sks56

Compatibilità Della Ram

8 messaggi in questa discussione

Ciao Amici possiedo un pc composto da scheda madre ASUS P5VDC-MX che monta un processore intel core2 a 3.40ghz su sochet LGA 775. Volendo aggiungere un altro banchetto da 1g. di ram che adesso è solo di 1 gb, ho dato un'occhiata al modulo e ho trovato che monta una barretta kingstone da 1gb di ddr2con questo codice KVR667D2N5/1g - sp , andando sul sito del produttore della scheda madre ho notato che dovrebbe sopportare fino a 533mhz (KVR533D2n5/1g.) e questo mi ha mandato nel pallone. Ora come mi devo comportare, comprare un altro modulo a 667mhz oppure prenderne uno a 533mhz. Nel primo caso continuerebbe a funzionare, e nel secondo caso non è che potrei avere incompatibilità? Grazie

Vinenzo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A mio parere... c'è qualcosa che traggia.

Ovvero che non torna.

Sul sito Kingston, a questo link, viene raccontato tutt'altro elenco di ram compatibile...

Codice prodotto 	Descrizione 					Disponibilità 	Prezzo Suggerito al pubblico 
KVR333X64C25/512 	512MB 333MHz DDR Non-ECC CL2.5 DIMM 		Si 		EURO € 27.00 	  	
KVR333X64C25/1G 	1GB 333MHz DDR Non-ECC CL2.5 DIMM 		Si 		EURO € 50.00 	  	
KVR400X64C3A/512 	512MB 400MHz DDR Non-ECC CL3 (3-3-3) DIMM 	No 		EURO € 27.00 	  	
KVR400X64C3A/1G 	1GB 400MHz DDR Non-ECC CL3 (3-3-3) DIMM 	Si 		EURO € 50.00 	  	
KVR400X64C3AK2/1G 	1GB 400MHz DDR (Kit of 2) 			Si 		EURO € 53.00 	  	 
KVR400X64C3AK2/2G 	2GB 400MHz DDR (Kit of 2) 			Si 		EURO € 100.00 	  	

Sei sicuro di aver scritto il modello corretto sul tuo post?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Grazie per aver risposto, non sono molto esperto, però la barretta di memoria che ho montato nel mio PC è kingston da 1gb di ddr2 con questo codice KVR667D2N5/1g - sp, la cosa che è strana è che non dovrebbe funzionare (almeno credo) eppure funziona perfettamente da 2 anni.....

Sulla compatibilità chiedevo, la mia era una domanda, http://www.ec.kingston.com/ecom/configurator_new/PartsInfo.asp?root=it&LinkBack=&ktcpartno=KVR533D2N4/1G

allego anche l'immagine del modulo montato sul pc.

Vincenzo

post-78404-0-77428500-1312212088_thumb.jpg

Modificato da simonov

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Simonov, provo a spiegarmi...

La lista scritta da Kingston garantisce che quella ram indicata sul sito funzionerà perfettamente e senza problemi di compatibilità su quella scheda madre.

Punto.

Non significa che altra ram potrà funzionare, non significa che altra ram ancora non potrà funzionare.

Spesso succede che ram più veloce riesce a funzionare a frequenze più basse (massimo uno step), quindi se veramente tu stessi usando KVR667D2N5/1g a 533 mhz non mi stupirebbe più di tanto.

La cosa che mi lascia perplesso però è altra...

Io ho inserito il modello di scheda madre che tu riporti...

Dove viene indicata ram a 333 e a 400mhz... DDR non DDR2.

E tu hai montato della DDR2 a 667mhz, mentre viene data per compatibile con la tua scheda madre della DDR2 a 533mhz.

Ora la domanda diventa: sei certo che P5VDC-MX sia il modello della tua motherboard?

Perchè la versione "liscia" non supporta i Core 2 Duo...

Link al sito Asus

Ma la versione 2.0 sì!

Link al sito Asus

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Pike ti ringrazio soprattutto per la pazienza, non sono un esperto quindi cerco di aiutarmi con qualche immagine. Sulla scheda madre c'è scritto P5VDC-MX e poi piu in piccolo Rev. 1.03G, ha 4 slot per l'alloggiamento di memoria, 2 di colore giallo su cui monta questa barretta a 667 e 2 slot di colore blu dove non monta perche il piolino di plastica centrale che divide i connettori è in posizione diversa. Nel bios mi da:

Amibios 0601 -

build date 06/06/06 -

Pentium D 3.40ghz

FSB speed 800 mhz

L1 32 kb

L24096 kb

L3 0 kb

Come posso fare a capire di quale scheda si tratti? Ti ringrazio già in anticipo per l'aiuto che mi stai dando.

