Accedi per seguire   
Seguaci 0
giov86

Connetere Wi-Fi Due Notebook

9 messaggi in questa discussione

Ciao ragazzi,

non riesco a configurare il router (se è questo il problema!) per riuscire a connettere un pc e 2 notebook! O meglio, il pc fisso collegato via cavo al router si connette sempre, mentre i portatili si connettono solo uno alla volta, cioè solo se uno dei due è spento, contemporaneamente no!! Il mio modem-router è un Trust WirelessADSL2+ MD-5800.

E' possibile sia un problema di indirizzi IP statici e dinamici?

Grazie,

Giovanni

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come sono stati impostati gli ip sui 2 portatili?

Entrambi sono dotati di scheda di rete senza fili? O passi da l'uno all'altro la chiavetta inclusa con il router?

Infine, il router... è proprio lui?

15901.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pike, grazie per la risposta, per prima cosa.

Poi, mentre cercavo appunto di dirti come erano impostati gli indirizzi ip dei portatili, ho capito dove dovevo impostarli in modo statico(con Windows 7). Così ho dato un ip fisso e diverso al secondo portatile e sono finalmente riuscito ad averli connessi tutti e 3! Cioè sono andato in connessione di rete, proprietà e poi su IPv4, anche se non so in cosa differisca da IPv6!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

IPv6 è tutta un'altra storia, leggi qui per maggiori dettagli. Per ora i Router consumer sono tutti IPv4

Invece mi lascia perplesso che tu abbia dovuto impostare IP statico, a meno che tu non abbia disattivato il servizio DHCP del tuo router.

Il wireless da' il meglio di sè quando è configurato per distribuire in automatico indirizzi, e i computer/palmari riceverlo automaticamente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In effetti tra le impostazioni della LAN vedo "DHCP: disabled". Adesso non so chi mi abbia suggerito di fare in questo modo, quando un pò di tempo fa configurai il router. Però, se io volessi, come dici tu, far dare il meglio di se ai miei pc e al wireless, cosa dovei fare? Attivare DHCP e spuntare l'opzione "ottieni automaticamente indirizzo IP" e "ottieni automaticamente server DNS" ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Esattamente.

Che dns hai impostato manualmente?

Che indirizzo ip ha il router? Di default dovrebbe essere 192.168.1.1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

DNS: 192.168.1.1. Router (gateway predefinito?): 192.168.1.1. I 3 pc hanno invece 192.168.100/101/102 rispettivamente

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In questo caso, il router si comporta da DNS proxy, ovvero richiede al posto dei singoli computer gli indirizzi ip a fronte dei nomi dei siti.

Il gateway dovrebbe coincidere.

Gli indirizzi 100, 101 e 102 sono i primi distribuiti in automatico.

La configurazione automatica degli indirizzi ha la controindicazione di "perdere" l'inoltro porte (tipicamente emule e torrent) perchè non è mai definito l'indirizzo IP ma può sempre variare (e il tuo router non prevede le reservations).

Se devi usare indirizzi ip statici per l'inoltro/pubblicazione delle porte, il mio suggerimento è di usare quelli compresi da 2 e 99, così da lasciare inalterati quelli del sistema DHCP :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok Pike, terrò presente i tuoi suggerimenti!

Grazie, a presto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0