d4n183

Hd Che Si Blocca

11 messaggi in questa discussione

Ciao. Recentemente ho riscontrato un problema nell'HD principale. Ogni tanto si blocca e la spia si spegne e anche riavviando continua a rimanere bloccato. Dopo aver completamente spento il PC per un paio di volte poi tutto riparte come prima. L'HD ce l'ho da quando ho acquistato il PC e non ha mai dato problemi. Potrebbero essere i cavi oppure l'HD che si sta danneggiando?

Ho un Intel Core 2 6400 con Windows 7 64bit

L'HD è un Maxtor sATA2 da 250Gb

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se l'hd (penso proprio di sì) ha il sensore monitoraggio temperatura verifica che sia al massimo sui 40°C (sui 45 mi preoccuperei). Sopra questa soglia POTREBBERO insorgere fastidi.

Non è detto: è solo un'ipotesi. Solitamente gran parte dei problemi si verificano ora, con temperature ambiente prossime ai 30°C se non siamo dotati di un climatizzatore in casa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io lo so che me la tiro, la sfiga...

post-90110-0-07027900-1314030981_thumb.j

80GB che dura da circa 3 anni con ampi uptime di oltre una settimana continuativa. Senza UPS.

Prima cuoceva con sotto un 200GB Maxtor PATA, ora sta cucinando lui il 500 GB Sata WD.

Niente climatizzatore.

E' meglio comunque tenerli freschi i dischi fissi...

Mi preoccupa di più la scheda video, che ormai è vecchia e ha la ventola che abbisogna di cure.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come tutte le cose va a fortuna.

Anche io ho i miei problemini.

Il prescott sta fermo sui 55 in idle... appena apro un'applicazione schizza a 70. Però con s&m al 100% arriva a 78 e si mantiene tale, senza fermarsi.

Un po' è il mediocre dissipatore, pesante e per nulla performante. Un po' la pasta siliconica che non riesce a funzionare come dovrebbe con il prescott.

Gli hd hanno davanti due ventole da 80 da 40 cfm l'una: purtroppo sono vecchi e non hanno il sensore temperatura.

3 ventole posteriori in estrazione (escluso alimentatore) da 31 cfm. Il case è a 40°C. In casa ce ne sono 32.

Ma è quel cavolo di dissipatore cpu: la ventola continua a rallentare ed accelerare.

Dovrò impostare il simil Q-fan a manetta per tenerlo almeno a 60°C.

Dannato caldo.

Prossima fiera dell'elettronica credo farò un discreto aggiornamento, sempre all'insegna del recupero e risparmio (con un minimo di criterio).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ad occhio e' un problema di meccanica, senti anche degli strani rumori prima o mentre l'hard disk si blocca? Prova a cambiare il cavo ide o sata per vedere se il problema persiste. Personalmente ti consiglierei un backup immediato su un nuovo disco, se un hd comincia a fare le bizze meglio esser preparati al peggio. Dopo il backup sarebbe il caso di provare direttamente con il tool dos della casa (ognuno ha il suo, considera che devi prima backuppare in quanto questi tools possono danneggiare i dati presenti sul disco) per vedere se rileva problemi. I tools consigliati da giancarlo sono anch'essi estremamente utili, anche per vedere se ci sono errori sul disco e come sta in quanto a settori riallocati. Considera che un disco che ha terminato i settori di riserva e presenta problemi a cluster che non puo' sostituire continua a funzionare ma dando errori di scrittura, bloccandosi di tanto in tanto o mandando addirittura in crash il sistema (basta anche un cavo rovinato o il controller della mobo alla frutta per avere simili problemi comunque)..

@pike considera che gli hard disk di qualche anno fa girano mediamente un 10° piu' caldi e tollerano, stando ai datasheet, circa 10° in meno. La soglia di sicurezza e' circa di 55° sui vecchi e 65° sulle ultime generazioni. 40° con queste temperature tropicali non sono preoccupanti, attorno ai 50° bisognerebbe fare qualcosa per abbassare le temperature. Certo, c'e' da dire che un hd piu' viene tenuto a temperature decenti e piu' dura :D

@lisander il problema e' sicuramente il dissipatore e relativa ventola. Se non ti da' fastidio il rumore un dissipatore economico con ventola piu' veloce di quella standard e' sufficiente. Anche perche' se non sbaglio hai un vecchio socket che non e' compatibile con i nuovi, quindi non e' saggio investire troppo su un dissipatore. Non ricordo se i p4 sul socket precedente al 775 supportino o meno l'halt state che riduce la frequenza di esercizio in caso di temperature troppo alte... comunque come ho gia' detto ti assicuro che i p4 reggono discretamente bene gli 80°, il mio 530 ha lavorato a quelle temperature per parecchi anni ed ancora tiene i 3.8ghz :P . Se non ti serve potenza e se cpu e mobo supportano l'halt state ci dovrebbero essere dei programmi per indurre l'halt state riducendo di conseguenza le temperature

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Enhanced Halt State è nato con Conroe, credo. C1E è il nome della modalità.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche i p4 hanno il Thermal Throttling che e' in grado di abbassare la frequenza di lavoro agendo sul moltiplicatore (dando un'occhiata veloce su internet pare che i p4 non 775 aggiungano dei cicli di idle in caso di temperature troppo alte invece di abbassare il motliplicatore). Il "problema" e' che la cpu abbassa la frequenza SOLO quando la temperatura supera un certo limite, non e' infatti presente lo speedstep in grado di abbassare vcore e moltiplicatore quando la cpu e' a riposo (motivo principale per il quale un c2d consuma decisamente meno rispetto ad un p4).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Halt State? Sul Prescott 478? Ma no... non scherziamo.. non sono ancora così tecnologico.secret2.gif

C'è solo una prima versione del Thermal Monitor migliorato in seguito per saltare dei cicli di clock, ma nulla più...

Al momento siamo a 57° con la ventola a manetta lasciata fissa e non variabile . Purtroppo il "simil Q-Fan" montato sulla mia scheda non è graduale per niente e quindi la ventola o gira a manetta (dai 63 in su) o gira piuttosto piano, con frequenti sbalzi se la temperatura sale o scende.

Non mi trovo male: il pc non ha mai crashato una volta per problemi hardware, neanche a 78° C con s&m. Il vecchio LC Power da 350W lo tiene sempre benissimo pure in pieno carico. Nessuna incompatibilità. Per 50 euro che ho speso..

L'unica cosa è la scheda video esclusiva integrata che magari è un po' limitante.

Il monitor CRT Nokia che ho da anni è una stufa almeno come il Prescott ed essendo attualmente affiancato al case per temporanei motivi di spazio ho il sospetto che contribuisca a scaldare il tutto. Mi è comodo per le casse integrate.

Non è detto che alla prossima fiera dell'elettronica mi prenda una "nuova" scheda madre + cpu (evitando i prescott), un "nuovo" monitor LCD e dei nuovi HD sata (finalmente) e sbologni il pc attuale vendendolo su subito.it scrivendo a caratteri cubitali "Vendo P4 3.00 GHz" rolleyes.gif

Comunque penso pasta nuova decente, temperature che caleranno... e il prescott darà meno fastidi.

E chissà se dopo i controlli suggeriti il nostro amico titolare del 3D avrà risolto il problema..angel3.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il controllo del disco non ha rilevato problemi. Ho provato a cambiare il cavo e per ora sembra risolto. Grazie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora