casomai ti servisse.

C'è da dire che il flash opzionale costa quasi come la fotocamera...innocent.gif

Come al solito dipende dall'uso che se ne fa, però è già qualcosa che sulle digitali compatte entry level si possa lavorare un po' sulle dotazioni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Allora riassumendo vediamo se ho capito tutti i vostri consigli

la macchina fotografica consigliata e alla fine e' la CANON IXUS 95IS

materiale consigliato: plastica

il colore anche a me piace molto il silver che avevo gia scelto per la mia videocamera panasonic

ora riguardo la SD se non sbaglio è la scheda di memoria su cui la macchina memorizza le foto giusto? sulla descrizione della scheda tecnica leggo :

LEGGE SCHEDA DI MEMORIA SD SDHC

ma SD e SDHC hanno la differenza della capacita' di memoria eminore velocita di trasferimento dati da macchina a pc? in teoria io farei le foto e poi al max il giorno dopo le trasferireirei su pc.

Su una macchina fotografica che capacita' della sheda mi consigliate come detto io trasferirei dopo poco tempo le foto...

Un ' ultima cosa la marca della SD ho visto che ce ne sono molte...san disk nikon ecc che prendo?

scusate per tutte le mie domande ma son rimasto mooolto indietro coi tempi e praticamente il mio acquisto lo sto decidendo grazie ai vostri consigli!

Modificato da Desga

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io con le sandisk mi sono trovato bene, anche con le panasonic. Mentre con una marca anonima da supermercato ho avuto problemi (e purtroppo persi delle belle foto).

Per la capacità potrebbe andarti bene una da 8 GB, come due da 4 GB. Dipende quanto tempo ci metti a riempirle.

Se fai molti filmati ti consiglio la massima capacità ammessa dalla macchina, se fai molte foto consiglierei delle schedine a capacità minore, magari anche da prendere in seguito.

Personalmente io mi trov(avo) bene ad averne diverse "piccole", anche se adesso quando prenderò la fotocamera nuova dovrò prenderne di più grandi per i filmati.

Quindi come inizio prendine pure una da 8 o da 16 GB se è supportata, poi in base alle tue esigenze vedi come acquistare in seguito.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sandisk, Lexar, Panasonic e Kingston sono delle garanzie, come affidabilità.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perfetto su ebay pero' mi mette micro SD ed SD che differenza c'e' alla vista sulla foto sembrano uguali!:bho2:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MicroSD: chip di dimensione adatta a Smartphone e palmari.

Fotina

kingston_1gb_microsd_1.jpg

SD: usata in cornici digitali, fotocamere, Tablet, palmari.

Fotina

sd2Bg.jpg

Ovviamente si può usare un adattatore, ma ti suggerisco di prendere una SD.

Magari "class 4" o superiore ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Magari "class 4" o superiore ;)

Con i formati ad alta risoluzione la differenza si nota se la lettura/scrittura è lenta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lisander, la Class4 è troppo poco?

Suggerisci una 6 o superiore?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0