Accedi per seguire   
Seguaci 0
venezia49

I File Corrotti Di Un Hd Possono Essere Riparati Completamente?

4 messaggi in questa discussione

Chiedo questo perchè quando si ha una segnalazione che avverte che ci sono dei file corrotti, problemi di Kernel che non so bene a cosa si riferisce il sistema (XP nel mio caso) consiglia di effetuare uno Scandisck dopo il riavvio. Ebbene quando si fa questo scandisck fa una serie di controlli, segnala sostituzione di file orfani o non so bene cosa e alla fine dice che il controllo è stato effettuato. Sembrerebbe tuto ok ma dopo un po di tempo di nuovo segnalazione di file corrottiTra l'altro serve a poco anche usare programmi di creazione immagine perchè se all'inizio sembra funzionino non sono utilizzabili poi se il disco ha problemi do corruzione file. Ho provato anche a formattare ma serve a poco, il disco non è più come prima e questi programmi tipo Gost o altro non riconoscono più il disco come integro e quindi si rifiutano di ripristinarvi sopra un sistema operativo.A meno che ma devo provare i file immagine del SO non debbano essere ripristinati su un disco vergine e no su uno formattato dopo problemi. Tali programmi credo vadano bene solo nel caso di presenze fastidiose di virus e si voglia fare una pulizia integrale. Detto questo allora la mia domanda è questa, quando si hanno problemi del genere ad un HD si può intervenire definitivamente sul disco o è meglio cambiarlo, dato poi che mi succede spesso devo usare qualcosa che normalizzi la corrente? Però mi sembra strano che da anni uso HD e solo da un po ho problemi continui di corruzione file a questi dischi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' abbastanza "normale" che dopo qualche anno un hd cominci a dare problemi di questo tipo. Solitamente il problema e' correlato con i settori rovinati, quando un hd finisce quelli di riserva non potendoli sostituire continua a scrivere su quelli rovinati, dando spesso errori di scrittura in maniera casuale. Per far capire quanto puo' essere "random": uso un hd con i settori di riserva terminati per emule e torrent, diciamo che solo il 5% dei files si bloccano per errori di scrittura.

C'e' da dire che a volte un cavo rovinato o il southbridge danneggiato di una mobo puo' dare problemi simili, sul vecchio sistema avevo un hd che il tool della casa consigliava di buttare, una volta cambiata motherboard il tool della casa ha spostato un settore rovinato e dato per buono l'hard disk. Considera che a volte l'hd non rispondeva proprio... ora lo uso come disco di sistema senza problemi.

Il consiglio quindi e' quello di backuppare i dati e di usare il tool via dos della casa per vedere se l'hard disk ha problemi seri o meno, formattando direttamente da detto tool.

p.s. ti dico una cosa che in teoria e' una bestemmia, nella pratica qualcosa che puo' capitare: se un file e' stato recuperato "male" o scritto su un settore con problemi e' possibilissimo che a volte venga letto "bene" e altre no.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie, un po mi hai chiarito le cose, comunque se è per il southbridge mi sembra che si tratti della scheda madre, quindi dovrei cambiarla per capire se non è un problema di disco, fosse l'alimentatore anche qui basterebbe cambiarlo, valuterò la cosa, per il cavo c'è meno spesa e magari proverò a metterne un'altro prima di installare il disco che mi sostituiranno. Poi per stabilizzare la corrente credo costi più lo stabilizzatore che un pC, poi se esiste qualcosa tipo prese o altro più economico non so.Per quel tool della casa per testare il disco della westwern digital non saprei come fare, mi sai indicare passo passo come controllare questa cosa? grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

QUA, inserisci il modello e scarica il programma. La versione dos ovviamemente e' preferibile ;)

Sostanzialmente... vedi cosa dice il programma della casa e, semmai, lo provi con lo stesso programma e con un cavo nuovo su un'altro pc :D Fai prima un backup dei dati importanti, suddetti tool potrebbero rovinare i dati contenuti sull'hard disk.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0