Vincenzo

post-78404-0-92791000-1312223234_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fantastico! Ricapitoliamo...

La tua scheda è veramente una P5VDC-MX.

Ma il tuo processore non è un Core 2 Duo!

Da quanto mi fornisci come informazioni, è un Pentium D 950, che è effettivamente un Dual Core basato sulla tecnologia Presler, realizzato a 65nm come i Core... ma non è la stessa cosa. Vedi qui per un maggiore dettaglio su Conroe, il primo processore "Core" di Intel.

Puoi verificare quanto affermo tramite CPU-Z di Cpu-id.com. Perchè io posso essere bravino ad interpretare e supporre, ma le verifiche sul campo debbono avere la precedenza ;)

Se per i non abituati a masticare questo discorso si tratta solo di "nomi", per chi invece un po' è addentro a queste differenze è una... bella differenza (scusa il gioco di parole). La tecnologia "Core" per Intel ha reso valido il proverbio cinese "fare di più con meno"; traslata sulle CPU, più potenza di calcolo con minor dispendio di energia.

Maggiori info sulla portata della "diversità" tra Pentium 4 e Intel Core le puoi trovare a partire da un articolo di AzPoint.net che trovi qui.

Chiedendoti scusa per il lapsus, ecco che rimango di sale sulla tua frase

ha 4 slot per l'alloggiamento di memoria, 2 di colore giallo su cui monta questa barretta a 667 e 2 slot di colore blu dove non monta perche il piolino di plastica centrale che divide i connettori è in posizione diversa.

Se quella scheda madre supporta il Pentium D, il FrontSideBus (il sistema di collegamento tra ram e processore) non dovrebbe avere delle differenze tra i tipi di ram.

E soprattutto... ti troveresti ad avere ram DDR 2 usate come ram DDR.

La cosa mi ha scovolto... e visto che sono come san tommaso, mi sono scaricato il manuale d'uso in inglese della scheda madre da qui e mi sono scontrato con questa dicitura...

Memory

2 x 240-pin DIMM sockets support max. 2GB DDR2

533/400 non-ECC, unbuffered memory.

2 x 184-pin DIMM sockets support max. 2GB DDR 400/

333/266 non-ECC, unbuffered memory

(Note:DDR and DDR2 memory can not be used

simulltaneously)

E qui ho fatto la figura dell'ignorante parabolico... ma anche Kingston secondo me.

La RAM che hai montato tu ora è perfettamente compatibile con la tua scheda madre (e l'affidabilità lo dimostra prima ancora del manuale), di conseguenza dovresti a mio parere cercare la "sorellina" della tua KVR667D2N5/1G, tenendo conto che... non più di 2gb, che sia DDR o DDR2. In questo momento è più facile ed economico trovare della DDR2 che della DDR.

Ma soprattutto, visto i costi... chi te lo fa fare di comprare 2 GB DDR quando ti basta comprare 1GB DDR2?

Tra l'altro costa veramente una sciocchezza... fare click qui per un confronto veloce sul codice kingston con Trovaprezzi.

Scusa per la confusione arrecata alla ricerca della tua ram, spero per te e per chi leggerà questo topic di arricchire un po' la conoscenza dei processori e delle peculiarità della tua scheda madre.

Concludendo: hai fatto bene e a cercare conferme, ma la risposta era nel manuale della tua motherboard. La prossima volta, consultalo prima di cercare altre informazioni :), potresti trovare un sacco di risposte inaspettate.

Facci sapere, per cortesia, se troverai la ram e se andrà come ti aspetti ;)

Ciao.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Malgrado tutte le giuste considerazioni che si possono fare e prevedere, la risposta di una nuova aggiunta di ram è sempre imprevedibile mai scontata, per questa ragione dopo aver previsto, tutto l'unica prova della compatibilità è quella di usarla nelle varie condizioni e vedere il risultato. Per questa ragione è meglio acquistarla in un negozio dove è possibile provarla prima e quindi correre ai ripari senza le complicazioni che derivano, ad esempio, acquistandola sulla rete.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Pike,

Accipicchia.......qui ci vorrebbe Bill Gates!!

Complimenti per la Tua cultura informatica, ho provato a dare uno sguardo ai link :65:non avevo proprio idea che dentro un processore si celassero tante informazioni.......mammamia!!!!

Ti ringrazio anche per il manuale della scheda madre che non avevo, cercherò un'altra barretta di ram KVR667d2n5/1G così da portare il sistema a 2 gb.

Di nuovo grazie 1000

Vincenzo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora